6 Febbraio 2017
Organizzato dal Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, e S News, in collaborazione con la Regione Veneto, si terrà il 23 Febbraio 2017, nell’ambito di Transpotec, il workshop “Costruire la sicurezza nei sistemi intelligenti di trasporto”. I cospicui finanziamenti europei, nell’ambito delle strategie POR-FESR 2014-2020, stanno per offrire alle Aree Urbane nelle varie regioni italiane l’occasione per colmare i gaps tecnologici ed implementare sistemi di acquisizione e distribuzione dei dati, essenziali per governare la mobilità urbana e fornire agli utenti servizi e informazioni sempre più strategici.
Nel Veneto l’Asse 6 – “Sviluppo Urbano Sostenibile” mette a disposizione 77 milioni di euro, di cui 16 milioni di euro in particolare potranno essere spesi dall’Area Urbana “VER.SO. 2020” (Verona Sostenibile) di cui fanno parte i Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra, nei settori della mobilità sostenibile, dell’inclusione sociale e della digitalizzazione dei servizi amministrativi locali.
Ma quanto è presente il concetto della sicurezza nell’uso e nella diffusione dei sistemi intelligenti di trasporto, utilizzati ormai sempre più frequentemente nella gestione della mobilità urbana e nel monitoraggio degli eventi? Quali sono le misure minime di sicurezza che dovranno essere tenute in debito conto per implementare sistemi tecnologici avanzati, in un livello accettabile di protezione dei dati e delle intrusioni?
L’evento vuole mettere a confronto da un lato il Comune di Verona e le altre Aree Urbane, insieme con la Regione Veneto, gli enti di governo TPL e le stesse aziende di trasporto, dall’altro gli esperti della cyber-security aziendale e della sicurezza della mobilità cittadina per uno scambio reciproco di esperienze e per la costruzione di una sensibilità e di una cultura sull’argomento, oggi forse ancora non sufficientemente formata, anche in relazione all’IoT Internet of Things).
Nelle Smart Cities la mobilità e la disponibilità di informazioni assumono sempre di più un ruolo predominante per raggiungere il pieno coinvolgimento dei cittadini nei processi urbani e favorire così un uso del territorio intelligente, sostenibile ed efficiente.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per iscriversi e per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Comune di Verona/ S News