3 Settembre 2008
Inserito il 03/09/2008
Anche quest’anno la Commissione europea lancia l’European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità che, come di consueto, si svolgerà nella seconda metà del mese, dal 16 al 22 settembre prossimi. L’evento, organizzato con il supporto della Commissione dal Consorzio di Associazioni Eurocities, Energie-Cite’s e Climate Alliance, ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile. Anche quest’anno, infatti, le città europee sono invitate a organizzare azioni ed eventi miranti in particolare all’informazione e alla crescita della consapevolezza dei cittadini sulle sue tematiche e alla sperimentazione di misure locali tese alla riduzione degli impatti del sistema dei trasporti. L’edizione di quest’anno, che ha
per motto “Clean air for all”, Aria pulita per tutti, e che si concluderà con la Giornata europea senz’auto, si concentrerà sulle diverse cause e sulle problematiche correlate all’inquinamento acustico e all’affollamento, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di agire per far fronte a questi problemi e per migliorare la vita nelle città sottraendo spazi al traffico motorizzato.
Tutti gli enti locali europei sono, quindi, invitati ad aderire alla Settimana, organizzando eventi sul loro territorio in linea con gli obiettivi e le linee guida stabilite dagli organizzatori e sottoscrivendo la Carta per la Settimana europea della mobilità.
La Settimana e la campagna informativa correlata – che rappresenta l’impegno degli organizzatori per tutto l’anno – prevede tre tipi di misure: la promozione di forme di trasporto alternative rispetto all’auto; la sensibilizzazione e l’informazione degli abitanti della città su quale sia la posta in gioco nel lungo periodo in tema di mobilità e di rischi collegati all’inquinamento e infine l’illustrare la città in un’altra prospettiva, grazie alla riduzione del traffico in aree definite.
Fonte: Trambus