10 Luglio 2015
L’8 luglio si è tenuto a Reggio Calabria il Workshop “Mezzogiorno e Smart Mobility: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali” organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e il Comune di Messina, sul tema della Smart Mobility a cui hanno preso parte sia i rappresentanti delle istituzioni locali e centrali, sia quelli del settore industriale ITS.
Dopo il saluto di benvenuto da parte dell’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Reggio Calabria, Agata Quattrone, sono intervenuti: TTS Italia per introdurre il tema delle nuove tecnologie per la mobilità e i relativi aspetti normativi (Olga Landolfi); il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale – per evidenziare il ruolo degli ITS per l’efficientamento del TPL (Carla Messina) e l’Agenzia per la Coesione Territoriale per illustrare la programmazione ITS per le città metropolitane 2014-2020 che prevede circa 45 milioni per il solo settore ITS (Giorgio Martini).
Sono stati quindi introdotti i progetti e le iniziative locali sulla mobilità promosse dall’Assessore Quattrone per la città di Reggio Calabria, dall’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, appunto per la città metropolitana di Messina e dai rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico ATAM (Antonino Gatto, Domenico Iannò) e ATM (Giovanni Foti) delle due città protagoniste della giornata.
Sono state evidenziate anche le iniziative ITS promosse dalla Regione Calabria (Giuseppe Pavone) e dalla Provincia di Reggio Calabria (Domenica Catalfamo). Anche il mondo della ricerca, rappresentata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Antonino Vitetta), ha preso parte la giornata con un intervento sul tema della mobilità sostenibile.
Per quanto riguarda il mondo industriale ITS, sono intervenuti alcune delle principali aziende attive nel settore della smart mobility sia in ambito nazionale che internazionale: Pluservice, PTV SISTeMA, Softeco Sismat e Swarco Mizar che hanno illustrato le soluzioni per la mobilità di persone e merci per favorire la massima diffusione di una mobilità intelligente.
Il Workshop è stato organizzato con il supporto di: Pluservice, Softeco Sismat, PTV SISTeMA, Swarco Mizar
Per le Presentazioni della giornata, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui
Si è svolta invece il 9 Luglio a Messina, la giornata di formazione dedicata a “ITS e Smart Mobility“, organizzata da TTS Italia con la collaborazione del Comune di Messina e del Comune di Reggio Calabria.
La giornata di formazione si è principalmente rivolta ai tecnici degli Enti Locali delle due Città Metropolitane e dei comuni delle aree limitrofe. L’obiettivo del corso di formazione è stato quello di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche soprattutto fra le pubbliche amministrazioni che fanno parte della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia nel settore dei trasporti e della mobilità intelligenti.
In particolare, dopo un saluto di benvenuto da parte dell’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, si è lasciato spazio prima ai concetti e alle normative chiave relativi al settore ITS (Olga Landolfi), e quindi alle esperienze pratiche di Roma (Fabio Nussio) e Torino (Davide Gastaldi), nonché al mondo della ricerca con il CNR (Giuseppe Napoli).
Per le presentazioni della giornata, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui