Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

SAVE THE DATE – Giornate Nazionali del MaaS – 13/14 luglio 2021 – Roma

Il MaaS, nuovo concetto di mobilità in grado rispondere in modo personalizzato alle specifiche esigenze dell’utente, sta entrando nelle nostre vite, ma è ancora necessario lavorare per una visione unitaria a livello nazionale.
Il 13 e 14 luglio, a RomaClub Italia TTS Italia organizzano le “Giornate Nazionali del MaaS” per presentare i risultati dei Gruppi di Lavoro delle due Associazioni: “Le Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia” elaborate da TTS Italia, e “Sistemi di pagamento e di accesso per i MaaS. Linee guida per il trasporto collettivo” di Club Italia.
Seguiranno maggiori informazioni.

Dal MIMS 115 milioni per la progettazione di opere prioritarie

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) mette a disposizione di Comuni, Città Metropolitane e Autorità di sistema portuale una cifra pari a 107 milioni per la progettazione di opere, di contenuto strategico e rispettose dei criteri di sostenibilità ambientale, eligibili al finanziamento. Il Ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce per il triennio 2021-2023 la destinazione delle risorse e la loro ripartizione. Ai 107 milioni si aggiungono ulteriori 8 milioni provenienti da residui degli anni 2019 e 2020: fondi che non sono stati utilizzati e che ora vengono messi a disposizione delle amministrazioni in grado di progettare. 
 

  Continua  

Green Deal europeo verso l’azzeramento dell’inquinamento di aria, acqua, suolo.

Il 12 maggio, la Commissione europea ha adottato il piano d’azione dell’UE: “Azzerare l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo” – uno dei principali obiettivi del Green Deal europeo e il tema principale della Settimana verde dell’UE di quest’anno. Il piano definisce una visione integrata per il 2050.
 

  Continua  

Il Ministro Giovannini illustra alla Camera gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha svolto una audizione nelle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera per illustrare la strategia e i progetti inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di competenza del Dicastero.
 

  Continua  

Mobility Manager: firmato il decreto

Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, e il Ministro dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, hanno firmato il nuovo decreto che definisce le modalità attuative di quanto previsto dal Decreto Rilancio convertito in Legge 77 il 17 luglio dello scorso anno, e cioè l’obbligo imposto a tutte le imprese e amministrazioni pubbliche con oltre 100 dipendenti, comprese quelle scolastiche, di istituire la figura del Mobility Manager, e redigere il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro.
 

  Continua  

Mobilità sostenibile e digitalizzazione: i due must per Francia e Germania

Secondo quanto riportato dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” nell’edizione web del 27 aprile, i ministri delle Finanze di Francia e Germania, Bruno Le Maire e Olaf Scholz, hanno presentato in maniera congiunta i propri Recovery plan, i piani nazionali per l’erogazione dei fondi di Next Generation Eu.
Ne emerge con nettezza la scelta dei due paesi di impiegare i fondi di Next Generetion in ambiti specifici e progetti legati al cambiamento climatico in atto e alla digitalizzazione.

 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter