16 Giugno 2015
Il primo corridoio doganale controllato su gomma in Italia è stato inaugurato nei giorni scorsi a Piacenza alla presenza di UIRnet, attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale, e socio sostenitore di TTS Italia, del sottosegretario Paola De Micheli, delle Agenzia delle Dogane, delle Ferrovie dello Stato e Comune di Piacenza e dei rappresentanti di Ikea.
Si tratta di una semplificazione che consente l’immediato trasferimento dei container Ikea dai porti liguri di Genova e La Spezia alla piattaforma logistica di Piacenza, in modalità “full digital” con il totale tracciamento satellitare degli automezzi. Così Ikea potrà ridurre la tempistica delle operazioni di sdoganamento.
Il percorso avviene in modalità del tutto digitale ed è basato su una connessione tra i sistemi di UIRNet, Dogane e Ikea. Il progetto si è reso possibile grazie alla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e all’efficienza dei rispettivi sistemi informatici che garantiscono la gestione dei flussi logistici.
Nell’occasione è stata anche rilanciata la necessità di gettare la prima pietra di una “città del ferro” con l’obiettivo di arrivare, entro la fine del 2016, alla prima fase di potenziamento dell’intermodalità gomma-ferro a Piacenza: un nuovo terminal intermodale di 75mila metri quadrati e di ultima generazione, con cinque binari di carico e scarico, cinque corsie di stoccaggio.
Fonte: UIRNet