In Primo Piano - L’intervista con…
SILVIA VELO, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA: “OCCORRE UNA STRATEGIA COMUNE SUGLI ITS. INVESTIRE SULLA TECNOLOGIA PER LA MOBILITÀ È IMPORTANTE PER LA RIPRESA ECONOMICA”
“Il tema della tecnologia nei trasporti deve essere messo al centro di una strategia comune che individui anche le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi sistemi. Perché investire in questo campo significa aiutare la ripresa economica”. Ha le idee chiare Silvia Velo - esponente del Pd, generazione dei quarantenni, da due legislature alla Camera e attuale vicepresidente della Commissione Trasporti - in fatto di tecnologie e mobilità. “Sono molto utili – dice in questa intervista – sia per facilitare gli spostamenti delle persone che delle merci”.
Che cosa pensa della tecnologia applicata ai trasporti? Quali sono, secondo lei, i sistemi maggiormente utili nel mondo dei trasporti? La tecnologia rappresenta la nuova frontiera su cui investire per migliorare il sistema della mobilità. Si può applicare al trasporto persone soprattutto per migliorare la sicurezza, come ad esempio con dispositivi tecnici per il controllo della velocità, contro i colpi di sonno, per impedire la guida con tassi alcolici fuori norma, ma anche strumenti innovativi per il controllo e prevenzione in dotazione alle forze dell’ordine. E’ possibile applicare nuove strumentazioni anche alla mobilità delle merci soprattutto in termini di gestione dei flussi di traffico e degli interscambi fra varie tipologie di mobilità.
Secondo la sua esperienza personale e di parlamentare, crede che l’Italia sia in linea con gli altri paesi europei per lo sviluppo di questo settore e per la diffusione di tecnologie legate ai trasporti nella vita quotidiana delle persone? Se no, quali i passi che andrebbero compiuti per incrementare l’uso di strumentazioni in grado anche di aumentare la capacità di movimento degli italiani? Purtroppo temo che l’Italia sia indietro. Occorre innanzitutto che si acquisisca la consapevolezza che dall’efficienza del sistema della mobilità del nostro Paese passa molto: dalla modernizzazione alla ripresa economica. Investire sulla mobilità di merci e persone significa investire in crescita economica. Allora serve una strategia complessiva che metta al centro questo tema e ci convogli anche le necessarie risorse.
Il decreto Sviluppo-bis contiene molte novità per la telematica nei trasporti: introduce il biglietto elettronico per il Tpl, la diffusione di strumentazioni per la sicurezza stradale, servizi speciali per l’autotrasporto e procedure informatizzate nei porti. Pensa siano misure sufficienti? Come si comporterà il suo partito durante i lavori parlamentari?
E’ un segnale positivo, valuteremo naturalmente se ci sono margini di miglioramento
Infine, lo sviluppo delle tecnologie da qualche tempo si scontra con l’endemica carenza di fondi. Come si potrebbe risolvere, secondo lei, questo problema?
Bisogna in tutti i modi ridefinire complessivamente l’approccio. Ci sono settori in cui l’impegno di risorse rappresenta un investimento per la crescita economica che alla fine restituisce benefici anche ai conti pubblici. Sulla mobilità questo è particolarmente vero.
Chi è Silvia Velo. Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, con dottorato di ricerca in chimica del farmaco e diploma di specializzazione in farmacologia e tossicologia, la giovane esponente del Pd nel 1999
viene eletta sindaco di Campiglia Marittima (Li), riconfermata nel 2004. Nel 2006 è nelle liste dell’Ulivo e approda alla Camera (Commissione Trasporti). Eletta anche nel 2008 per il Pd, viene nominata vicepresidente della Commissione Trasporti di Montecitorio.
|
In Primo Piano - L’intervista con…
Spazio ai soci
Progetto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza
|
ACI e TTS Italia ospitano una delegazione cinese
Si è svolto il 17 Ottobre, presso la sede di TTS Italia, l’incontro tra Il Segretario Generale dell’associazione, il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prof. Carlo Medaglia e la delegazione cinese composta dal Chairman di ITS Cina, WU Zhongze, da rappresentanti del Ministry of Science and Technology of China (MOST)
e dell’Ambasciata cinese in Italia. L’incontro è stato l’occasione per offrire un quadro generale sulle iniziative italiane nel settore ITS con particolare riferimento al recepimento della Direttiva sugli ITS.
In seguito, la delegazione è stata ospitata da ACI, socio fondatore di TTS Italia, presso la sede di Luce Verde per una visita tecnica che è stata l’occasione per illustrare il servizio e aprire un confronto sulle necessità italiane e cinesi a livello di infomobilità e iniziative nel settore ITS.
