8 Luglio 2015
E’ di 30 milioni di euro la cifra pagata fa Ambarella, azienda leader nel settore della video compressione e della processazione di immagini, per l’acquisto della startup Vislab Srl. Ad affermarlo è in una nota ufficiale la stessa società statunitense. Una comunicazione apparsa sul sito dell’azienda e rivolta soprattutto agli azionisti (la Ambarella è una società quotata al NASDAQ) . Diventa così statunitense anche il progetto, fino ad ora tutto ducale, della “auto che si guida da sola”. Il veicolo noto per avere percorso i 13mila chilometri di strada da Parma alla Cina senza intervento umano è infatti realizzato dallo stesso Vislab. Lo spin off della Università degli Studi di Parma, socio ordinario di TTS Italia, è stato voluto nel 2009 dal Professor Alberto Broggi.
“La visione del computer è un campo d’azione fondamentale per Ambarella – afferma Il CEO della società statunitense Fermi Wang- Siamo lieti di dare il benvenuto Dr. Broggi e al team VisLab con il quale definiremo congiuntamente, svilupperemo e distribuiremo le soluzioni di visione artificiale di prossima generazione”.
Si prospettano novità tecnologicamente avanzate. “La combinazione unica di esperienza nella visione artificiale di VisLab e di teconologia ad alte prestazioni e basso consumo di Ambarella nella elaborazione video permetterà la realizzazione di strumenti estremamente potenti – ha detto il professor Broggi – Siamo molto lieti di unirci Ambarella e per realizzare il pieno potenziale della nostra ricerca attraverso una vasta gamma di prodotti per i clienti finali”.
Fonte: Parma Quotidiano