Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Convegno “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture” – 12 luglio 2023 – Roma – APERTE LE REGISTRAZIONI!

Come anticipato nelle scorse settimane, il 12 luglio Roma si terrà in presenza il Convegno “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture“, organizzato da TTS Italia, presso il Centro Congresso Roma Eventi-Piazza di Spagna (Sala Fellini – Via Alibert 5/a).
L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati dell’omonimo Gruppo di Lavoro lanciato ad aprile dall’Associazione, e in particolare verterà su un position paper che, partendo dalla proposta della nuova Direttiva Europea sugli ITS, si incentra su tematiche chiave quali le tecnologie intelligenti per le infrastrutture, la mobilità cooperativa e la sicurezza stradale, prendendo in considerazione opportunità, criticità e impatti per arrivare a proposte di azioni concrete.
 

  Continua  

Mobilità: continua la crescita per tutte le modalità di trasporto nel primo trimestre 2023

Continua la tendenza positiva della domanda di mobilità per tutte le modalità di trasporto, che nel primo trimestre del 2023 registra una crescita rispetto all’analogo periodo del 2022, con aumenti compresi tra il 3% per il trasporto bus su rete Anas e il 378% per i servizi marittimi crocieristici.
 

  Continua  

PNRR: il MIT conferma i finanziamenti per infrastrutture e Tpl

Il MIT è determinato a realizzare quante più opere possibili, utilizzando tutti i fondi e non solo quelli del Pnrr. Per l’unico lotto della Salerno – Reggio Calabria finanziato dal Pnrr, la gara d’appalto si è già conclusa e i lavori aggiudicati. Per il lotto della Roma – Pescara e per quello della Orte – Falconara RFI è in procinto di lanciare i rispettivi bandi di gara nelle prossime settimane. Qualora alcune opere non potessero beneficiare dei fondi Pnrr, il MIT procederà con altre forme di finanziamento.
 

  Continua  

PNRR: siglato l’accordo con ANCI per accompagnare i Comuni nell’attuazione

Supportare i Comuni italiani nell’attuazione delle misure di digitalizzazione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: è l’obiettivo dell’accordo operativo siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
 

  Continua  

Presentato il Rapporto MobilitAria 2023: accelerare la transizione nei trasporti contro la crisi climatica

Nel 2022, un anno ancora di transizione post biennio 2020-2021 di fase acuta della pandemia da Covid19, si è registrata una risalita della mobilità urbana. Il trasporto pubblico stenta a riprendersi dalla drastica riduzione dei passeggeri, in seguito alle limitazioni sanitarie. L’auto è rimasta la protagonista degli spostamenti urbani, non raggiungendo i livelli 2019 influenzati da lavoro agile e smart working.
 

  Continua  

Tachigrafo intelligente: novità su aggiornamenti e omologazioni

Non sarà più obbligatorio aggiornare il software del tachigrafo transitorio. È questa una delle principali novità contenuta nel regolamento approvato dalla Commissione europea.
L’altra, invece, riguarda la possibilità di omologare i cosiddetti tachigrafi transitori.
 

  Continua  

Transizione verde e digitale: dal MIMIT, 400 milioni per le PMI del Mezzogiorno

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Il decreto prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027).
 

  Continua  

Trasporto merci intermodale: ok dall’Europa per regime italiano da 125 mln

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell’UE, un regime italiano da 125 milioni di euro per incoraggiare il trasporto merci a passare dal solo trasporto su strada al trasporto combinato strada-mare a corto raggio.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter