Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Save the date! Dal 3 al 5 ottobre, a Roma, l’hackathon UPPER

Dal 3 al 5 ottobre si terrà a Roma, l’hackathon del progetto europeo UPPER (Unleashing the Potential of Public Transport in EuRope).
Organizzato da UITP, Euro Cities, Y4PT, Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, TTS Italia, Roma Idea e Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, l’hackathon aderisce all’obiettivo principale del progetto UPPER: guidare una rivoluzione del trasporto pubblico che rafforzerà il suo ruolo di fiore all’occhiello della sostenibilità e dell’innovazione della mobilità nelle città. UPPER sta inoltre contribuendo fortemente agli obiettivi della Cities Mission della Commissione Europea, supportando le sue città pilota nella transizione verso una mobilità a emissioni zero, che diventerà la pietra angolare della neutralità climatica entro il 2030.
 

  Continua  

Inquinamento atmosferico: il Parlamento europeo vuole limiti più severi per raggiungere l'”inquinamento zero” entro il 2050

Con 363 voti a favore, 226 contro e 46 astensioni, il 13 settembre i deputati del Parlamento europeo hanno fissato valori limite e obiettivi più rigorosi (da raggiungere entro il 2035), rispetto alla proposta della Commissione, per diversi inquinanti, tra cui particolato (PM2.5, PM10), NO2 (ossidi di azoto), SO2 (anidride solforosa) e O3 (ozono). Le nuove regole mirano a garantire che la qualità dell’aria nell’UE non sia dannosa per la salute umana, gli ecosistemi e la biodiversità e ad allineare le regole UE con le più recenti linee guida per la qualità dell’aria dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
 

  Continua  

MaaS: pubblicata la graduatoria provvisoria del “Mobility As A Service for Italy” – MAAS4ITALY – 7 TERRITORI

Con Decreto n. 140/2023 – PNRR dell’8 settembre 2023, il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio ha reso pubblica la Graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere su
PNRR – MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 Sub-investimento 1.4.6. “Mobility As A Service for Italy”-MAAS4ITALY – 7 TERRITORI.
 

  Continua  

Pubblicata la prima versione delle “Linee guida per la compilazione del profilo italiano del SIRI”

È stata pubblicata la prima versione delle “Linee guida per la compilazione del profilo italiano del SIRI (Service Interface for Real Time Information)“, disponibili qui. SIRI fornisce un modello astratto di concetti comuni di trasporto pubblico e strutture di dati che consente lo scambio di informazioni sulle operazioni di trasporto tra diversi sistemi informatici. SIRI è stato stabilito come standard europeo nell’ottobre 2006. Si tratta di uno standard tecnico CEN (Comitato europeo di standardizzazione).
 

  Continua  

Transizione green: stanziati 300 milioni per i programmi di investimento delle imprese

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di sostenere i programmi di investimento delle imprese nella tutela ambientale, ha stanziato 300 milioni di euro a valere sul “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”.
 

  Continua  

Trasporto merci: il progetto KEYSTONE lancia la survey per valutare esigenze e ostacoli nell’ambito dei controlli transfrontalieri

Il progetto KEYSTONE (KNOWLEDGEABLE COMPREHENSIVE AND FULLY INTEGRATED SMART SOLUTION FOR RESILIENT, SUSTAINABLE AND OPTIMIZED TRANSPORT OPERATIONS) ha di recente lanciato una survey, aperta fino a fine settembre, per raccogliere le esigenze e gli ostacoli che attualmente incidono sui controlli transfrontalieri effettuati dalle autorità di controlli.
 

  Continua  

Trasporto pubblico locale: 400 mln a favore delle Regioni

È online il provvedimento che ripartisce oltre 404 milioni di euro quale anticipazione dell’80% delle risorse destinate al concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter