Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

“Bici in Comune”: il progetto nazionale per la mobilità sostenibile e la promozione del cicloturismo

Il Ministero dello Sport e dei Giovani ha lanciato un nuovo progetto ambizioso, “Bici in Comune”, destinato a rivoluzionare la mobilità urbana in tutta Italia. L’iniziativa, dotata di un fondo di 12,6 milioni di euro, mira a diffondere la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, salutare e rispettoso dell’ambiente.
 

  Continua  

CNIT 2022-2023: pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti

È stato pubblicato sul sito del MIT il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2022-2023” (CNIT), importante volume curato periodicamente dall’Ufficio di Statistica del Ministero.
 

  Continua  

Congresso ITS europeo di Siviglia: aperta la Call for Contribution!

ERTICO sta organizzando il 16° Congresso europeo ITS che si terrà a Siviglia, Spagna, dal 19 al 21 maggio 2025. Il focus di questa nuova edizione sarà sulla mobilità pulita, resiliente e connessa, componente importante per la sicurezza stradale. Inoltre, durante il congresso saranno promossi i risultati ottenuti da Siviglia nel settore del trasporto sostenibile e verde, e sarà evidenziato il suo ruolo nei più ampi obiettivi europei, come il Green Deal europeo e la Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente.
 

  Continua  

Mobilità: ancora in crescita la domanda nel settore trasporti

Cresce, anche nel secondo trimestre dell’anno, la domanda di mobilità nel Paese nel comparto trasporti, con la sola eccezione dei traffici passeggeri su traghetti. È quanto emerge dal Report trimestrale sulle tendenze della mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di passeggeri e merci.
 

  Continua  

Qualità dell’aria: Il Consiglio europeo dà il via libera definitivo al rafforzamento degli standard nell’UE

Il 14 ottobre, il Consiglio ha adottato formalmente una direttiva che stabilisce norme aggiornate sulla qualità dell’aria in tutta l’UE. Le nuove norme contribuiranno all’obiettivo dell’UE di azzerare l’inquinamento entro il 2050 e aiuteranno a prevenire i decessi prematuri dovuti all’inquinamento atmosferico. I cittadini dell’UE potranno chiedere un risarcimento per i danni alla salute nei casi in cui le norme UE sulla qualità dell’aria non vengano rispettate.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter