19 Marzo 2009
Un articolo pubblicato alcuni giorni fa dal New York Times rivela che sono ancora accese le discussioni sull’introduzione di un sistema di pedaggio. La controversia verterebbe, in particolare, sul prezzo delle tariffe del pedaggio e le modalità d’attuazione. Un gruppo di esperti di viabilità ha proposto due idee, respinte entrambe dalla Casa Bianca, di aumentare la tassa sul carburante o di tassare i viaggiatori sulle miglia percorse. Si vorrebbe il pedaggio come unico meccanismo di finanziamento che entro il 2020 dovrebbe sostenere la realizzazione e la manutenzione delle strade di New York. La scelta arriva dagli studi del National Surface Transportation Infrastructure Financing Commission che ha spiegato che lo spostamento dalla tassa sul carburante al pedaggio è un passaggio necessario dato che l’attuale sistema non è riuscito ad aumentare le entrate necessarie alla manutenzione e inoltre non ha permesso di raggiungere gli obiettivi ambientali ed energetici prefissi. Sia la proposta a lungo termine di tassare i viaggiatori sulle miglia percorse che quella imminente di aumentare la tassa sul carburante sono state tenute alla larga dai programmi della Casa Bianca. Nonostante l’opposizione della Casa Bianca, le figure di spicco del Congresso hanno già manifestato la propria disponibilità a prendere in considerazione tutte le alternative per il finanziamento delle strutture stradali. L’aumento della tassa sul carburante, d’altro canto, può essere ancora più difficile. Uno dei motivi per cui la proposta della tassa sul carburante è rimasta invariata in più di un decennio è stato a a causa della sua impopolarità politica.
Fonte: Eco dalle città