Fonte: TTS Italia
ACI: soldi delle multe per strade più sicure, è Trieste la più virtuosa
Soldi delle multe usati per strade più sicure: quanti soldi vengono incassati dai Comuni grazie alle multe? E quanti ne vengono destinati alla sicurezza stradale? Lo studio è stato fatto dalla Fondazione Aci “Filippo Caracciolo”, che ha analizzato gli incassi delle multe per infrazioni al Codice della strada nei 20 capoluoghi regionali d’Italia. Al primo posto c’è Roma con 270.300.000 euro, seguita da Milano (130.100.000 euro), Napoli (65.600.000 euro), Torino (60.900.000 euro), Bologna (36.300.000 euro), Genova (33.600.000 euro). Agli ultimi posti della graduatoria L’Aquila con 402.000 euro e Potenza con 486.000 euro.
Esaminando la quota in percentuale dei proventi delle infrazioni destinata alla sicurezza stradale, la città più virtuosa è Trieste con il 177 per cento (8.850.000 euro), segue Roma con l’83 per cento a pari merito con Bologna (rispettivamente 224.349.000 e 30.129.000 euro), quindi Torino con l’81 per cento (49.329.000 euro) e Cagliari con il 78 per cento (4.524.000 per cento); all’ultimo posto Venezia con il 41 per cento (3.895.000 euro) preceduta da Bari, Campobasso, Catanzaro, L’Aquila e Potenza con il 50 per cento (da Ancona, Aosta, Firenze, Perugia e Trento non sono pervenuti i dati). Complessivamente nei 20 capoluoghi di provincia si stima siano 673.165.000 euro i proventi dall’incasso delle multe, il 70,5 per cento dei quali è stato destinato alla sicurezza stradale, pari a una cifra che raggiunge i 474.947.500 euro.
Confrontando il parco circolante con gli incassi delle sanzioni, lo studio della Fondazione Aci calcola in 83 euro la spesa media degli automobilisti per sanzioni stradali nei capoluoghi di regione. Ancona è la città con il valore più alto (225,40 euro), seguita da Bologna (184,78 euro), Milano (181,64 euro) e Roma (141,86 euro). L’Aquila è il capoluogo con la media più bassa (7,57 euro), dopo Potenza (10,06 euro) e Campobasso (20,20 euro). Non sono pervenuti i dati di Firenze e Perugia.
“Le differenze sul territorio della spesa media per multe non dimostrano che gli automobilisti anconetani siano più indisciplinati di quelli aquilani”, ha detto il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, “bensì quanto l’attività delle Polizie Locali segua ancora linee operative troppo disomogenee in Italia, a scapito della sicurezza e dell’equità sociale”.
Fonte: TGCom Stradafacendo
A Dicembre apre la call for paper per la terza conferenza su “Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems”
Si svolgerà dal 2 al 4 Dicembre 2013, a Dresda, in Germania, la terza International Conference on Models and Technologies for Intelligent Transport Systems (ITS). Tra gli altri, parte dello Steering Board, il Prof. Gaetano Fusco del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dell’Università La Sapienza di Roma, socio ordinario di TTS Italia.
La conferenza si focalizzerà sull’uso intermodale degli ITS per il traffico urbano: grazie ad una diffusione e uso sempre maggiori dei sistemi di comunivazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura, le sfide e i cambiamenti i quest’area per i prossimi anni sarammo numerosi e considerevoli.
Il primo Dicembre aprirà la Call for Paper su modelli e tecnologie negli ITS per trasporto via aria, strada e ferro.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare:
www.tu-dresden.de/mt-its2013
Fonte: TTS Italia
A Novembre il terzo Workshop europeo su “Telematics for Automotive”
Si svolgerà il prossimo 20 Novembre, presso i l’Auditortium CEA del Centro Ricerche Fiat, socio ordinario di TTS Italia, a Orbassano (To), il terzo Workshop Europeo su “Telematics for Automotive - Connected Car and Telematic Services”. Il Workshop, organizzato da ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) e dalla Camera di Commercio di Torino, con il supporto, tra gli altri, del Centro Ricerche Fiat, parte della Commissione organizzativa, si focalizzerà sui servizi telematici. Il livello di maturità raggiunto dalle tecnologie per le comunicazioni wireless e la loro penetrazione nel mercato dell’automotive, sta cambiando l’uso dell’auto da parte dell’utente. I veicoli comunicano sempre di più con il mondo esterno aumentando la sicurezza per mezzo e persona. Tra i relatori della giornata, ci saranno Telecom Italia e Tom Tom, soci ordinari di TTS Italia.
