TTS Italia a Intertraffic 2024
—
TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. |
|
|
|
4 giorni ad Amsterdam per l’evento di punta dell’industria per la mobilità |
|
|
TTS Italia dedica questo speciale della newsletter all’edizione 2024 di Intertraffic Amsterdam che, ancora una volta dopo l’edizione del 2022, ha visto protagonista la città dal 16 al 19 aprile.
Intertraffic Amsterdam è la piattaforma per scambiare know-how, costruire relazioni e creare contatti, l’occasione ideale per incontrare i professionisti del traffico e della mobilità di oltre 120 nazionalità diverse.
Tra i partecipanti di questa nuova edizione, anche molti soci di TTS Italia:Adaptive Recognition; Aesys; Comark; EngiNe; Kria; MOVYON; OpenMove; PTV Group; Smart Parking Systems a division of Intercomp S.p.A.; Sprinx Technologies; Swarco AG; Tattile S.r.l; TecSen/La Semaforica.
In occasione dell’evento, sono stati presentati prodotti, servizi e progetti relativi a Infrastrutture, Parking, Road Safety, Smart Mobility, Enforcement, Mobilità autonoma e connessa e Traffic Management.
|
|
|
|
|
Da gennaio 2024, TTS Italia, rappresentata dalla Responsabile della Comunicazione dell’Associazione Laura Franchi, è stata eletta nel Coordination Committee della Network of National ITS Associations, la rete europea delle associazioni nazionali per i Sistemi Intelligenti di Trasporto.
Lanciata nell’ottobre del 2004, la Network nasce con l’intento di garantire che le conoscenze e le informazioni sugli ITS siano trasmesse a tutti gli attori a livello locale e nazionale e sostenere la promozione degli ITS dal basso. Gi obiettivi: ispirazione reciproca; aumentare la consapevolezza sugli interessi comuni degli ITS all’interno dell’Unione Europea; sostenere la cooperazione e i progetti negli Stati membri dell’UE.
Intertraffic Amsterdam è stata una nuova occasione per incontrare i componenti della Network of National ITS Associations. Il 17 aprile, si è svolta la riunione plenaria per discutere attuali attività e prossimi passi. Inoltre, la Network, nell’ambito dell’evento, ha preso parte a una Special Session, lo stesso 17 aprile: “National experience in ITS, C-ITS and smart mobility”, durante la quale esperti da ITS Austria, ITS Repubblica Ceca, ITS Irlanda e ITS Slovenia hanno presentato e discusso alcune buone pratiche legate all’implementazione degli ITS a livello locale e nazionale, con un focus su smart mobility, C-ITS, infrastrutture digitali, data space, MaaS.
|
|
|
|
|
Quest'anno una delle innovazioni significative presentate da Adaptive Recognition è la telecamera Lynet Speed. Installata sul tetto di un'auto delle Forze dell’Ordine, è in grado di fornire una misurazione certificata della velocità in movimento. Una direzione importante per lo sviluppo è stata dettata dall’intenzione di soddisfare costantemente le esigenze dei partner system integrator, il che ha portato alla decisione di utilizzare un radar multi-target specializzato. Tale radar consente alla telecamera di funzionare senza bisogno di essere collegata al tachimetro dell'auto, sollevando notevolmente gli integratori da potenziali complicazioni. Il radar misura la velocità del veicolo che la monta, oltre a quella dei veicoli che viaggiano nelle corsie adiacenti, fino a un massimo di cinque (due per lato più quella di transito). Questa configurazione unica offre prestazioni sbalorditive nella lettura delle targhe e nell'identificazione di marca, modello e colore del veicolo, con l'affidabilità che ci si attende dal software Carmen®, leader di mercato, che gira a bordo telecamera. Adaptive Recognition ha racchiuso tutte queste funzionalità in un alloggiamento compatto, facilmente installabile nella barra della sirena o al posto di essa. Inoltre, l'Azienda presenta come concept una versione speciale di Lynet Speed dotata di luci lampeggianti rosse e blu.
L'integrazione di questo autovelox mobile, utilizzabile di giorno come di notte, si può realizzare molto rapidamente poiché ogni telecamera Adaptive Recognition è riconosciuta e accolta nativamente dal software GDS, che funge da aggregatore centrale di eventi. I dati e le immagini provenienti dalle telecamere vengono caricati automaticamente sul GDS, installato a livello centrale, rendendo sufficiente il solo collegamento dei sistemi backend esistenti con questo database, anziché individualmente con ogni telecamera. Adaptive Recognition pone sempre una forte enfasi sull’offerta di un supporto efficace ai propri partner integratori, coi quali lavora sempre a stretto contatto, e sull'inclusione nei propri prodotti di un'ampia gamma di funzionalità di facile utilizzo e di grande valore per gli utenti finali. Sulla base del primo feedback ricevuto dal mercato su Lynet Speed, l'Azienda ritiene di aver raggiunto un ottimo equilibrio.
"Siamo molto lieti della vivace partecipazione alla fiera, che ha condotto a noi molti potenziali clienti, soprattutto dall'America Latina, dagli Stati Uniti e dai Paesi arabi. Siamo soddisfatti anche di aver incontrato molti partner esistenti. Il mercato dell'Enforcement è davvero particolare e i nostri partner hanno dimostrato di apprezzare molto il nostro lavoro, in quanto i nostri prodotti offrono un rapporto prezzo-prestazioni vincente e rinomato in tutto il mondo". Queste le prime impressioni di Tamás Hennel, Sales Director di Adaptive Recognition per la gamma Law Enforcement.
|
|
|
|
|
Diversi sono i Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) proposti nell’edizione 2024 di Intertraffic da Aesys:
▪ Un PMV full matrix, full color innovativo, con LED through-hole e passo tra i pixel ridotto a 16 mm. Il PMV è in grado di mostrare sia messaggi di testo che pittogrammi adatto alle grandi direttrici di traffico;
▪ Un PMV di dimensioni più contenute, tipo Lane Control Sign, full matrix, full color, con passo tra i pixel ridotto a 16 mm. Anch’esso è in grado di mostrare sia messaggi di testo che pittogrammi, adatto nelle principali arterie stradali e nella gestione dinamica delle corsie;
▪ Un PMV di dimensioni ridotte, tipo Lane Control Sign/ Speed Control Sign, a colori, in grado di mostrare pittogrammi predefiniti. Il PMV trova applicazione nelle grandi e medie direttrici del traffico e ha la funzione di fornire informazioni agli utenti circa il limite di velocità consentito e lo stato della corsia di percorrenza (aperta, chiusa). Può anche essere impiegato in contesti come strade a corsie dinamiche e caselli autostradali.
Tutti i PMV a LED con tecnologia Aesys progettati per il mercato stradale sono conformi alla norma europea UNI EN 12966-1. Grazie alla flessibilità progettuale e produttiva, i PMV sono, inoltre, personalizzabili in base ad ogni specifica esigenza e progettati per resistere alle più estreme condizioni ambientali. Nel dettaglio, la loro funzione resiste in ambienti con temperature che vanno dai -40 °C ai +60 °C, mentre contro l'intrusione di particelle solide e liquidi Aesys offre una vasta gamma di prodotti con grado di protezione IP55 e IP66. Per quanto concerne le comunicazioni dei dispositivi con il software di controllo, Aesys offre la possibilità di utilizzare protocolli di comunicazioni standard riconosciuti a livello internazionale. Ai sistemi hardware si aggiunge una suite di software on-premises e in cloud per il controllo dei PMV.
“Aesys conferma la sua presenza a livello mondiale nella progettazione e produzione di PMV per la gestione in tempo reale del traffico e della sicurezza in strade, autostrade e città. I PMV garantiscono elevata affidabilità, elevate prestazioni ottiche, massima visibilità e leggibilità in qualsiasi contesto ambientale; il loro impiego consente di gestire e fornire qualsiasi tipo di comunicazione utile a ridurre lo stress da traffico, reindirizzando i conducenti verso percorsi alternativi”. Questa la presentazione del proprio prodotto da parte di Daniele Baroni Sales Manager traffico Italia di Aesys.
|
|
|
|
|
Anche quest’anno COMARK è stata presente ad INTERTRAFFIC, l’imperdibile appuntamento fieristico ad Amsterdam per scoprire le nuove tecnologie legate al settore dei trasporti e della mobilità intelligente, presentando un’ampia gamma di prodotti e un totem/display con sensore in grado di rilevare e visualizzare in tempo reale il passaggio di pedoni, biciclette e monopattini in forma anonima grazie all’uso della tecnologia laser scanner. Fiore all’occhiello tra le novità dei sensori COMARK è il Lidar 3D. Il LIDAR 3D è un sistema di monitoraggio del traffico in grado di rilevare un’ampia area e di fornire una grande quantità di informazioni importanti per il monitoraggio di strade e di intersezioni. Il sensore crea un'immagine 3D dell'area di rilevamento individuando in modo accurato tutti gli oggetti nelle tre dimensioni. Funziona in modo simile alle telecamere, ma con il grande vantaggio di avere informazioni accurate anche sulla profondità. Grazie a questi dati il lidar può essere usato per il monitoraggio di intersezioni, per il pedaggio autostradale o per misurare le dimensioni dei veicoli. È stato presentato, inoltre, un portale che ricrea le condizioni tipiche di installazione dei sensori. Primo fra tutti, il sensore LSR2001, molto versatile e preciso nel conteggio e nella classificazione dei veicoli. È stato introdotto il sensore compatto LP20, basato su doppio laser. Infine, anche i sensori radar e soluzioni Bluetooth per la determinazione della velocità media e delle origini/destinazioni. I sensori LOMAG e LOGAT, che trovano applicazione anche nell’ambito del parcheggio e che potranno essere di estremo aiuto per la determinazione dei posti disponibili. Non sono mancati, inoltre, i sensori per il rilevamento dell’altezza massima dei veicoli, come il RAM11. Composto da due sensori laser puntuali, il RAM11 è in grado di rilevare i veicoli che transitano oltre l’altezza massima consentita e che costituiscono un pericolo per infrastrutture quali ponti, gallerie e sottopassaggi.
“Quest’anno celebriamo anche i 30 anni di attività della COMARK sul mercato con soluzioni all’avanguardia relativamente a hardware, firmware e software di sensori per il rilevamento del traffico, piste ciclabili e parcheggi. Con lo stesso entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto e con il quale abbiamo iniziato a lavorare nel 1994 ci affacciamo al quarto decennio di attività con il desiderio di guidare la ricerca e sviluppo nel nostro campo e fornire soluzioni sempre più efficienti per i nostri clienti in Italia e negli oltre quaranta paesi del mondo in cui operiamo”. Queste le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di COMARK, Federico Vincenzi, sulla partecipazione a Intertraffic 2024.
|
|
|
|
|
In occasione dell’Intertraffic 2024, EngiNe ha portato ad Amsterdam CELERITAS MSE 2021.
Il CELERITAS MSE 2021 è un dispositivo automatico per il rilevamento delle infrazioni a bordo auto che è in grado di rilevare le infrazioni anche mentre la pattuglia è in movimento.
Il dispositivo può essere semplicemente installato sul vetro del parabrezza senza necessità di cablaggi o impostazioni particolari sul dispositivo o sul veicolo né di alcun tipo di configurazione.
Grazie ad una perspicace combinazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e sensori radar il dispositivo è in grado di rilevare la velocità del veicolo bersaglio anche mentre è in movimento senza alcuna necessità di collegamenti aggiuntivi al veicolo.
Oltre alla elevata precisione di rilevamento il CELERITAS MSE 2021 è dotato di una capacità di classificazione dei veicoli molto accurata (per differenziare le soglie di velocità in base alla tipologia di veicolo) che allo stesso tempo permette di oscurare i dati sensibili non rilevanti per l’infrazione.
Il CELERITAS MSE 2021 è in grado di rilevare automaticamente la propria posizione ed applicare i parametri (descrizioni, limiti, ecc.) di conseguenza senza nessun tipo di intervento da parte dell’operatore.
Il funzionamento del CELERITAS MSE 2021 non è minimamente influenzato dal veicolo su cui è installato e, grazie alla sua semplicità, può essere spostato da un veicolo ad un altro nel giro di pochissimi minuti.
"Intertraffic è un'occasione sempre più preziosa per stringere nuove relazioni e rafforzare quelle esistenti. I visitatori hanno potuto toccare con mano l'altissimo livello tecnologico accompagnato alla semplicità di utilizzo che da sempre le nostre soluzioni tecnologiche, anche le più avanzate. Quest'anno più che mai abbiamo ricevuto lusinghiere manifestazioni di interesse da vari operatori che ci permetteranno di gettare le basi per molte nuove e proficue collaborazioni". Queste le dichiarazioni di Angelo Dionisi, CEO di EngiNe.
|
|
|
|
|
La soluzione Smart Parking Systems realizzata da Intercomp è stata ancora una volta una delle tecnologie più innovative presentate ad Intertraffic 2024. Nella sua 8° partecipazione Intercomp ha potuto presentare le ultime novità in ambito Smart Parking e parlare approfonditamente delle sue più recenti installazioni nazionali e internazionali, come Cagliari, Cantù e Pafos.
Durante la fiera sono state inoltre presentate le ultime tecnologie di sensoristica necessarie per la rilevazione della sosta, come i nuovi sensori ECOH. Si tratta di una serie di soluzioni estremamente flessibili, che possono essere installati sulla superfice, a raso o sotto il livello del manto stradale. Questa serie di soluzioni è dotata di tecnologie di rilevamento magnetica e radar e comunica con il sistema attraverso protocolli di comunicazione LoRa Pro, LoRaWAN e Narrowband IoT.
Durante l’esposizione il team di Intercomp ha dimostrato, attraverso le demo create appositamente per Intertraffic 2024, il valore e l’affidabilità della proposta, evidenziando la necessità di avere un sistema di gestione della sosta presidiato da modelli di smart parking al fine di intervenire in modo strategico sulla mobilità urbana.
“Intertraffic è da sempre considerata la principale vetrina dove poter esplorare le soluzioni che il mercato ha da offrire in ambito di mobilità urbana. Con la nostra ormai storica partecipazione alla manifestazione, abbiamo voluto sottolineare il costante impegno che Intercomp, da oltre 20 anni, dedica alla ricerca e all'innovazione in ambito di mobilità sostenibile ed in particolare di smart parking.
Sono stati giorni intensi, che ci hanno permesso di confrontarci coi diversi attori attivi nell'ecosistema della mobilità: dalle amministrazioni agli operatori di settore. La transizione verso la smart mobility comporterà indubbiamente numerosi benefici e per fare questo è necessaria una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato. Intercomp, attraverso la divisione Smart Parking, mette a disposizione il proprio know-how per supportare una pianificazione urbana oculata ed una regolamentazione adeguata al territorio”. Così racconta Sonia Zanotti, Business Unit Manager – Parking Division, di Intercomp”.
|
|
|
|
|
T-EXSPEED è in grado di rilevare più veicoli simultaneamente in transito, in parallelo ed in sequenza, che procedono in ordine sparso, non necessariamente ordinato per corsie. Questa caratteristica lo rende efficace soprattutto in contesti ad altra densità di traffico, anche perché i programmi di intelligenza artificiale in esecuzione sul dispositivo emulano il comportamento dell'uomo e la sua capacità di vedere in 3D grazie a due "occhi", ossia due telecamere, e di riconoscere più oggetti contemporaneamente nel proprio campo visivo. La ragione più ingegneristica è che nessun segnale dei già citati sensori di tipo tradizionale è così ricco di informazione quanto le decine di milioni di pixel delle immagini acquisite ad altissima frequenza dalle telecamere del T-EXSPEED e tale da poter permettere ad un programma di riconoscimento di discriminare in modo selettivo più oggetti ravvicinati nello spazio e nel tempo. T-EXSPEED esegue più tipi di riconoscimento contemporaneamente, tra cui la lettura della sua targa e dei codici identificativi Kemler-ONU, la classificazione in categorie, la traiettoria, il colore, la presenza di persone in auto o nell'area monitorata. Ognuna di queste funzioni aggiuntive permette di utilizzare lo strumento installato anche per una serie di applicazioni accessorie ma non meno importanti della misura velocità: l'identificazione di auto sospette o rubate, l'analisi statistica della tipologia di traffico, gli indici di rischio dinamico per trasporto merci pericolose, i comportamenti anomali quali il contromano, il cambio di corsia, l'attraversamento o la sosta in zone non consentite, il conteggio di persone, la guida distratta dall'uso di cellulari, ecc.
“Kria ha intrapreso un percorso tecnologico basato su reti neurali ed intelligenza artificiale che permetterà, a nostro avviso, di poter affrontare in maniera vincente le sfide del prossimo futuro, come ad esempio l’integrazione tra dispositivi per il controllo del traffico, i veicoli e le “Smart Road”. Questa la dichiarazione di Enzo D’Antona, AD di Kria. |
|
|
|
|
In questa edizione di Intertraffic 2024, tra i tanti prodotti presentati da MOVYON, player di riferimento nelle soluzioni di Intelligent Transport System, hanno spiccato le nuove On Board Units: OBU-GO, sia in versione Satellitare che DSRC, rese ancora più performanti in termini di efficacia e robustezza.
Il nuovo OBU GO DSRC di MOVYON è stato progettato per evitare attivazioni indesiderate dovute a interferenze esterne, come nel caso di Wi-Fi, Bluetooth e altri protocolli di comunicazione in prossimità della frequenza radio 5,8 GHz del DSRC. Questa caratteristica è pensata per preservare la durata della batteria e rendere il dispositivo più efficiente. Il dispositivo è in uso nella maggior parte dei paesi europei e supporta altre applicazioni quali pedaggio urbano, controllo accessi e gestione parcheggi grazie ai protocolli UNI10607. L’OBU GO DSRC è disponibile anche in versione Bluetooth, con batteria sostituibile.
L’OBU GO Satellitare sfrutta la tecnologia DSRC e la tecnologia satellitare, inviando dati di geolocalizzazione alla piattaforma centrale tramite rete cellulare 4G LTE. Attraverso un sofisticato algoritmo Map Matching il sistema elabora i dati e ricostruisce il percorso del veicolo, permettendo la verifica del tragitto e la definizione del pedaggio. L’OBU GO Sat di MOVYON supporta la tecnologia Bluetooth e NFC/RFid. L’apparato di bordo riconosce automaticamente il contesto di pedaggio corretto del Paese appena attraversato, selezionando il protocollo standard adeguato alla riscossione del pedaggio. Il display touch a colori, il segnale acustico e i LED rendono il dispositivo user friendly e di facile utilizzo durante il viaggio.
Entrambi i dispositivi sono personalizzabili nei colori e nei brand secondo le esigenze del service provider.
“Lavoriamo costantemente per rendere le nostre on board units sempre più efficienti, robuste e in grado di supportare i service provider nella creazione di nuovi servizi. Intertraffic è stata un’ottima vetrina per mostrare le nuove funzionalità del nostro prodotto e la nostra capacità di adattarlo alle necessità emergenti del mercato”, Paolo Guarnieri, Business Development, MOVYON, Gruppo Autostrade per l’Italia.
|
|
|
|
|
Una piattaforma, mobilità illimitata: la convergenza definitiva tra MaaS e soluzioni ITS.
OpenMove è una piattaforma di mobilità intermodale. Questa piattaforma, nel pieno delle proprie possibilità, consente di creare un ecosistema di Mobility-as-a-Service (MaaS). Inoltre, è intrinsecamente progettata per diventare un sistema di trasporto intelligente (ITS) unimodale, rendendolo però nativamente compatibile con il paradigma MaaS. La piattaforma OpenMove può essere, dunque, verticalizzata in un sistema di bigliettazione Account-Based (ABT), un sistema di trasporto a chiamata (DRT) o un sistema di prenotazione della corsa o del posto. Questa innovazione sottolinea l'impegno di OpenMove nel migliorare la mobilità con soluzioni intelligenti e incentrate sull'utente.
La piattaforma di OpenMove è disponibile in cloud come Software-as-a-Service (SaaS) e presenta una soluzione tecnologica chiavi in mano che semplifica l'implementazione e la gestione per gli operatori di trasporto pubblico (PTO) e le autorità locali, incluse le agenzie della mobilità (PTA).
La piattaforma di OpenMove è scalabile e modulare, progettata per soddisfare una strategia di adozione progressiva. Sia che si parta da esigenze specifiche, come la gestione degli incentivi pubblici per la mobilità sostenibile, o da progetti pilota, l'architettura di OpenMove consente un'implementazione su misura. Questa flessibilità non solo facilita un approccio personalizzato all’integrazione di nuovi servizi di mobilità, ma supporta anche l’espansione dinamica della piattaforma per soddisfare le richieste in evoluzione, consolidando ulteriormente il ruolo di OpenMove nel promuovere un futuro più connesso e sostenibile per la mobilità.
“Intertraffic si conferma essere l’ennesima occasione per immergersi nel network di settore, per costruire o perfezionare nuove relazioni. OpenMove è un’azienda che ha sempre guardato al mercato internazionale; questo, come molti altri eventi che ci vedranno partecipare in qualità di exhibitor, rappresenta il benchmark perfetto per misurare e valorizzare l’innovatività della nostra piattaforma”. Questi i commenti a caldo di Lorenzo Modena, CEO di OpenMove.
|
|
|
|
|
Per celebrare un anno dal lancio del loro marchio congiunto Umovity, PTV Group ed Econolite hanno presentato le loro innovazioni tecnologie per la mobilità a Intertraffic Amsterdam 2024, tra cui:
▪ PTV Optima, il software di gestione del traffico utilizzato in tutto il mondo
▪ PTV Flows, il nuovo strumento in cloud per la visualizzazione e la previsione degli eventi critici di traffico, basato su AI e Machine Learning e nominato per l’Intertraffic User Experience Award 2024
▪ PTV Access, che permette la visualizzazione dei dati di mobilità attraverso delle dashboard, consentendo l’analisi dell’accessibilità attraverso differenti modalità di trasporto
▪ PTV Model2Go, la tecnologia di automazione smart che consente la creazione rapida di un modello di offerta e domanda di trasporto
▪ Il sistema di rilevamento radar Evo Radar, progettato per ridurre i tempi di viaggio e gli ingorghi, aumentando al contempo la sicurezza agli incroci
▪ Il sistema avanzato di gestione del traffico Centracs, che si integra perfettamente con i software PTV per garantire i massimi livelli di affidabilità del sistema e mobilità ottimizzata.
“Siamo lieti di essere presenti a questo appuntamento irrinunciabile con le nostre innovative proposte per la gestione e l’ottimizzazione del traffico” ha commentato Lorenzo Meschini, Vice President Product Management di PTV Group. “In particolare, ho il piacere di invitare gli utenti a seguire le nostre presentazioni nell’ambito dell’Intertraffic Summit, che avranno come focus PTV Optima e PTV Flows”. |
|
|
|
|
Durante questa partecipazione a Intertraffic 2024, Sprinx ha presentato la più recente versione di Traffix.ai e Co.exist, che includono funzionalità avanzate come l'auto-calibrazione e l'analisi del traffico in tempo reale arricchita da importanti informazioni aggiuntive come la classe e il colore dei veicoli, insieme all'introduzione di nuove funzionalità come il rilevamento di traiettorie anomale. Questi progressi riflettono l’impegno costante della società nel superare i limiti della tecnologia per migliorare i sistemi di gestione del traffico a livello globale, garantendo una mobilità sempre più sicura ed efficiente.
Inoltre, è stato organizzato un panel di discussione speciale presso lo stand, in cui figure di spicco nel campo dei sistemi ITS provenienti da tutto il mondo hanno condiviso le loro esperienze con i sistemi AID di Sprinx. Questa discussione si è rivelata di prestigiosa e illuminante ispirazione, offrendo un'opportunità unica per imparare dalle migliori menti del settore le esigenze, le peculiarità e le metodologie utilizzate per soddisfarle. L'obiettivo è quello di confrontarsi e condividere per comprendere meglio le esigenze del mercato e affrontare nuove sfide per migliorare sempre di più.
