5 Marzo 2009
Il California Department of Transportation (Caltrans) e il California Highway Patrol (CHP) stanno lavorando al progetto “Fog Pilot” per limitare il numero e la gravità degli incidenti stradali provocati da nebbia e condizioni atmosferiche estreme, attraverso l’ausilio delle tecnologie ITS.
Il Fog Pilot, sistema anti-nebbia e di rallentamento della velocità allo stesso tempo, è stato testato su 19 Km della State Route 99 nella Central Valley californiana, particolarmente noti per condizioni di nebbia pericolose e scenario di 86 incidenti d’auto mortali nel 2007.
Il sistema, come spiega il capo della Central Division della CHP, Jim Abrames, allerterà gli automobilisti di condizioni di viaggio pericolose, garantendo informazioni di precauzione, quali la velocità media di percorrenza e le condizioni di visibilità.
Il Fog Pilot integra diverse tecnologie tra cui 21 stazioni di rilevamento delle condizioni atmosferiche, rilevatori a microonde di veicoli e velocità collocati a intervalli regolari lungo le strade, sensori di rilevamento della visibilità, telecamere a circuito chiuso e 33 pannelli a messaggio variabile.
L’investimento nel progetto è di 12 milioni di dollari.
Fonte: Traffic Technology Today