Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

SAVE THE DATE – Webinar su “Le applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica” – 24 Marzo 2021

Il 24 Marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà il Webinar per la presentazione del documento “Le applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica“.
Il documento è stato elaborato nell’ambito del Gruppo di Lavoro di TTS Italia a cui hanno partecipato attivamente lo scorso anno sia gli associati interessati che stakeholder esterni all’Associazione. Il documento ha effettuato una disamina delle criticità del settore e ha elaborato delle proposte alle Istituzioni, alcune delle quali già sottoposte alle Istituzioni competenti e recepite nel PNRR approvato lo scorso gennaio dal Governo. Seguiranno maggiori informazioni nei prossimi giorni.
 

ITS: nuova Road Map dall’UNECE per il loro sviluppo

I Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) possono sbloccare importanti vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni ambientali per la mobilità e la circolazione delle merci. Ma con il rapido ritmo dell’innovazione, garantire l’interoperabilità e l’armonizzazione delle soluzioni tecnologiche tra i paesi rimane una sfida fondamentale per realizzare il loro potenziale su larga scala.
Per affrontare questo problema, il Comitato per i trasporti interni dell’UNECE – la piattaforma normativa delle Nazioni Unite per il trasporto stradale, ferroviario e per vie d’acqua interne – ha approvato una nuova Road Map per guidare lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti. 
 

  Continua  

Mosca: la mobilità è su richiesta, parte la sperimentazione

Il trasporto su richiesta sarà lanciato a Mosca. Alla periferia di Mosca, entro il 2021, il servizio di trasporto su richiesta inizierà a funzionare come progetto pilota: un passeggero accede all’app Trasporti di Mosca, sceglie la fermata dell’autobus più vicina e un luogo di destinazione, ordina il trasporto e lo paga. In meno di 30 minuti un microbus arriva alla fermata dell’autobus. Durante il primo anno del pilota, gli esperti ne osserveranno gli effetti e i risultati e miglioreranno il servizio, sulla base del feedback dei passeggeri.
 

  Continua  

Pacchetto mobilità: pubblicati due studi

La Commissione Europea ha pubblicato i risultati di due studi da essa commissionati per valutare gli impatti attesi di due aspetti specifici del Mobility Package I, adottato il 15 luglio 2020.
Questi due requisiti – la restituzione obbligatoria del veicolo nello Stato membro di stabilimento ogni otto settimane e l’applicazione delle quote di cabotaggio alle operazioni di trasporto combinato internazionale – sono stati introdotti dal Parlamento europeo e dal Consiglio e non facevano parte delle proposte della Commissione.
 

  Continua  

Verso l’Europa verde e digitale: nuovi investimenti e partenariati europei

La Commissione ha proposto di istituire 10 nuovi partenariati europei tra l’Unione europea, gli Stati membri e/o l’industria. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione verso un’Europa verde, climaticamente neutra e digitale e migliorare la resilienza e la competitività dell’industria europea. L’UE erogherà quasi 10 miliardi di euro di finanziamenti e i partner metteranno a disposizione almeno un importo equivalente in investimenti. Si prevede che insieme questi contributi mobiliteranno ulteriori investimenti a sostegno delle transizioni e creeranno effetti positivi a lungo termine sull’occupazione, sull’ambiente e sulla società.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / redazione@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter