19 Giugno 2008
Inserito il 19/06/2008
Un progetto sperimentale che verrà lanciato a Birmingham (UK), potrebbe aprire la strada verso la tecnologia wireless per diminuire la congestione del traffico e aumentare il turismo. L’Università di Birmingham e di Coventry hanno sviluppato dispositivi wireless per dimostrare le loro potenzialità a favore della mobilità. In particolare, mini touchscreen potranno essere installati nei veicolo per permettere al guidatore o al passeggero di ricevere o mandare informazioni sulla posizione reale, spedire mail, usare webcam e fare chiamate gratuite tramite internet con la rete wireless.
La tecnologia potrebbe essere usata per differenti applicazioni, come permettere alle autorità locali di informare ed aggiornare i conducenti sui lavori stradali, sui ritardi a causa del traffico o sulle strade chiuse in tempo reale, o persino supportare gli automobilisti a raggiungere aree di parcheggio o altri luoghi o destinazioni.
Il sistema potrebbe anche fornire in tempo reale informazioni aggiornate ai turisti su “cosa c’è” in un posto specifico al loro passaggio in auto, ecc.
Tim Luft, project manage della Coventry University Enterprise, ha affermato che, dopo lo sviluppo e l’implementazione di tale tecnologie, il prossimo passo potrebbe essere di realizzare una sperimentazione selezionando 1000 persone che utilizzano i trasporti pubblici e i veicoli privati.
Se la tecnologia avrà successo, il progetto potrebbe essere il precursore di un programma ITS integrato per la città di Birmingham
Fonte: Traffic Technology Today