N° 3
Marzo 2025
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TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. |
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L'intervista di Morena Pivetti |
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Torino battistrada dell’innovazione nella mobilità sostenibile
L’assessora Foglietta: “A settembre la prima navetta a guida autonoma con passeggeri a bordo”
Non è un caso se Torino da appena una manciata di settimane è stata nominata Capitale europea dell’innovazione per il 2025, non solo per la tecnologia anche per il sociale, nomina festeggiata lo scorso novembre. A Bruxelles ci hanno visto non bene, benissimo. Non è un caso, quindi, che il Comune abbia fatto il pieno di progetti innovativi di mobilità sostenibile all’interno del Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano complementare. Grazie a una dotazione di risorse di oltre 10 milioni di euro, lavora a due iniziative: il MaaS, il Mobility as a Service, arrivato ora alla seconda fase, sperimentazione che condivide con altre cinque città e sette territori, e il Living Lab To Move. Ovvero la sperimentazione della guida autonoma cooperativa e connessa.
Sarà proprio la prima città italiana in assoluto a confrontarsi con questa che è una delle due sfide fondamentali del futuro della mobilità motorizzata, in particolare urbana. Guida autonoma e mobilità elettrica sono, infatti, i driver destinati a rivoluzionare le nostre abitudini negli spostamenti quotidiani. Va anche detto che, in questo campo, Torino è abituata a primeggiare: dall’infomobilità alla metropolitana a guida autonoma, ai semafori intelligenti ha spesso fatto da apripista in Italia. Avvalendosi dell’eredità di eccellenza tecnologica lasciata dalla Fiat e dall’eccellenza accademica che contraddistingue le sue Università, Politecnico in testa.

A raccontare alla newsletter di TTS Italia il progetto dell’auto a guida autonoma è Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale, Politiche per l’ambiente, Innovazione, Piano dei trasporti, Parcheggi e Viabilità. In cosa consiste questa sperimentazione?
Siamo all’opera da tempo su questa iniziativa. Lo step iniziale è stato supportare la sperimentazione della navetta a guida autonoma del progetto europeo IN2CCAM di cui sono titolari il Politecnico di Bari, LINKS, TTS Italia, 5T e GTT, queste ultime due partecipate società dal Comune. Dopo primi test in campo negli anni passati, per la prima volta abbiamo ottenuto il via libera a effettuare test strutturati su strada e abbiamo scelto l’area dell’ospedale. Qui non siamo partner, ma siamo stati noi a sdoganare la sperimentazione, promuovendo il dialogo con il Dipartimento per la trasformazione digitale per ottenere i permessi nei tempi di progetto.
Non è stato facile.
No, non è stato facile. C’è un vuoto normativo e problemi assicurativi non risolvibili al livello di un’amministrazione comunale. Abbiamo aperto la strada a tutti gli altri Comuni che vorranno investire in progetti analoghi. Il Sottosegretario Alessio Butti, che gestisce il Dipartimento, è stato molto collaborativo e grazie allo ‘sprint’ degli uffici dei vari Ministeri coinvolti siamo riusciti a risolvere gli aspetti burocratici e a scongiurare l’annullamento della sperimentazione in Italia.
Quando partirà il progetto che gestite direttamente?
Completato il progetto IN2CCAM, ripartiranno i test con un veicolo simile. La nostra sperimentazione, che gestiamo come Comune con il Living Lab To Move, avverrà in due fasi: la prima, a fine maggio, sarà senza passeggeri e la utilizzeremo per la raccolta dei dati e la loro analisi. La seconda, con i passeggeri, è calendarizzata per la fine di settembre. Preciso che la navetta ha 8 posti e che a bordo è sempre presente, in entrambe le fasi, un autista per far fronte a qualunque, possibile, eventuale imprevisto. Sono autisti della nostra azienda di trasporto pubblico locale, GTT, dedicati a questo progetto e hanno avuto l’opportunità di una formazione apposita. Il giro della navetta è strettamente connesso a questo servizio, sarà a supporto delle linee di forza del Tpl, bus e metro.
Quale sarà la zona di Torino interessata?
Abbiamo scelto l’area attorno all’università, che da qui a maggio infrastruttureremo con sensori su strada e videocamere. Il percorso sarà circolare e si snoderà su 6 fermate attorno al campus Einaudi, un percorso molto gettonato. Naturalmente i passeggeri della seconda fase saranno scelti su base volontaria.
Avete già immaginato quale potrebbe essere l’evoluzione di questi test?
Stiamo valutando come proseguire quando i fondi strutturali del PNRR saranno esauriti. Siamo i primi in questo campo, quindi, potremmo essere attrattivi anche per investitori privati che volessero continuare questa nostra iniziativa. Aggiungo che la guida autonoma cooperativa e connessa è inserita nel grande progetto del MaaS.
Facciamo il punto sul MaaS: dove siete arrivati?
Siamo entrati nel vivo e con quasi tremila utenti iscritti siamo tra le città coinvolte nella sperimentazione che stanno ottenendo le migliori performance. A breve rafforzeremo la comunicazione con una campagna che prevede anche affissioni in tutta la città. In questa seconda fase di progetto abbiamo raddoppiato il welcome bonus e il cashback, proprio per incentivare ancora di più l’uso di super app con cui pagare viaggi in tram, bus, monopattini, taxi e bici e migliorare gli spostamenti dei nostri cittadini.
Chi è Chiara Foglietta. Chiara Foglietta, 41 anni, dottoressa di ricerca in Ingegneria biomedica, Assessora della Città di Torino con deleghe alla Transizione ecologica e digitale, alle Politiche per l’Ambiente, Innovazione, Energia, Viabilità e Trasporti. Già consigliera comunale della Città di Torino, vicecapogruppo del PD, attivista per i diritti sociali e civili, lavora nel mondo della sanità con uno sguardo all’innovazione. |
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Convegno “Fattori chiave per la realizzazione di servizi MaaS” – 13 maggio 2025 – Roma – APERTE LE REGISTRAZIONI!

Il 13 maggio 2025, TTS Italia vi aspetta nel cuore di Roma (Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna – Via Alibert, 5a) per il Convegno “Fattori chiave per la realizzazione di servizi MaaS“.
Per arrivare a un’implementazione concreta, efficace e armonizzata del Mobility as Service (MaaS), occorre affrontare temi chiave come Business Model, aspetti architetturali e standard dei Dati.
Perchè partecipare?
Clicca qui
Con il supporto di

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Al Senato, riprende la discussione sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale interrotta lo scorso novembre, e il 20 marzo, si approva l’Atto 1146, aprendo la nuova fase di lavori successivi.
Dal MIT due importanti rapporti sull’incidentalità stradale. Il primo riguarda il calo degli incidenti su strada, proseguendo un trend positivo dopo tre mesi di attuazione del nuovo Decreto Sicurezza. Significativo, in particolare, il calo di incidenti mortali. Il secondo, invece, è il Rapporto 2024 sull’incidentalità, contente i dati del 2023 prodotti da ricercatori ed esperti del settore.
Inoltre, dal MIT è stato sospeso lo schema di decreto che regolamenta l'uso degli autovelox e che era in fase di trasmissione a Bruxelles. Il ministro Matteo Salvini ha spiegato durante il Question time alla Camera che gli accertamenti tecnici che si sono resi necessari serviranno a fare una ricognizione dei dispositivi istallati sul territorio. Dopo questo ‘censimento' non è chiaro se il ministero riscriverà un nuovo decreto.
Dal MASE, 2 milioni di euro a supporto delle iniziative progettuali che contribuiscano al processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’Avviso pubblico, diffuso sul sito del Ministero, si rivolge a soggetti quali associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca, con particolare attenzione ai tre Vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia: Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità e Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.
Il 18 marzo, la Commissione europea ha pubblicato i dati preliminari sulle vittime della strada per il 2024, riportando circa 19.800 decessi – una diminuzione del 3% rispetto al 2023, equivalente a 600 vite in meno perse. Sebbene questo rappresenti un passo nella giusta direzione, il ritmo complessivo del miglioramento rimane troppo lento e la maggior parte degli Stati membri non è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo dell’UE di dimezzare le vittime della strada entro il 2030. |
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eXyond nasce dall’evoluzione di Log@Sea, una rete di imprese fondata nel 2014, ed è oggi controllata per il 92% da Circle e per l'8% da Aitek. La sua missione è accelerare la digitalizzazione della logistica e dei trasporti attraverso soluzioni basate su tecnologie avanzate. L’azienda si pone come partner strategico per operatori di trasporto, terminal intermodali e società multimodali, con un’offerta mirata all’ottimizzazione della supply chain door-to-door.
eXyond si distingue per l’integrazione di telematica e infomobilità, due ambiti complementari che operano in sinergia per rendere il settore della logistica e dei trasporti più efficiente, sicuro e intelligente.
L’area telematica si focalizza sull’innovazione nella gestione dei flussi di traffico e dei dati in tempo reale, utilizzando piattaforme tecnologiche avanzate. Le soluzioni sviluppate consentono la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai movimenti dei veicoli e alla viabilità su rete stradale e autostradale, ottimizzando la pianificazione operativa e riducendo i tempi di percorrenza. La business unit K-Master eroga i servizi telematici, fornendo soluzioni di fleet management e sicurezza per la gestione di flotte aziendali attraverso piattaforme proprietarie, sia direttamente che tramite Telepass.
L’infomobilità rappresenta un altro pilastro fondamentale dell’offerta di eXyond, con l’obiettivo di integrare dati provenienti da fonti diverse per migliorare la gestione e la previsione dei flussi logistici. Grazie a queste tecnologie, eXyond ottimizza la supply chain garantendo tracciabilità, interoperabilità e trasparenza tra tutti gli attori coinvolti, dai terminalisti agli spedizionieri fino ai trasportatori. La business unit Infoblu porta avanti i servizi di infomobilità, offrendo soluzioni per case automobilistiche, emittenti radiofoniche, operatori telefonici, enti pubblici e gestori di reti viarie. Le sue tecnologie consentono una gestione efficace degli eventi legati al traffico e supportano la pianificazione della mobilità attraverso big data analytics.
Le soluzioni di eXyond combinano servizi telematici avanzati per veicoli pesanti, infomobilità e automazione dei nodi intermodali, offrendo strumenti innovativi che migliorano l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del trasporto.
eXyond si afferma come un punto di riferimento nel settore della digitalizzazione logistica, grazie a un ecosistema di soluzioni integrate che garantiscono interoperabilità, innovazione e un approccio sempre più connesso e sostenibile alla supply chain.
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PRODOTTO DEL MOMENTO
Infoblu NewGen

Infoblu NewGen, attraverso la raccolta dati GPS dai veicoli, è in grado di elaborare flussi di traffico in tempo reale, fornendo informazioni per l’infomobilità sulle principali autostrade e strade italiane. La raccolta dati avviene attraverso flotte di veicoli e l’integrazione con i dati di K Master, garantendo una copertura capillare e aggiornata della rete viaria.
Grazie alla collaborazione con un'azienda partner specializzata in cartografia, Infoblu NewGen aggrega e visualizza i dati raccolti, rendendoli facilmente fruibili per diversi utilizzi. Oltre alla fornitura di informazioni sul traffico in tempo reale, Infoblu NewGen offre soluzioni avanzate di previsione degli arrivi dei camion e delle tempistiche di viaggio, supportando così una gestione più efficiente della logistica e dei trasporti.
L’elaborazione dei dati consente inoltre di sviluppare analytics avanzati (Big Traffic Data Analytics), permettendo studi approfonditi sui flussi di traffico e fornendo insight strategici per il miglioramento della mobilità.
Infoblu NewGen è leader nell'offerta di soluzioni basate su dati e informazioni sul traffico, progettate per rispondere alle esigenze di diversi settori.
Infoblu NewGen è il partner ideale per le organizzazioni che vogliono sfruttare il potenziale dei dati sul traffico per migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità.
I nostri servizi principali includono:
Real-Time Traffic Information Classic (RTTI Classic)
Infoblu NewGen ggrega dati provenienti da diverse fonti, tra cui:
• Floating cars (veicoli connessi che inviano dati di posizione e velocità).
• Sensori stradali fissi e mobili.
• Open data provenienti da istituzioni pubbliche.
• Informazioni da partner come società autostradali e operatori di trasporto.
Questi dati vengono analizzati in tempo reale per fornire informazioni aggiornate e accurate sulla viabilità e sul traffico.
Esempi di utilizzo:
• Navigazione GPS: Servizi per navigatori satellitari e app mobili che informano gli utenti su condizioni del traffico, percorsi più rapidi e avvisi su ingorghi o incidenti.
• Media broadcasting - Fornitura di aggiornamenti sul traffico a emittenti radio e TV. Generazione automatica di bollettini.
• Supporto alla P.A. e agli automobilisti su specifiche situazioni di traffico: sistemi di segnalazione dinamica per eventi specifici (es. "Coda dopo il prossimo svincolo, rallentare").
RTTI Advanced
Questo servizio combina i dati del traffico in tempo reale con informazioni a valore aggiunto, offrendo soluzioni personalizzate per specifici settori e applicazioni.
Caratteristiche principali:
• Integrazione con altre fonti di dati, come informazioni logistiche, meteorologiche, ed eventi programmati.
• Piattaforme evolute per la gestione del traffico e della logistica.
Esempi di applicazione:
1. Control Room per porti e nodi logistici:
o Un porto può combinare dati sul traffico circostante con informazioni sull'arrivo e la partenza di navi, ottimizzando il flusso di merci tra porto e hinterland.
2. Gestione eventi su larga scala:
o Durante grandi eventi (es. concerti, partite di calcio), il servizio fornisce dati combinati per regolare il traffico e minimizzare disagi ai partecipanti.
3. Gestione flotte:
o Supporto ai gestori di flotte per ottimizzare i percorsi e ridurre i tempi di percorrenza.
4. Gestione emergenze:
o Per le autorità locali, una piattaforma che integra dati sul traffico con mappe di rischio o aree sensibili può facilitare l’intervento rapido in situazioni di emergenza.
5. Trasporti eccezionali
Big Traffic Data Analytics
Infoblu NewGen analizza grandi volumi di dati sul traffico, generando insight strategici per pianificazione e decisioni di lungo periodo. Questo servizio sfrutta tecniche avanzate di data mining, machine learning e modellazione statistica.
Caratteristiche principali:
• Analisi delle matrici origine-destinazione (OD Matrix).
• Studi di velocità e flussi veicolari.
• Creazione di report personalizzati.
Esempi di applicazione:
1. Pianificazione urbana:
o Identificazione dei percorsi più utilizzati per ottimizzare la gestione del traffico.
2. Sicurezza stradale:
o Analisi delle velocità medie nei punti critici per definire interventi mirati, come l’installazione di autovelox o miglioramenti alla segnaletica stradale.
3. Marketing territoriale:
o Dati sulle abitudini di spostamento usati per pianificare l’apertura di nuovi punti vendita o centri commerciali / vendita di spazi commerciali
4. Smart cities:
o Supporto alle città intelligenti con analisi mirate in funzione degli spostamenti
5. Ottimizzazione posizionamento colonnine elettriche di ricarica / nuovi distributori idrogeno
Perché scegliere Infoblu NewGen?
• Precisione: analisi basate su dati affidabili e aggiornati.
• Personalizzazione: soluzioni adattate alle necessità specifiche di ogni cliente.
• Innovazione: utilizzo delle tecnologie più avanzate per massimizzare l'efficacia dei nostri servizi.
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TRE DOMANDE A...
Alexio Picco, Managing Director di del Gruppo Circle e responsabile della linea di business Infomobilità.

Cos'è il servizio "Real-Time Traffic Information Classic" di Infoblu e quali vantaggi offre?
Il servizio "Real-Time Traffic Information Classic" (RTTI Classic) di Infoblu offre informazioni sullo stato del traffico in tempo reale, utilizzando dati GPS provenienti da milioni di veicoli (Floating Car Data). Le informazioni vengono rappresentate tramite colorazioni della rete stradale (dal verde al rosso) che indicano i livelli di traffico, e tramite avvisi (alert) che segnalano riduzioni significative di velocità, incidenti o altre perturbazioni. Questo servizio aiuta i gestori delle reti stradali e la pubblica amministrazione a migliorare la fluidità della circolazione e garantire una maggiore sicurezza stradale.
Quali funzionalità aggiuntive fornisce il servizio "Real-Time Traffic Information Advanced" rispetto alla versione Classic?
Il servizio "Real-Time Traffic Information Advanced" (RTTI Advanced) combina dati di traffico in tempo reale con informazioni aggiuntive, quali dati logistici, meteorologici e relativi a eventi pianificati. Tra le sue applicazioni specifiche, questo servizio permette di ottimizzare i flussi di camion diretti a porti e interporti, gestire il traffico durante grandi eventi come concerti o partite, supportare la gestione delle flotte aziendali e integrare dati sul traffico con mappe del rischio per facilitare interventi rapidi in situazioni d'emergenza.
Cosa offre il servizio "Big Traffic Data Analytics" di Infoblu e in che modo supporta la pianificazione urbana?
Il servizio "Big Traffic Data Analytics" analizza grandi volumi di dati di traffico per ottenere insight strategici utili a pianificazione e decisioni a lungo termine. Utilizzando tecniche avanzate di data mining e machine learning, il servizio è in grado di generare analisi delle matrici origine-destinazione, studi sulla velocità media e sui flussi veicolari, rapporti personalizzati e analisi comparative. Questo supporta le amministrazioni locali e le aziende nella pianificazione urbana, nella sicurezza stradale, nell'ottimizzazione del posizionamento delle infrastrutture (come stazioni di ricarica elettrica) e nello sviluppo delle smart cities, garantendo una mobilità più efficiente e sostenibile. |
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OMNIA vola in Oriente: Prima Installazione nelle Filippine

Swarco è felice di annunciare il successo del nuovo sistema di gestione del traffico basato sulla piattaforma OMNIA di Swarco, realizzato per la città di General Santos, situata nelle Filippine, nella parte meridionale dell'isola di Mindanao. General Santos è una città in rapida crescita, nota per la sua vivace economia e per essere un importante hub commerciale e industriale della regione.
Perché General Santos?
Negli ultimi anni, General Santos ha visto un aumento significativo della popolazione, con un conseguente incremento del traffico urbano, con congestioni sempre più frequenti. La necessità di migliorare la gestione dei flussi veicolari e garantire una maggiore sicurezza stradale ha reso prioritario l’intervento su 33 incroci chiave. Questi incroci sono stati selezionati in base alla loro importanza strategica per la viabilità cittadina, coprendo i punti di maggiore afflusso e garantendo un impatto immediato sulla fluidità del traffico.

Cosa Comprende il Progetto
Per General Santos, il sistema OMNIA include una licenza software permanente per la gestione dei 33 semafori e un’interfaccia intuitiva e multilingua per gli operatori del traffico. Il sistema permette di monitorare la viabilità attraverso mappe interattive e report dettagliati, programmare i semafori in base a fasce orarie e applicare strategie adattative per la regolazione del traffico in tempo reale. Inoltre, OMNIA può scambiare dati con altri sistemi urbani, con la funzione di system integrator e garantendo alla città l'utilizzo di tutti i sistemi già installati, al fine di avere tutti i dati necessari in un unico sistema. Questa integrazione tecnologica migliora considerevolmente le funzionalità e l'efficienza degli output del sistema SWARCO, fornendo un servizio di qualità a costi ridotti. In particolar modo questa integrazione è sfruttata dallo Strategy Manager, che permette di selezionare piani semaforici in modo dinamico in base al traffico e di gestire in tempo reale i contenuti dei pannelli informativi a messaggio variabile (VMS), ottimizzando così il flusso della viabilità.
Un Primo Passo Verso una Città del Futuro
Questo intervento rappresenta il primo passo verso una trasformazione completa della mobilità urbana di General Santos. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente il sistema, includendo nuove aree della città e integrando tecnologie avanzate per rendere General Santos un modello di città moderna e tecnologicamente avanzata. Con OMNIA, stiamo gettando le basi per una città più sicura, efficiente e sostenibile, migliorando la qualità della vita dei cittadini e contribuendo a rendere General Santos una delle città più belle e funzionali della città simbolo regione. |
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La visione del futuro, è qui.
Vedere di più, capire di più, con la miglior telecamera di lettura targhe al mondo.

Prestazioni insuperabili, video analisi ineguagliabile, precisione e potenza in ogni pixel: è questo per SELEA il futuro della sorveglianza in campo ITS e Smart City nel riconoscimento dei veicoli.
Si chiama TARGA 960, una telecamera che integra a bordo ben 16 algoritmi di intelligenza artificiale (deep learning):
• OCR delle targhe
• Tabelle Kemler-Onu dei mezzi che trasportano merci pericolose
• Riconoscimento del colore del veicolo fino a 16 gradazioni
• Oltre 400 Marche e 9000 modelli riconosciuti
• 35 le tipologie di mezzi riconosciuti (moto, auto, van, camion, bus, ambulanza ... etc)
• + 50 le Nazionalità (Europa, UAE, Arabia Saudita, Egitto, Bharain, Catar, Malta e molti altri)
• Stima della velocità istantanea
• Direzione di marcia
• Veicolo in contromano,
• Formazione code,
• Veicolo fermo
• Presenza Fumo e incendio
• Presenza casco o no-casco su passeggero e conducente di moto e motocicli
• Funzione Privacy con offuscamento dei soggetti che nulla hanno a che vedere con il veicolo riconosciuto
• Analisi statistica su guida al cellulare, senza cintura e presenza animali lato passeggero

Il tutto con una precisione di riconoscimento che supera il 95% di accuratezza.
Insomma, una telecamera in grado di estrapolare e trasmettere tutti i sopracitati metadati, che integrati nel software CPS di Selea, permettono di effettuare controllo del territorio, ricerca dei complici, prestanomi, tracciare veicoli sospetti o rubati in tempo reale, effettuare ricerche intelligenti a scopo di indagine, per una sicurezza urbana e stradale che opera nell’ottica della prevenzione e repressione dei reati.

TARGA 960 è una telecamera certificata ISDP10003 (Privacy By Design e Privacy by Default) e conforme alla NDAA, realizzata con doppia ottica e sensore: 1) un sensore OCR da 5 Mpx, che opera in Global/Dual/Trial Shutter; 2) e un sensore a colori Sony Ultra Night Vision ad alta sensibilità notturna da 8 Mpx (4K) per immagini di alta qualità.
Precisione e potenza in ogni pixel è il dogma di TARGA 960 (www.selea.com). |
Prevedere per risparmiare: come asset manager riduce i costi di manutenzione

La manutenzione dei mezzi di trasporto rappresenta una delle principali voci di spesa per le aziende del settore. Ogni fermo imprevisto comporta costi elevati, ritardi operativi e un impatto negativo sulla qualità del servizio. Ecco perché la manutenzione predittiva sta diventando un elemento strategico per ottimizzare la gestione delle flotte. Grazie all’uso intelligente dei dati, Pluservice ha sviluppato Asset Manager, una soluzione innovativa che consente di prevenire i guasti, ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa.
L’INNOVAZIONE DELLA MANUTENZIONE PREDITTIVA
A differenza della manutenzione preventiva, che si basa su scadenze programmate, la manutenzione predittiva utilizza sensori e algoritmi per monitorare in tempo reale lo stato di salute dei veicoli. Grazie a questa tecnologia, è possibile rilevare anomalie prima che si trasformino in guasti, permettendo interventi mirati e tempestivi. Questo approccio riduce il numero di riparazioni straordinarie, evita costosi fermi macchina e ottimizza l’uso delle risorse.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE PER DECISIONI INTELLIGENTI
Asset Manager raccoglie e analizza continuamente i dati provenienti dai mezzi, integrando informazioni dai sensori installati a bordo e dai report delle officine. Tra i parametri monitorati troviamo la qualità dell’olio motore, la temperatura dei componenti critici e le condizioni dei freni e degli pneumatici. Grazie a strumenti di intelligenza artificiale, la piattaforma è in grado di prevedere il ciclo di vita di un componente e suggerire l’intervento ottimale, evitando sostituzioni premature o, al contrario, guasti improvvisi.
I VANTAGGI PER LE AZIENDE DI TRASPORTO
L’adozione della manutenzione predittiva porta benefici immediati e misurabili, come:
• Riduzione dei costi operativi, eliminando interventi superflui e minimizzando i tempi di fermo;
• Maggiore affidabilità e sicurezza della flotta, grazie a un monitoraggio costante delle condizioni dei veicoli;
• Ottimizzazione delle risorse, con una migliore programmazione della manutenzione e una riduzione degli sprechi;
• Minore impatto ambientale, grazie a una gestione efficiente dei materiali di consumo e a un utilizzo più responsabile dei mezzi.
DATI E ANALISI PER UNA GESTIONE STRATEGICA
Uno degli aspetti più innovativi di Asset Manager è la capacità di fornire report dettagliati, consentendo ai responsabili delle flotte di prendere decisioni basate su dati concreti. La piattaforma offre dashboard intuitive che visualizzano lo stato dei veicoli, le segnalazioni di anomalia e le previsioni di intervento, trasformando la manutenzione da un costo imprevisto a un investimento pianificato.
UN CAMBIAMENTO NECESSARIO PER IL FUTURO DEL TRASPORTO PUBBLICO
Nel settore della mobilità, l’efficienza e la sostenibilità sono sempre più centrali. Implementare un sistema di manutenzione predittiva significa ridurre sprechi, aumentare la sicurezza e garantire continuità del servizio. Con Asset Manager, Pluservice offre alle aziende di trasporto una soluzione concreta per affrontare le sfide del futuro, massimizzando le prestazioni delle flotte e ottimizzando ogni aspetto della gestione manutentiva.
Prevedere i guasti non è più un’opzione, ma una necessità.
Scopri di più: clicca qui. |
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Ad aprile il PTV Innovation Day 2025
Il 9 e 10 aprile, a Roma, il PTV Innovation Day 2025, l’evento annuale targato PTV, socio ordinario di TTS Italia, per incontrare utenti e partner. Una giornata di scambio e confronto tra esperti di mobilità per scoprire le novità dei software PTV e presentare progetti e applicazioni innovative dei prodotti. La due giorni prevede anche un evento serale.
Ogni anno nel corso del PTV Innovation Day si alternano sul palco numerose presentazioni di progetti di clienti. Il miglior progetto viene premiato con il PTV Mobility Award: puoi candidarti per diventare speaker e avere l’occasione di vincere il trofeo di quest’anno! L’azienda vincitrice del PTV Mobility Award avrà anche l’opportunità di presentare il proprio progetto allo stand PTV Group nell’ambito dell’evento internazionale “Smart City Expo World Congress” che si svolgerà a Barcellona dal 4 al 6 Novembre 2025. Le spese di ingresso all’evento e di pernotto per 3 giorni a Barcellona per l’ospite che presenterà il progetto saranno a carico di PTV Group.
Per informazioni e per partecipare, clicca qui.
Fonte: PTV Group |
BPA Italia (Lactalis) si affida alla tecnologia di Geotab per ottimizzare la flotta e ridurre i costi di manutenzione
Geotab lnc.– leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, ha supportato BPA Italia, società di noleggio veicoli che fa parte del Gruppo Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario al mondo, nel suo percorso di adozione della telematica, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della flotta aziendale e affrontare le sfide legate ai costi di manutenzione, alla sicurezza dei conducenti e alla protezione dei beni aziendali.
Lactalis e BPA hanno scelto di implementare la soluzione per la gestione delle flotte di Geotab tramite uno dei suoi partner autorizzati: questo ha consentito loro di ottenere una panoramica completa dei dati e degli approfondimenti analitici sulla propria flotta, relativi a posizione, consumi, emissioni, percorrenze e stato di salute di ciascun veicolo.
L’esigenza del Gruppo Lactalis
Con circa 2.700 veicoli, tra cui furgoni refrigerati per la consegna di prodotti freschi, le società del Gruppo Lactalis, come ad esempio Galbani, Parmalat e Leerdammer, si affidano a BPA Italia per la gestione della mobilità aziendale. Il coordinamento e la manutenzione di una flotta di veicoli così vasta e complessa rappresentano dunque una sfida che spinge l’azienda a ricercare costantemente soluzioni all’avanguardia.
Lactalis Group ha scelto di adottare la telematica principalmente per esigenze relative alla manutenzione preventiva, alla geolocalizzazione dei veicoli, e all’ottimizzazione della gestione delle flotte. Inoltre, l’azienda puntava a migliorare la sicurezza dei conducenti, prevenire i furti e aumentare l’efficienza e la sostenibilità della rete logistica.
Per rispondere a queste sfide, BPA Italia ha scelto la tecnologia di Geotab, apprezzando il suo livello di completezza, flessibilità e analisi avanzata, oltre alla capacità consulenziale e al supporto nell’implementazione del progetto garantita dal suo partner autorizzato.
“Il nostro obiettivo principale era inerente alla manutenzione preventiva: di conseguenza, tutto quello che poteva rendere le attività della flotta più efficienti, sicure e pianificate al meglio, ottenendo al contempo un risparmio sui costi di manutenzione”, spiega Matteo Viani, Managing Director di BPA Italia. “Ci siamo focalizzati sulla soluzione Geotab perché questa ci ha consentito di raggiungere tutti questi obiettivi.”
La risposta di Geotab
Grazie all’installazione dei dispositivi GO9 sui veicoli della flotta, il Gruppo Lactalis può ora sfruttare i dati telematici e analizzarli nella piattaforma gestionale MyGeotab, che fornisce all’azienda gli strumenti per fare confronti, generare report personalizzati (inclusi quelli relativi ai consumi, le emissioni di CO2 e il chilometraggio) e gestire tutti gli aspetti operativi in modo efficiente e più sostenibile.
MyGeotab è in grado di abilitare la manutenzione predittiva, per anticipare potenziali problemi o anomalie prima che si trasformino in guasti onerosi. L’azienda può così utilizzare gli approfondimenti analitici basati sui dati per programmare interventi di manutenzione mirati, ottimizzando i tempi di fermo e riducendo i costi di riparazione.
L’adozione di Geotab ha portato a risultati concreti e misurabili sia per Lactalis Italia che per BPA Italia, in particolare in termini di:
riduzione dei costi
Grazie alla manutenzione predittiva e al monitoraggio costante dei veicoli, nei primi 9 mesi del 2024 l’azienda ha registrato un risparmio del 7% sui costi di manutenzione rispetto all’anno precedente, in cui non adoperava alcuna soluzione telematica.
maggiore sicurezza e protezione degli asset
Geotab ha contribuito anche a migliorare la sicurezza dei conducenti e a proteggere i mezzi aziendali. Tramite la geolocalizzazione, sono stati recuperati due veicoli rubati a Milano e Napoli, per un valore di oltre 70 mila euro, da aggiungersi a quello della merce trasportata.
ritorno sull’investimento
L’esperienza di Lactalis e BPA Italia conferma che l’investimento in una soluzione telematica come quella offerta da Geotab può generare un ritorno significativo.
“Mi sentirei di consigliare assolutamente l’adozione della telematica, perché a fronte di una spesa nemmeno troppo eccessiva, il ritorno sull’investimento è ampiamente garantito”, afferma Viani. Forte dei risultati ottenuti grazie a Geotab, BPA Italia intende continuare a investire nella telematica ed incrementare l’uso dei dati per prendere decisioni sulla gestione della flotta.
“Per quanto ci riguarda, oggi sarebbe difficile fare a meno della telematica. Posso sicuramente confermare che proseguiremo il percorso fin qui intrapreso e che continueremo ancora ad investire in tal senso”, conclude.
“Siamo molto orgogliosi di accompagnare il Gruppo Lactalis nel raggiungimento degli obiettivi per incrementare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della propria flotta. Le opportunità offerte dalla telematica sono potenzialmente infinite, e il nostro compito è proprio quello di aiutare le aziende a sfruttarle al massimo” dichiara Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia.
Fonte: Geotab |
Circle Group al fianco di C.I.S.Co. per presentare il progetto BoxEu: una nuova era per la gestione dei container attraverso la piattaforma BoxTech
Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia, in collaborazione con C.I.S.Co. (Centro Internazionale Studi Containers) e col patrocinio di Bureau International des Containers BIC (di cui C.I.S.Co. è National Registration Organization in Italia), il lancio di un progetto innovativo che promuove l’adozione della piattaforma BoxTech in Italia: un’iniziativa mirata a digitalizzare e centralizzare la gestione dei dati sui container, per una logistica più efficiente, sicura e trasparente.
BoxTech è una piattaforma gratuita e neutrale sviluppata da BIC, che consente ai proprietari di container di caricare i dettagli tecnici dei propri dispositivi. Attraverso questa piattaforma, i dati obbligatori come tara, peso massimo lordo (VGM) e altre informazioni essenziali sono facilmente accessibili non solo dai proprietari, ma anche da tutti gli attori della supply chain, come spedizionieri, dogane, terminal e autotrasportatori. BoxTech è quindi un archivio globale e centralizzato che aiuta a migliorare la comunicazione e l’efficienza operativa.
La piattaforma, compliant rispetto alle 4S standard, safety, security, sustainability, offre quindi un’unica fonte di accesso rapido e affidabile per tutte le informazioni relative ai container, riducendo così il tempo e lo sforzo necessari per cercare dati su più fonti disparate. Inoltre, BoxTech facilita il rispetto dei requisiti della dichiarazione VGM (Verified Gross Mass), semplificando la gestione delle informazioni necessarie per la sicurezza del trasporto. La tecnologia API, inoltre, consente sia il caricamento automatico delle flotte di container sia la consultazione dei dati in tempo reale, garantendo un flusso continuo e aggiornato di informazioni. Un altro aspetto importante è la possibilità di segnalare in modo semplice se un contenitore è stato venduto, rubato o perso, trasferendo la responsabilità per eventuali danni o illeciti ai nuovi proprietari o agli operatori responsabili.
In questo modo, BoxTech non solo aumenta l’efficienza operativa, ma contribuisce anche a migliorare la sicurezza e la trasparenza nella gestione dei container, rendendo la piattaforma uno strumento indispensabile per tutti gli attori coinvolti nella logistica. Il progetto BoxEu segna un passo importante nell’introduzione e nell’adozione della piattaforma BoxTech a livello nazionale intraprendendo un’operazione di popolamento “bottom-up”, coinvolgendo direttamente i referenti delle aziende che gestiscono le flotte di container.
Con il progetto BoxEu, Circle Group e C.I.S.Co. intendono accelerare la digitalizzazione del settore della logistica, aumentando l’affidabilità e la trasparenza nella gestione dei dati sui container. BoxTech si configura come una soluzione fondamentale per supportare tutti gli attori coinvolti nel processo di movimentazione dei container, dalla loro registrazione alla gestione delle flotte.
“La nostra collaborazione con BIC e C.I.S.Co. attraverso il progetto BoxEu” ha dichiarato Luca Abatello, CEO di Circle Group, “ha come obiettivo non solo la promozione di una piattaforma innovativa, ma anche l’affermazione di un nuovo standard di efficienza e sicurezza nella gestione dei container. Siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa che segna un passo fondamentale verso la digitalizzazione e la semplificazione del settore logistico, come da piano industriale Connect 4 Agile Growth”.
Il progetto pilota, che ha preso avvio in Italia, verrà presentato in occasione del Let Expo, la fiera del trasporto e della logistica sostenibili che avrà luogo dall’11 al 14 marzo a Verona, presso lo stand Assiterminal (stand A2 padiglione 3), dove è in programma una presentazione del progetto Giovedì 13 marzo alle 11.30.
Circle Group sarà presente inoltre nel Padiglione E4 – Stand 4, ospite presso lo Stand SIMA (Gruppo Zucchetti) e ACCUDIRE, per presentare soluzioni innovative di dematerializzazione documentale, interoperabilità con i nodi logistici e digitalizzazione dei flussi informativi nei sistemi operativi dei principali attori coinvolti. Sarà un’opportunità unica per scoprire progetti concreti volti all’ottimizzazione dei processi di prenotazione ai varchi, con una significativa riduzione dei tempi di attesa e un miglioramento dell’efficienza operativa: verranno inoltre illustrate soluzioni per l’automazione della gestione dei messaggi di pre-arrivo, l’aggiornamento automatico dei dati di tracciamento della merce e dei container nei terminal e l’eliminazione degli errori legati all’inserimento manuale dei dati. Grazie a queste innovazioni, la gestione dei flussi di traffico risulta infatti più fluida, riducendo sensibilmente i tempi di attesa per gli autotrasportatori e ottimizzando l’intero ciclo di esportazione e importazione delle merci.
Fonte: CIRCLE Group |
CIRCLE Group presenta Infoblu NewGen: l’evoluzione dell’infomobilità per un futuro più connesso e più green
Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia il lancio di Infoblu NewGen, evoluzione di Infoblu, il brand di riferimento in Italia nell’ambito dell’infomobilità.
Infoblu NewGen di eXyond, Line Of Business dedicata alla Infomobilità di eXyond Srl, controllata da Circle al 92% e da Aitek per l’8%, si posiziona come il partner ideale per aziende, enti pubblici e operatori della mobilità, offrendo soluzioni su misura per ogni esigenza. Grazie a un approccio basato sui dati e sulla digitalizzazione, la nuova realtà ha l’obiettivo di trasformare radicalmente il modo in cui traffico e logistica vengono gestiti, con benefici concreti per cittadini, imprese e territori.
Questa nuova realtà rappresenta il naturale sviluppo del marchio che mira a portare sul mercato una generazione di servizi avanzati basati sull’analisi dei dati e sull’integrazione delle informazioni relative ai flussi di traffico con soluzioni a valore aggiunto in ambito logistico e non solo.
Infoblu NewGen nasce in continuità con la tradizione e l’esperienza di Infoblu, e si conferma come punto di riferimento nel settore. La nuova offerta si articola in tre categorie principali di servizi, progettate per rispondere alle esigenze di diversi settori e per ottimizzare la gestione della mobilità, tra cui: Informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI – Real-Time Traffic Information), Soluzioni avanzate per la logistica e la mobilità intelligente (RTTI – Real-Time Traffic Advanced) e Big Traffic Data Analytics.
Grazie a questi servizi verranno facilitate attività quali l’aggregazione di dati provenienti da veicoli connessi, sensori stradali e fonti istituzionali. Questo permetterà di offrire aggiornamenti costanti e affidabili sulla viabilità, consentendo a navigatori satellitari, media e amministrazioni pubbliche di disporre di informazioni accurate su flussi di traffico, congestioni ed eventi imprevisti. La nuova soluzione permetterà di arricchire le informazioni sul traffico con dati logistici offrendo piattaforme evolute per la gestione delle flotte e dei nodi intermodali sfruttando gli algoritmi avanzati dell’intelligenza artificiale. Infatti, Infoblu NewGen è in grado di analizzare grandi volumi di dati per fornire insight strategici ad istituzioni, aziende di trasporto e gestori infrastrutturali.
Questi strumenti sono utili per ottimizzare la pianificazione urbana, migliorare la sicurezza stradale e supportare decisioni basate su evidenze concrete, contribuendo a un traffico più sicuro e a città più tecnologiche, permettendo a operatori portuali, aziende di trasporto e città intelligenti di ottimizzare la fluidità del traffico, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare l’utilizzo delle infrastrutture esistenti, attraverso una logistica più efficiente e sostenibile.
“L’infomobilità è un asset strategico fondamentale per il futuro del trasporto e della logistica,” afferma Alexio Picco, Managing Director del Gruppo Circle “Con Infoblu NewGen mettiamo a disposizione del mercato soluzioni all’avanguardia, creando sinergie con il resto del Gruppo Circle per fornire strumenti sempre più avanzati ai nostri clienti. L’integrazione tra infomobilità e supply chain digitale rappresenta un’opportunità unica per aumentare efficienza, competitività e sostenibilità, coerentemente con il piano Connect 4 Agile Growth.”
Fonte: CIRCLE Group |
Hertz Italia sceglie il servizio “Smart Vehicle Protector” per prevenire furti e preservare il valore della flotta
La filiale italiana di Hertz, la più grande società di autonoleggio al mondo, ha scelto di adottare la soluzione Smart Vehicle Protector di Targa Telematics, tra i principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa e socio fondatore di TTS Italia, per preservare il valore della propria flotta.
L’introduzione del servizio ha permesso a Hertz Italia di ridurre in maniera significativa il danno causato dal fenomeno dei furti e delle appropriazioni indebite, preservando il valore dei singoli veicoli della flotta: in particolare, la società ha calcolato che l’implementazione del nuovo servizio di Targa Telematics le ha permesso di ottenere un tasso di recupero dei veicoli rubati fino al 95%.
“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Targa Telematics che quest’anno celebra ben dieci anni. I dati parlano chiaro, i servizi che Targa Telematics ci mette a disposizione sono all’avanguardia, basati sulle più recenti tecnologie e sono assolutamente mirati. Per realtà come la nostra con flotte numerose è vitale mettere gli asset al riparo dai rischi e in questi dieci anni di collaborazione abbiamo imparato tantissimo reciprocamente” – ha dichiarato Massimo Scantamburlo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia.
Smart Vehicle Protector è l’evoluzione della soluzione Stolen Vehicle Recovery, già adottata con successo da Hertz Italia nel quadro della partnership decennale con Targa Telematics; grazie all’adozione di tecnologie sempre più avanzate basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning il servizio di protezione degli asset è stato migliorato e arricchito di funzionalità predittive che consentono di intervenire in maniera preventiva e proattiva per evitare che si verifichino furti o appropriazioni indebite.
“La collaborazione con Hertz Italia, che prosegue da oltre dieci anni, è un esempio virtuoso di come una partnership tecnologica di lungo periodo possa generare valore tangibile e duraturo” ha osservato Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales LA di Targa Telematics. “Abbiamo costruito insieme un percorso evolutivo che ci ha permesso non solo di affrontare nuove sfide, ma anche di anticiparle, sviluppando soluzioni sempre più avanzate e su misura. Dare continuità a questa relazione significa per noi essere ogni giorno al fianco di Hertz Italia, contribuendo con innovazione e competenza alla protezione e all’efficienza della loro flotta.”.
Proprio la collaborazione di lunga durata tra le due società ha permesso a Targa Telematics di costruire uno storico sui dati della flotta di Hertz Italia tale da poter studiare pattern comportamentali in continuo aggiornamento e di costruire numerosi modelli di rischio che sono alla base del servizio.
Grazie a un avanzato sistema di analisi predittiva, è possibile prevenire potenziali furti attraverso il monitoraggio intelligente di diversi fattori di rischio. Il sistema analizza e correla in tempo reale una serie di informazioni chiave, tra cui:
Rilevamento di comportamenti anomali: tramite il geofencing e l’analisi dei percorsi abituali, il sistema segnala movimenti sospetti dei veicoli, come l’ingresso in aree inconsuete o sensibili (es. officine non autorizzate, autodemolitori, punti di duplicazione chiavi). Gli spostamenti vengono confrontati con il comportamento storico e, in caso di anomalie o pattern ricorrenti legati a potenziali rischi, viene un alert per l’operatore.
Affidabilità del cliente: il sistema tiene conto di eventuali segnalazioni del Security Manager relative a precedenti incidenti, violazioni o comportamenti anomali dei driver, senza divulgare informazioni riservate. In presenza di tali segnalazioni, il veicolo noleggiato viene sottoposto a un monitoraggio proattivo, con l’obiettivo di anticipare e coordinare eventuali interventi di controllo, riducendo il rischio di furto o uso improprio.
Segnalazioni di insolvenza: il sistema incrocia anche informazioni relative a precedenti mancati pagamenti dei canoni di noleggio, utilizzandole come ulteriore parametro per l’individuazione di potenziali rischi.
Tutte queste informazioni vengono elaborate e trasformate in alert immediati per gli operatori, consentendo un intervento rapido ed efficace nella prevenzione di furti di veicoli.
La soluzione tecnologica che Targa Telematics fornisce a Hertz Italia include anche i servizi della Centrale Operativa attiva H24 7/7, che analizza le informazioni e interviene in caso di furto, collaborando con le Forze dell’Ordine per il tempestivo recupero del mezzo.
Fonte: Targa Telematics |
I soci di TTS Italia protagonisti al K.EY – The Energy Transition Expo di Rimini
Nell’ambito di K.EY – The Energy Transition Expo a Rimini dal 5 al 7 marzo, City Green Light ha organizzato, il workshop, su “Soluzioni di smart parking per una mobilità sostenibile, accessibile e sicura”.
L’evento, il 5 marzo, ha visto protagonisti, tra gli altri, Sonia Zanotti, Corporate Affairs Smart Parking Systems, socio ordinario di TTS Italia, e Bruno Pezzuto, Responsabile Sistemi Telematici per la Mobilità e la Sicurezza Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, nonché Vice Presidente di TTS Italia.
Come possono i sistemi di smart parking trasformare la mobilità urbana in chiave sostenibile, accessibile e garantire maggiore sicurezza? Il workshop esplora le tecnologie di sensori, videosorveglianza e analisi dati, mettendo in luce il ruolo fondamentale della digitalizzazione. Tra i partecipanti, anche gli studenti dell’Università dell’Insubria, che hanno presentato i risultati della loro ricerca sui sistemi di parcheggi intelligente e sull’accessibilità per tutti gli utenti.
Fonte: TTS Italia |
Mobilità: indagine sulle abitudini degli spostamenti nel Comune e nella provincia di Roma
Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, sta effettuando un’indagine campionaria con tecnica CATI (interviste telefoniche) per capire le caratteristiche qualitative e quantitative della domanda di trasporto nell’area del comune di Roma e dei comuni della sua provincia.
L’universo dell’indagine è costituito dai residenti/domiciliati di età superiore ai 14 anni iscritti nelle liste anagrafiche del comune di Roma e dei comuni facenti parte dell’hinterland.
Il campione dell’indagine, che si concluderà tra un mese e mezzo circa, sarà di 30mila interviste, 60% da effettuare nel comune di Roma; il restante 40% negli altri comuni della sua provincia.
L’indagine viene condotta attraverso la tecnica CATI, ovvero con interviste realizzate presso il domicilio telefonico del soggetto estratto casualmente dalle liste telefoniche.
Scopo dell’indagine, aggiornare la conoscenza delle abitudini di spostamento della popolazione residente; l’intera catena degli spostamenti effettuati nel giorno precedente l’intervista, con definizione per ciascuno dell’origine e destinazione dello spostamento: il modo di trasporto; l’orario di partenza ed arrivo; la sistematicità dello spostamento ed altre informazioni.
Le interviste sono individuali. Le informazioni richieste riguarderanno solo il componente contattato e al massimo un’altra persona dello stesso nucleo familiare disposto a collaborare.
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità |
OCTO è stata selezionata dal Gruppo ABAX come nuovo partner per il Risk Scoring nell’assicurazione UBI
A seguito di un ampio processo RFP durato sei mesi, il ABAX Group AS ha annunciato che la sua divisione assicurativa, “Fair”, ha scelto OCTO Telematics, leader globale nelle soluzioni di AI e risk scoring, per supportare il suo portafoglio in rapida crescita di clienti con polizze assicurative basate sull’uso (UBI – Usage- Based Insurance).
Questa partnership strategica migliora il prodotto assicurativo di Fair grazie ad analisi avanzate basate sull’intelligenza artificiale che consentono valutazioni del rischio più precise, una tariffazione ottimizzata e un’esperienza cliente migliorata.
“L’AI e l’UBI stanno ridefinendo il settore assicurativo, e il nostro passaggio a OCTO ci assicura di offrire una soluzione più affidabile e di alta qualità. Questo aggiornamento rafforza il nostro impegno nel fornire servizi basati sui dati, affidabili e innovativi per i nostri clienti.” ha dichiarato Emma Dyga, CEO di ABAX Group.
Durante il processo di selezione, ABAX ha valutato attentamente diversi fornitori e confrontato i risultati con i sinistri reali. Con OCTO, ABAX ha ottenuto una soluzione a lungo termine affidabile e con risultati accurati e una forte correlazione con i sinistri effettivi. “Integrando una soluzione di risk scoring basata sull’AI più avanzata e adatta, stiamo offrendo maggiore precisione, efficienza e valore a Fair e ai suoi assicurati”, aggiunge Jørgen Johansson Skalleberg, CEO di Fair.
“L’impegno di ABAX per l’innovazione e gli insight basati sui dati si allinea perfettamente con le capacità AI di OCTO per la creazione di un ecosistema di mobilità intelligente completamente digitale, migliorando la sicurezza dei conducenti e la qualità della vita. Insieme, stiamo costruendo un ecosistema assicurativo trasparente, innovativo ed equo. Questo accordo è perfettamente in linea con la strategia AI di OCTO, completamente device-agnostic, e amplia ulteriormente la nostra presenza internazionale nei paesi nordici”, ha affermato Corrado Sciolla, CEO del Gruppo OCTO.
Con questa collaborazione, ABAX e Fair continuano a essere leader nell’introduzione di nuove tecnologie nel settore della telematica e delle assicurazioni, offrendo agli assicuratori dati più intelligenti e fornendo ai clienti soluzioni assicurative personalizzate, eque e adattive.
Fonte: Octo |
Soluzioni pratiche per ridurre costi e impatto ambientale: il report sulla Sostenibilità 2024 di Geotab
Le aziende sono più inclini ad adottare iniziative volte alla sostenibilità quando percepiscono, nel breve termine, un risparmio sui costi, un aumento dell’efficienza o una crescita dei ricavi. Questa è la posizione sostenuta da Geotab Inc. e dalle sue affiliate (“Geotab”), leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, nel suo quarto Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale.
Per le realtà che operano nel contesto economico attuale è fondamentale un cambiamento nelle modalità di approccio alla sostenibilità, spostando lo sguardo dagli obiettivi a lungo termine alla necessità di risultati più immediati e tangibili, in grado di migliorare il bilancio aziendale e, al contempo, ridurre l’impatto ambientale.
“La sostenibilità può portare a risparmi sui costi e maggiore efficienza”, ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab. “Quando iniziative di questo tipo vengono integrate nelle operazioni aziendali quotidiane, naturalmente riducono l’impatto ambientale e aumentano i profitti. È un chiaro vantaggio per tutti, e difficilmente il processo verrà ostacolato una volta che se ne vede il valore”.
Intitolato Soluzioni pragmatiche per un mondo in evoluzione, il report 2024 di Geotab sulla sostenibilità e l’impatto ambientale evidenzia, relativamente allo scorso anno, un aumento del 39% nell’impiego di soluzioni sostenibili da parte dell’azienda. In particolare, il numero di veicoli elettrici connessi alla tecnologia telematica di Geotab è cresciuto del 63%, per un totale di oltre 1 miliardo di chilometri (più di 700 milioni di miglia) percorsi.
Inoltre, il Report sottolinea come l’adozione di pratiche sostenibili tramite le soluzioni offerte da Geotab e dai suoi partner autorizzati abbia generato vantaggi economici a breve termine per le aziende che le hanno scelte. Ad esempio:
California Freight, azienda di trasporto multimodale con una flotta di oltre 300 camion, è riuscita a ridurre di 50.000 dollari l’anno la spesa per i costi del carburante, grazie all’introduzione del monitoraggio della sosta a motore acceso all’interno delle proprie operazioni. Il denaro risparmiato è stato poi reinvestito nello sviluppo di API per la segnalazione e la notifica degli incidenti.
In qualità di leader di mercato nel trasporto locale in Germania, DB Regio gestisce oltre 10.000 autobus in più di 400 distretti e città autonome. L’introduzione della telematica ha portato non solo a una riduzione di circa 1.400 tonnellate nelle CO₂ emesse, ma anche a una diminuzione dei costi dell’energia e al risparmio di diverse centinaia di migliaia di litri di diesel all’anno.
Come Geotab supporta gli obiettivi di sostenibilità dei clienti
Geotab celebra il suo 25º anniversario proprio quest’anno, e si impegna da sempre per fornire alle aziende strumenti basati sui dati che portino a miglioramenti operativi nel breve termine, oltre a concreti vantaggi per l’ambiente. Inoltre, la tecnologia di Geotab consente di ottimizzare le attività operative, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda, contribuendo sia alla sostenibilità finanziaria che ambientale.
“Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni basate sui dati che possano tradursi in reali e concreti benefici in termini di efficienza. Che si tratti di ottimizzare i percorsi, contenere al minimo il consumo di carburante, o favorire l’adozione di veicoli elettrici, queste azioni portano a una riduzione diretta dei costi operativi, sostenendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ambientali”, ha aggiunto Cawse.
Grazie allo sviluppo di strumenti progettati per supportare i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, come il Geotab Sustainability Center, il Report sulle emissioni di gas serra certificato da TÜV Rheinland®, il Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici e l’Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA), Geotab continua a guidare il cambiamento verso l’innovazione, offrendo soluzioni pratiche ed economicamente vantaggiose.
Geotab nominata migliore fornitore di telematica per flotte commerciali a livello globale
Contestualmente alla presentazione del Report sulla sostenibilità, Geotab ha annunciato inoltre di essere stata classificata al primo posto, per la quarta volta consecutiva, tra i fornitori di telematica per flotte commerciali a livello mondiale, secondo il recente report di ABI Research. Oltre ad aver totalizzato il punteggio più alto nella classifica generale, Geotab è stata nominata Top Innovator e ha conquistato anche il titolo di Top Implementer.
Lo studio di ABI Research, società di tech intelligence internazionale, analizza in modo approfondito i dieci principali fornitori di telematica per flotte commerciali presenti sul mercato, valutandoli sulla base di criteri legati alle capacità di innovazione e implementazione. Tra i fattori chiave considerati rientrano la varietà delle soluzioni offerte, le potenzialità di apertura delle piattaforme, la gamma di casi d’uso, la qualità della reportistica e dell’analisi dati, la User Experience, la strategia Go-To Market, le integrazioni API, il Time To Value, e molti altri ancora.
Fonte: Geotab |
Targa Telematics sigla partnership con Totoya Motors Europe
Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – annuncia di aver siglato una partnership strategica con Toyota Motors Europe per ampliare la propria gamma di soluzioni digitali per auto connesse, integrando i dati provenienti dai veicoli Toyota e Lexus in Europa.
La partnership con Toyota Motors Europe prevede l’integrazione diretta dei flussi di dati provenienti della flotta nella piattaforma di Targa Telematics. L’integrazione, nello specifico, consentirà lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità basati su dispositivi embedded che supportano l’offerta di Targa Telematics, utilizzando il chilometraggio, il consumo di carburante, i dati EV, la posizione GPS e altre informazioni, senza richiedere nuove installazioni.
Targa Telematics intende posizionarsi come azienda leader nella gestione dei dati dei car maker e questi servizi saranno pertanto disponibili in Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Ungheria e nei Paesi nordici.
“Le collaborazioni che stiamo portando avanti con le case auto vanno nella direzione di fornire nuovi servizi di mobilità sviluppati attraverso l’integrazione dei flussi di dati provenienti dai veicoli equipaggiati di apparati elettronici di primo impianto, riducendo così gli impatti operativi legati alle installazioni delle soluzioni aftermarket”, ha commentato Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics. “Gli obiettivi sono di superare la complessità, molto elevata, legata alla necessaria integrazione e omogenizzazione dei flussi dati e di mettere a disposizione questi dati nelle soluzioni fornite mediante le piattaforme digitali di Targa Telematics, scelti in base alla necessità ed economicità per il cliente. Il tutto, garantendo risultati certi e ottimali con il deployment delle soluzioni in tempi record e con l’ottimizzazione dei processi legati alle operations dei clienti e dei servizi operati forniti da Targa Telematics stessa”.
Grazie a partnership con gli OEM come questa, Targa Telematics può fornire ai gestori di flotte e ai conducenti un numero crescente di servizi digitali, semplificando il processo di provisioning nei veicoli. Integrando i flussi di dati provenienti dai sistemi di bordo di ciascun produttore, Targa Telematics mira a sviluppare soluzioni innovative di mobilità connessa che soddisfino le esigenze dei clienti. La partnership con Toyota Motors Europe fa seguito ad accordi simili con altri importanti player dell’industria automobilistica.
Fonte: Targa Telematics |
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Roma Digital Summit 2025: appuntamento ad aprile, TTS Italia tra i Patrocinatori
Il Roma Digital Summit, giunto alla sua terza edizione, si terrà l’8 aprile 2025 a Palazzo Valentini, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito del Digital Italy Program 2025.
TTS Italia è tra i Patrocinatori dell’evento che rappresenta la sedicesima tappa del Progetto Digital Territorial Summit, il percorso promosso da The Innovation Group per accompagnare e sostenere la trasformazione digitale nei territori, coinvolgendo istituzioni, imprese, università, centri di ricerca, associazioni di categoria e startup.
UN’AGENDA STRATEGICA PER L’INNOVAZIONE DIGITALE
Il Summit sarà strutturato in cinque sessioni tematiche, con un focus su:
>︎ Giubileo 2025 e PNRR – Bilancio degli investimenti e dei progetti strategici per la città
> Trasporti e Mobilità Sostenibile – Soluzioni digitali per una Capitale più connessa
> Intelligenza Artificiale – Opportunità e applicazioni per il settore pubblico e privato
> Cybersecurity – Strategie di sicurezza digitale per cittadini e imprese
> Turismo e Beni Culturali – Innovazione per la valorizzazione del territorio.
OBIETTIVI DELL’EVENTO
Il Roma Digital Summit si propone di:
> Creare un’occasione di confronto tra innovatori, istituzioni e imprese per la crescita del territorio
> Valorizzare le best practice e i progetti innovativi nell’Area Metropolitana di Roma
> Promuovere iniziative a supporto della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico
> Offrire un momento di formazione e aggiornamento sulle tematiche emergenti della
digitalizzazione
> Sostenere lo sviluppo di startup e PMI nell’ecosistema dell’Industria 4.0
> Fornire un’importante occasione di accountability, in cui i vertici istituzionali possano condividere risultati e strategie future per la transizione digitale.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli attori della trasformazione digitale del territorio!
Per i soci di TTS Italia, disponibile un codice invito. Per informazioni: laura.franchi@ttsitalia.it
Per consultare il programma completo e partecipare, visita il sito ufficiale. |
TTS Italia al Convegno su “Intelligenza Artificiale e Trasporti Collettivi – Conoscenza, Attenzione, Opportunità: Linee Guida AI per un futuro sostenibile della mobilità collettiva”
TTS Italia è stata tra i partecipanti del Convegno organizzato il 19 marzo a Roma da Club Italia su “Intelligenza Artificiale e Trasporti Collettivi – Conoscenza, Attenzione, Opportunità: Linee Guida AI per un futuro sostenibile della mobilità collettiva”.
L’evento è stato l’occasione per presentare le “Linee Guida per le Applicazioni di Intelligenza Artificiale nella Mobilità Collettiva”. TTS Italia, in particolare, ha preso parte alla Tavola rotonda conclusiva dedicata a “Intelligenza artificiale: cambiamenti organizzativi e culturali necessari. Esigenze e proposte per la mobilità collettiva”, in cui si è discusso soprattutto come garantire, all’interno delle imprese e delle istituzioni, i migliori processi di conoscenza tecnica, attenzione e valutazione delle opportunità applicative. |
In TTS Italia, il secondo incontro degli “ITS Days” per discutere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per il Tpl
Il 12 marzo, si è svolto a Roma, presso la sede di TTS Italia e aperto ai soli soci, il secondo incontro degli ITS Days, appuntamento lanciato dall’Associazione a dicembre scorso con l’obiettivo di mettere a confronto Domanda e Offerta in un ambiente super partes, per favorire il dialogo, lasciando emergere le reali necessità del Territorio e dei suoi rappresentanti istituzionali, e dunque le soluzioni a disposizione per affrontarle.
Il nuovo incontro si è incentrato sul tema delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per il Tpl. Tra sostenitori e detrattori, l’Intelligenza Artificiale è indubbiamente una realtà: da discutere, da valutare, da maneggiare con cura, per capirne le possibili applicazioni e il potenziale, tenendo sempre in considerazione un tema chiave quale quello dell’accettazione.
I lavori sono stati moderati dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi e si è approfondito il tema nelle sue varie sfaccettature con:
ANM Napoli – Silvio Siano, Chief Information Security Officer
SWARCO Italia – Alberto Bellini, Head of Innovation & Marketing
AMT – Fabio Gregorio, Responsabile funzione Innovazione Servizi e Tecnologie TPL
OpenMove – Alessandro Sosi, Chief Operating Officer
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Giorgio Pizzi, Dirigente Divisione 4 della Direzione Generale del TPL
MAIOR – Lorenzo Sarti, Chief Technology Officer
Tiemme – Maurizio Pelosi, Responsabile Tecnico Ambiente, Immobili e infrastrutture, Parco e Manutenzione, Sistemi Tecnologici
Almaviva – Andrea Mastinu, Sales and Business Manager |
A Mestre il secondo Steering Committee nazionale di SCALE. TTS Italia presenta le novità sulla comunicazione del progetto.
L’11 e il 12 marzo, si è svolta la seconda riunione nazionale dei beneficiari del progetto SCALE (Strengthening C-ITS Adoption and Lining-up across Europe), progetto finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facilities (CEF) e che punta al potenziamento dei servizi C-ITS maturi.
Ospitato da Concessioni Autostradali Venete nella sede di Mestre e organizzato da NICom S.R.L., coordinatore nazionale, questo secondo di quattro appuntamenti della compagine italiana coinvolta in SCALE ha affrontato diverse tematiche. Tra queste, l’aggiornamento sugli aspetti di comunicazione del progetto di cui è responsabile TTS Italia.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto sui passi compiuti e su quelli previsti nel breve-medio termine, tra cui possibili sinergie con il nascente progetto C-Roads extended.
Tra i partner di progetto presenti, oltre che i Comuni delle tre città di progetto, Torino, Trento e Verona, hanno partecipato: AlmavivA (leader del pilota nell’area urbana), Movalia, ANAS, A4/Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrada del Brennero (leader del pilota in area autostradale), ASPI, Milano-Serravalle – Milano Tangenziali (MSMT), Codognotto, FAMAS Systems, IVECO, POLIMI e TIM. |
Webinar TTS Italia/ITS America: il mercato ITS attuale negli US
Riservato ai soli soci di TTS Italia, si è svolto il 3 marzo il webinar co-organizzato da TTS Italia e ITS America su “Deploying today, empowering tomorrow. New technologies and solutions for a safer, greener, and smarter transportation system”.
Il webinar si è tenuto nell’ambito del prossimo Congresso ITS Mondiale che si terrà dal 24 al 26 agosto ad Atlanta, Georgia, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di cogliere al meglio le opportunità di business nel paese.
L’evento, coordinato da Laura Franchi, Responsabile della Comunicazione di TTS Italia, e Leonardo Domanico, responsabile per le nuove attività e i rapporti con i soci, ha coinvolto RX Global, che supporta l’organizzazione del prossimo Congresso ITS Mondiale, e ITS America.
In particolare, Laura Chace, Presidente e CEO di ITS America ha delineato l’attuale quadro di priorità e investimenti per il settore dei trasporti in America.
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Dalla Piattaforma degli Enti Locali
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Milano: nasce l’Alleanza per l’Aria e il Clima
Sono 56 tra micro, piccole, medie e grandi imprese, le aziende che hanno risposto alla chiamata lanciata dal Comune di Milano lo scorso novembre per aderire ufficialmente all’Alleanza per l’Aria e il Clima, che promuove la collaborazione continuativa e strutturata tra il Comune e le imprese di Milano per concretizzare, insieme, gli impegni del Piano Aria e Clima.
Aderendo all’Alleanza, le imprese si sono impegnate in iniziative e azioni (o volontarie da realizzare a livello aziendale, o scegliendo tra le azioni identificate nel portfolio dell’Amministrazione) che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria, all’adozione di misure di adattamento al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni e alla consapevolezza su queste tematiche. Tra gli ambiti di azione in cui rientrano le iniziative delle imprese anche quello della mobilità.
Dopo una fase di co-design in cui sono state coinvolte 21 imprese per la redazione delle linee guida, l’Alleanza per l’Aria e il Clima inizia quindi il suo primo anno pilota di lavori in cui sarà possibile sperimentare e comprendere dinamiche, necessità, risvolti operativi che permetteranno all’Alleanza di svilupparsi ancora meglio negli anni a venire e di consolidare una collaborazione sempre più strutturata e continuativa tra le imprese cittadine e l’Amministrazione, così da facilitare e accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi sul fronte della decarbonizzazione, del miglioramento della qualità dell’aria e della neutralità climatica, in linea con il Piano Aria Clima.
Il tavolo di lavoro dell’Alleanza sarà anche un luogo in cui poter fotografare e monitorare le azioni già portate avanti dalle aziende aderenti a supporti degli obiettivi del Piano Aria Clima, oltre che condividere buone pratiche e promuovere ulteriori e nuove collaborazioni fra l’Alleanza e altri attori della città.
Fonte: Ferpress |
Dalla Regione Piemonte, il bando per mobilità sostenibile e sicurezza stradale nei Comuni inquinati
La Regione Piemonte ha lanciato un bando per la manifestazione di interesse rivolta ai Comuni soggetti a infrazione per la qualità dell’aria, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile. Questa iniziativa mira a supportare gli enti locali nella realizzazione di interventi infrastrutturali mirati a ridurre l’inquinamento atmosferico e rendere più sicuri gli spazi urbani.
Uno degli elementi centrali del progetto è l’offerta di un supporto specialistico gratuito per la messa in sicurezza delle zone scolastiche e per la promozione della mobilità non motorizzata, incentivando l’uso di biciclette e spostamenti pedonali. I Comuni interessati potranno presentare la candidatura per un massimo di tre zone scolastiche, per le quali potranno richiedere assistenza tecnica.
La Regione ha individuato un soggetto specializzato che guiderà i Comuni nella definizione degli interventi prioritari, aiutandoli a identificare le soluzioni infrastrutturali più efficaci per la sicurezza degli studenti e la riduzione del traffico veicolare nelle aree sensibili.
“Con questa iniziativa vogliamo offrire ai Comuni un supporto concreto per realizzare interventi che garantiscano una maggiore sicurezza per gli studenti e favoriscano una mobilità più ecologica, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città”, ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi.
Il progetto si inserisce nel più ampio impegno della Regione Piemonte per la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento, con un’attenzione particolare alla tutela delle nuove generazioni e alla sicurezza nei percorsi casa-scuola.
Il supporto tecnico sarà completamente gratuito per i Comuni partecipanti, che dovranno solamente aderire volontariamente al progetto Assieme.it. Questa piattaforma promuove la collaborazione tra amministratori, tecnici, docenti, studenti e cittadini, incentivando il confronto e lo sviluppo di soluzioni condivise per una mobilità urbana più sostenibile e sicura.
Grazie a questa iniziativa, i Comuni piemontesi avranno l’opportunità di accedere a risorse tecniche qualificate, ottimizzare la gestione del traffico urbano e favorire soluzioni alternative all’uso dell’auto privata, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita nei centri abitati.
Per maggiori dettagli, clicca qui.
Fonte: Eco dalle Città |
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