Per il programma e la registrazione, clicca qui
Per maggiori informazioni, è possibile contattare marisa.giunipero@crf.it
Fonte: ATA/CRF
Atac e TTS Italia ospitano una delegazione cinese
Il 29 Ottobre è stata ospitata da Atac, socio fondatore di TTS Italia, una delegazione cinese composta da oltre trenta rappresentanti di aziende pechinese attive nel settore del trasporto e della mobilità.
L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto da parte della Dott.ssa Stefania Fois, Direttore Direzione Relazioni Istituzionali e Progetti Speciali, che ha quindi lasciato la parola al Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi e all’Ing, Spirito di Atac che hanno rispettivamente illustrato le attività di TTS Italia e l’attuale situazione del trasporto e della mobilità in Italia.
In seguito, la delegazione è stata condotta per una visita tecnica presso la centrale operativa di superficie di Atac.
Fonte: TTS Italia
Conferenza finale del progetto europeo PASHMINA
Si è svolta lo scorso 16 Ottobre, a Brussels, la conferenza conclusiva del progetto PASHMINA (Paradigm SHifts Modelling and INnovative Approaches), di cui ISIS, socio ordinario di TTS Italia, è partner.
Negli ultimi tre anni, il Consorzio del progetto ha sviluppato e sperimentato una nuova generazione di strumenti per una migliore definizione e valutazione dell’interazione tra economia e ambiente, con una particolare attenzione per lo stretto nesso fra energia-trasporti-ambiente.
La conferenza finale di PASHMINIA è stata l’occasione per presentare i risultati ottenuti, le raccomandazioni e le domande emerse.
Per maggiori informazioni sul progetto, www.pashmina-project.eu
Fonte: ISIS
Il Workshop di Instant Mobility a Vienna
Si è svolto lo scorso 21 Ottobre, a ridosso del Congresso Mondiale sugli ITS, a Vienna, presso il Workshop del progetto Instant mobility .
Instant Mobility è un progetto di ricerca biennale finanziato dalla FI-PPP (Partnership Pubblico-Privata Future Internet) che esplora le potenzialità delle tecnologie dell’Internet del Futuro con lo scopo di rendere più fluida la mobilità di persone e merci e di migliorare il sistema dei trasporti. Al progetto partecipano numerosi soci di TTS Italia: Atac e Swarco Mizar, soci fondatori di TTS Italia; CRF e Telecom Italia, soci ordinari di TTS Italia.
L’obiettivo del Workshop è stato quello di promuovere l’incontro e il confronto tra la comunità ITS e i programmi di partnership pubbliche-private Future Internet, nonchè di presentare i risultati del progetti ad oggi.
Per maggiori informazioni sul progetto,
clicca qui
Fonte: Instant Mobility
Nextant si aggiudica gara per la gestione del traffico aereo
Nextant, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Enav per la fornitura dei servizi di supporto alla ricerca, sviluppo e validazione del sistema ATM (Airtraffic management - gestione del traffico aereo) nell’ambito del programma europeo denominato SESAR. Il valore finale totale degli appalti è di 1 598 080,00 Euro.
Fonte: TTS Italia
|
|
Concluso il 19° Congresso Mondiale sugli ITS a Vienna
Si è tenuto a Vienna dal 22 al 26 Ottobre scorsi il 19° COngresso Mondiale sugli ITS.
TTS Italia ha partecipato con uno spazio espositivo di 60mq in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.
Sono stati numerosi i soci di TTS Italia che hanno preso parta allo stand con una postazione: 5t, Autostrade Tech, ISMB, Famas System, Pluservice, Telespazio. Hanno inoltre partecipato in qualità di Silver Sponsor SISTeMA e Swarco Mizar.
Sull’onda del motto del Congresso di quest’anno “Smarter on the way”, i soci di TTS Italia hanno presentato i loro ultimi prodotti e soluzioni ITS per il trasporto e la sicurezza stradale.
Allo stand di TTS Italia inoltre, ha preso parta anche Fondazione Formit con il Progetto i-Tour di cui TTS Italia è stakeholder.
Il Congresso quest’anno ha registrato la partecipazione di oltre 10mila persone tra delegati, espositori, visitatori, riconfermandosi uno dei principali appuntamenti del settore ITS.
Per la galleria fotografica, clicca qui
Seconda edizione del Convegno Nuovo Mondo: “Il “Nuovo Mondo II - Gli stati generali degli ITS per le gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano” – 3, 4 Dicembre 2012 - Bologna/ Workshop “Fostering ITS Policy” - 5 Dicembre 2012 - Bologna
TTS Italia in collaborazione con Club Italia sta organizzando la Seconda Edizione del Convegno “Il Nuovo Mondo – Gli stati generali degli ITS per la gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano”, che si terrà il 3 e il 4 Dicembre 2012 sempre il Savoia Regency Hotel di Bologna.
Il Convegno sarà l’occasione per presentare e discutere i contenuti della proposta di Piano d’Azione sugli ITS, realizzata dal tavolo delle Associazioni di categoria interessate al tema e coordinato da TTS Italia.
Anche per quest’anno si riconferma il modulo congressuale ed espositivo per dare il più ampio spazio possibile a tutti i campi di applicazione dei sistemi ITS per la gestione della mobilità urbana ed extraurbana e della logistica, della sicurezza, dei sistemi di pagamento elettronico, e delle tecnologie applicate al TPL. In particolare il Convegno sarà strutturato in 10 sessioni con una Tavola rotonda per ciascuno dei due giorni in cui si affronteranno i temi relativi al settore ITS con Autorità Locali e Istituzioni.
Inoltre, sempre nella stessa sede, si terrà il 5 Dicembre il Workshop “Fostering ITS Policy” organizzato da TTS Italia in collaborazione con la IRF-International Road Federation, membro dello European ITS Advisory Group. L’evento ha lo scopo di presentare i risultati dell’ITS Policy Committee, di cui TTS Italia fa parte.
Vi aspettiamo!
Per il programma preliminare di “Nuovo Mondo”, clicca qui
Per il programma preliminare di “Fostering ITS Policy”, clicca qui
Per il form di registrazione, clicca qui
|
|
Italia
Entrano in vigore i tachigrafi di terza generazione
E’ entrato in vigore il 1° Ottobre il Regolamento della Commissione Europea del 2009 che stabilisce nuove specifiche per i tachigrafi e nuovi obblighi per i Centri Tecnici, allo scopo di contrastare manipolazioni fraudolente del sistema installato a bordo del veicolo.
L’innovazione più importante per gli autotrasportatori è la “regola del minuto”, che in determinate circostanze (fermate brevi e frequenti) offre un maggior tempo di guida giornaliero complessivo rispetto alla situazione precedente. I tachigrafi digitali attualmente in uso compiono un arrotondamento al minuto, cioè ogni attività di guida che inizia nell’arco di un minuto viene conteggiata in 60 secondi pieni, anche se in realtà è durata di meno.
I veicoli immatricolati a partire dal 1° ottobre 2011 saranno dotati di un nuovo apparecchio di controllo in grado di tenere conto della cosiddetta “regola del minuto”, che incide sui tempi di guida.
Con la nuova normativa il tachigrafo registra l’attività di guida di un minuto solo se questa è l’attività più lunga svolta nel minuto stesso.
Per i veicoli in circolazione, al fine di garantire equità di trattamento, la Commissione europea con una nota di orientamento ha invitato gli organi nazionali di controllo ad applicare una certa tolleranza nei confronti dei conducenti di veicoli dotati di tachigrafo digitale che effettuano frequenti soste o viaggi con ripetute operazioni di carico e di scarico.
Fonte: Commissione Europea
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sviluppo bis
È stato approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 Ottobre il decreto Sviluppo bis, presentato dal Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e varato il 4 ottobre scorso dal Consiglio dei Ministri. Il decreto, con l’articolo 8, recepisce la Direttiva ITS 2010/40/Ue, nonché la Direttiva 2010/65/UE relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo o in partenza da porti. Il recepimento di queste due direttive comunitarie, in particolare della Direttiva ITS, in ottemperanza con le scadenze fissate dalla Commissione Europea, consentirà di dare un nuovo impulso al settore dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS).
Il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guido Improta, cui è stata conferita la delega per gli ITS dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha sottolineato l’importanza del momento per il comparto trasporti nella sua interezza e per l’allineamento dell’Italia ai requisiti imposti dalla Commissione Europea.
Tra le priorità indicate dall’articolo 8 del provvedimento, la necessità di assicurare una maggiore diffusione delle informazione sul traffico, prevedere tecnologie sempre più innovative per migliorare la sicurezza stradale, predisporre servizi ad hoc per l’autotrasporto, garantire la diffusione della bigliettazione elettronica per bus e tram con possibilità di pagamento on-line, e semplificare le procedure burocratiche nei porti grazie alla documentazione digitale. Le procedure amministrative correlate all’arrivo ed alla partenza delle navi nei porti dovranno essere svolte con i sistemi indicati dall’Unione europea: SafeSeaNet per lo scambio di dati marittimi e PMIS, Port Management Information System, per la gestione amministrativa delle attività portuali. L’utilizzo delle comunicazioni cartacee cesserà a partire dal 1° giugno 2015.
Il decreto approvato il 4 ottobre scorso indica anche tempi e competenze. Saranno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro delegato per l’Innovazione Tecnologica, sentita la Conferenza Unificata, a definire con un apposito decreto da emanare entro 90 giorni le regole tecniche per la bigliettazione elettronica, mentre il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri competenti per materia, dovrà adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge approvato lo scorso 4 ottobre, le direttive per la diffusione, la progettazione, la realizzazione degli ITS, nonché le azioni per favorirne lo sviluppo sul territorio nazionale in modo coordinato, integrato e coerente con le politiche e le attività in essere a livello nazionale e comunitario. Per i sistemi portuali, l’attuazione dovrà avvenire entro 12 mesi.
Fonte: TTS Italia
Europa
La Commissione Europea pubblica le raccomandazioni a supporto del sistema di eCall
La Commissione Europea ha pubblicato le sue raccomandazioni a supporto dell’implementazione del sistema di chiamata di emergenza pan-europeo dell’eCall. I documenti indicano la necessità di istituire una rete di comunicazione elettronica per la trasmissione delle chiamate di emergenza in-veicolo, basata sugli standard europei definiti dalle European Standardization Organizations. Le raccomadazioni includono anche un Impact Assessment relativo all’implementazione del sistema di eCall che, tra l’altro, ritiene l’approcco regolatorio il più efficace per l’introduzione del sistema stesso.
Fonte: Traffic Technology Today
Resto del mondo
California: legalizzati i veicoli a guida autonoma
La California è diventata il terzo stato degli Usa a legalizzare l’uso di veicoli a guida autonoma sulle proprie strade a scopo di test. Lo scorso Febbraio, era stata la volta di Nevada e Florida ad autorizzare la circolazione di veicoli senza automobilista a fini di prova. La legge approvata prevede che i veicoli possano circolare, ma trattandosi di test, un automobilista dovrà comunque essere al volante per oggni eventuale situazione di emergenza.
Fonte: Traffic Technology Today
|
|
3° European Workshop "Telematics for Automotive"
20 Novembre, Orbassano (To)
Per il programma e la registrazione, clicca qui
Per maggiori informazioni, clicca qui
2012 Annual Polis Conference - Innovation in Transport for Sustainable Cities and Regions
29-30 Novembre 2012, Perugia
Per maggiori informazioni, clicca qui
Urban Transport and Mobility
6-7 Novembre 2012, Praga, Repubblica Ceca
Per maggiori informazioni, clicca qui
EasyWay Workshop on ITS Evaluation in Copenhagen
8 Novembre 2012, Copenhagen, Danimarca
Per maggiori informazioni, clicca qui
IEEE Vehicular Networking Conference 2012
14-16 Novembre 2012, Seoul, Sud Corea
Per maggiori informazioni, clicca qui
First HeERO International Conference
15 Novembre 2012 - Zagabria, Croazia
Per maggiori informazioni, clicca qui
EasyWay Forum 2012
20-22 Novembre 2012, Londra, Regno Unito
Per maggiori informazioni, clicca qui
Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui
|
In scadenza
|
F-Fontenay-aux-Roses: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
CH-Gland: Sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui
CY-Nicosia: Sistemi di localizzazione veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui
D-Lilienthal: Installazione di dispositivi di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Cenon: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Lilla: Attrezzature per il controllo del traffico di imbarcazioni
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Lilla: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Montereau: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Nantes: Attrezzature di trasporto e prodotti ausiliari per il trasporto
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Sanary-sur-Mer: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Bari: Parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Bologna: Servizi di programmazione
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Casarano: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Catanzaro: Tecnologie per la pianificazione e gestione del tarffico
Per maggiori informazioni clicca qui
IRL-Dun Laoghaire: Parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Rocca di Papa: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Sarno: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Segni: Sistema di controllo della velocità media
Per maggiori informazioni clicca qui
NL-Amsterdam: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui
NL-Breda: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui
NL-Zaandam: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
PL-Chrzanów: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui
PL-Katowice: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui
PL-Olsztyn: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui
RO-Focsani: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui
SE-Skövde: Servizi di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui
UK-Londra: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui
Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui
|
Via Flaminia 388 - 00196 Roma Web site: www.ttsitalia.it Email: redazione@ttsitalia.it Tel. +39 06 322 7737 Fax +39 06 323 0993
Responsabile Editoriale: Olga Landolfi
In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi
Intervista a cura di Deborah Appolloni
Progetto grafico: Inarea |
|