19 Giugno 2008
Inserito il 19/06/2008
Lo scorso 10 giugno Alessandro Ricci e Gilberto Galloni, rispettivamente Presidente e Segretario generale di UIR, hanno incontrato il Sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Ghiachino, per presentare la realtà e le potenzialità degli interporti quali motori dello sviluppo economico del Paese.
Il confronto ha messo in luce le criticità che ostacolano la piena operatività degli interporti, in primis l’inadeguatezza infrastrutturale, “colli di bottiglia” e il ritardo del Paese sui Corridoi europei, ritenuti prioritari dalla UIR.
Tra i vari temi affrontati, anche in vista della presentazione del DPEF, sono state le prospettive di investimento del Governo, che UIR auspica terrà conto della funzione strategica degli interporti quali nodi di congiunzione essenziale nel sistema dei trasporti e della logistica. In considerazione di questo ruolo e dell’attenzione del nuovo Governo alla mobilità integrata, l’UIR ha chiesto di partecipare alla Consulta dei trasporti e della logistica, con l’obiettivo di essere co-protagonista nell’elaborazione di una nuova fase di rilancio per la programmazione del sistema dei trasporti e della logistica rispetto alle esigenze reali del Paese. Al momento, su indicazione dello stesso Sottosegretario, è stata inviata una lettera formale di richiesta di partecipazione alla Consulta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
Fonte: UIR – Unione Interporti Riuniti