“Siamo estremamente entusiasti di annunciare che quest'anno Sprinx festeggia il suo magnifico 15° anniversario! È con grande gioia che condividiamo questo importante traguardo con ognuno di voi durante la prestigiosa fiera Intertraffic Amsterdam. Siamo profondamente onorati di poter presentare, durante questo evento, le nostre ultime innovazioni, in particolare le nostre soluzioni all'avanguardia di analisi video basate sull'intelligenza artificiale. Queste soluzioni sono state sviluppate con cura per monitorare la mobilità veicolare e pedonale con una precisione senza precedenti, stabilendo nuovi standard nel settore. La celebrazione di questi 15 anni di Sprinx è un momento speciale di riflessione, collaborazione e visione del futuro insieme ai nostri stimati partner, clienti ed esperti del settore. Infine, abbiamo organizzato un momento di festeggiamenti presso il nostro stand, in cui abbiamo potuto brindare con gioia ai nostri 15 anni di successi insieme a coloro che ci hanno sostenuto, stimato e dato fiducia nel corso degli anni. Questo ci motiva a fissare obiettivi sempre più ambiziosi per il futuro.” Queste le entusiaste parole di Paola Clerici, Co-founder & VP sales di Sprinx.
|
|
|
|
|
SWARCO ad Intertraffic 2024 ha presentato un’esperienza interattiva per la mobilità urbana e interurbana grazie al nuovo “User Journey” e ai visori a realtà aumentata. In questo contesto SWARCO Italia ha parlato anche di NEXT, il sistema per la gestione delle flotte del trasporto pubblico. L'introduzione di NEXT è un elemento centrale per lo sviluppo di un ambiente di mobilità sostenibile ed efficiente.
Il trasporto pubblico gioca un ruolo importante nella mobilità del futuro, molto più attenta ai bisogni “green” delle municipalità. E proprio parlando di sostenibilità che NEXT si sposa alla perfezione con l’iniziativa GoGreen, una campagna di sensibilizzazione per le città europee per aiutarle ad azzerare le emissioni inquinanti entro il 2050. NEXT, quindi, si adatta e si evolve per rispondere alle nuove esigenze operative di gestione delle flotte elettriche e promuovere la decarbonizzazione del trasporto pubblico.
Sulla scia di questa evoluzione, NEXT è fondamentale per la nuova domanda da parte delle città moderne di introdurre nuovi limiti di velocità a 30 km/h, contribuendo a creare sistemi di trasporto più integrati, sicuri, accessibili, efficienti e sostenibili.
Ma SWARCO Italia non è solo NEXT a questo Intertraffic, è mobilità, sostenibilità e affidabilità, partecipando allo sviluppo della piattaforma MyCity, la nuova soluzione per la gestione della mobilità urbana. MyCity che punta al miglioramento della user experience in tutte le tappe del loro viaggio è l'avanguardia nell'evoluzione del viaggio urbano, tracciando non solo percorsi, ma il futuro stesso della mobilità sostenibile.
“Quello che presentiamo qua è un mattone dell'intera filiera dello User Journey, che fa tutto parte del nostro piano di Go Green, di migliorare la User Experience, di facilitare lo spostamento e la mobilità urbana e extraurbana. SWARCO è al lavoro per rendere il Public Transport completamente interconnesso e abbiamo la possibilità di fare il tuning della priorità perché tutte le città più o meno hanno i corridoi principali dove hanno la maggiore affluenza di persone”. Questi i commenti sui prodotti presentati in fiera da parte di Alessandro Murro, CEO di SWARCO Italia.
|
|
|
|
|
Nell’edizione 2024 di Intertraffic, diverse sono le garanzie di alte performance presentate da Tattile. Garantire la perfetta integrazione di hardware e software. L'architettura hardware è progettata per massimizzare le prestazioni del software, che viene sviluppato per sfruttare l'architettura hardware al massimo delle sue potenzialità. Offrire prestazioni di alto livello in applicazioni all'avanguardia come l'MLFF. Questa applicazione dà priorità alle prestazioni, consentendo un processo di pedaggio più efficiente e riducendo la congestione del traffico e l'inquinamento. Tattile conferma la sua posizione di leader nelle applicazioni in cui le prestazioni sono un fattore chiave. Sfruttare l'uso di algoritmi di intelligenza artificiale in combinazione con acceleratori neurali. Gli algoritmi di rete neurale della telecamera di Tattile utilizzano un acceleratore neurale hardware per raggiungere un tasso di rilevamento fino al 99,9%. Consentire la semplificazione delle infrastrutture. Le nostre telecamere ad alte prestazioni escludono la necessità di trigger esterni, coprono due corsie in applicazioni complesse e di alto livello.
In quest’ottica è stata presentata la nuova linea Smart+, che include:
▪ Tolling+ telecamera che monta al suo interno due acceleratori neurali e dedicato ad applicazioni MLFF ad alte prestazioni;
▪ Smart+ telecamera con sensori fino ad 8Mpx per coprire fino a tre corsie in varie applicazioni;
▪ Smart+ Speed telecamera in grado di coprire fino a tre corsie in applicazioni di rilevamento velocità;
▪ Smart+ Traffic Light telecamere per gestire le infrazioni semaforiche in scenari complessi e con funzionalità di analisi avanzate.
Completano la gamma dei prodotti Tattile, la linea Vega, che include:
▪ Vega53 la nuova telecamera pensata per essere adatta a varie applicazioni, dal free flow tolling fino alla sicurezza e monitoraggio del traffico;
▪ Axle Counter telecamera in grado di contare gli assi dei veicoli, attraverso la video analisi.
“Tattile, in qualità di importante trendsetter nel settore ITS, sente la forte responsabilità di guidare queste tendenze di mercato con successo e concretezza. Con questo spirito siamo presenti ad Intertraffic 2024 con una serie di importanti novità che incarnano il nostro nuovo pay-off Hi-Performance Mobility Solution”. Queste le parole e i commenti di Corrado Franchi, CEO di Tattile.
|
|
|
|
|
In occasione dell’edizione 2024 della fiera Intertraffic di Amsterdam, TECSEN - ITS partner dell’azienda La Semaforica ha presentato la sua nuova piattaforma per la gestione delle città intelligenti: SMacs - Smart City System.
SMacs è il Supervisore all'avanguardia per la gestione delle città intelligenti volto ad offrire un approccio unificato alla supervisione dei molteplici sottosistemi urbani, Integra in modo nativo tutte le potenzialità di Analisi e KPI del Verticale TMacs che ha superato le 5.000 intersezioni semaforizzate gestite.
Il suo punto di forza risiede nell'approccio olistico che integra il controllo del traffico, il monitoraggio ambientale, la sicurezza pubblica, il trasporto pubblico e quanto sia utile al monitoraggio e gestione della mobilità e della sicurezza in un'unica interfaccia estremamente user-friendly. Questo permette ai decision maker comunali di allocare risorse in modo più efficiente, supportati da analisi avanzate e reporting dettagliati.
SMacs è progettato per garantire un alto livello di sicurezza attraverso il monitoraggio in tempo reale degli eventi urbani e una risposta tempestiva alle emergenze.
La nuova piattaforma è stata positivamente accolta durante le varie presentazioni tenutesi in occasione della fiera. Tutto ciò fa ben pensare che SMacs possa fissare un nuovo standard per la gestione e l'evoluzione delle città del futuro, rappresentando una vera e propria rivoluzione nel panorama delle Smart City.
“La nuova piattaforma SMacs è stata accolta molto positivamente ad Intertraffic dai clienti che già utilizzano TMacs e dai clienti che riconoscono a SMacs la qualità di un supervisore estremamente potente e flessibile e con un’anima fortemente competente e profonda nel governo e nella gestione della Mobilità urbana ed extrautrbana, si contraddistingue rispetto agli altri sistemi per la sua architettura flessibile e scalabile che garantisce la compatibilità con un’ampia gamma di tecnologie, rendendolo adattabile a città di qualsiasi dimensione. SMacs nasce dall’esperienza del Sistema TMacs e rappresenta un nuovo orizzonte nella gestione delle Città intelligenti, offrendo una piattaforma unificata per la supervisione di una moltitudine di sottosistemi urbani.” Queste le dichiarazioni di Alessandro Guariso, CEO di TECSEN SRL e CTO de LaSemaforica SRL.
|
|
|
|
|