TTS Italia ospita incontro sulle Elettroniche di Incrocio

5 Marzo 2009

Inserito il 05/03/2009

Il 3 marzo 2009 si è tenuto a Roma presso la sede di TTS Italia, un incontro sulle “Elettroniche di incrocio” che ha coinvolto oltre 40 partecipanti.
Obiettivo dell’incontro è stato l’esame dello stato dell’arte attuale sul tema della funzionalità degli impianti semaforici, l’individuazione delle linee di sviluppo a breve-medio termine, e discutere del ruolo della normativa soprattutto alla luce della possibile prossima modifica del Codice della Strada.
Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una naturale e quasi spontanea evoluzione funzionale dell’impianto semaforico. L’elettronica tradizionale di segnalazione stradale luminosa, a servizio del traffico veicolare e pedonale, si è arricchita nel tempo di sensori di traffico, pulsanti per la chiamata della fase pedonale, sistemi acustici di ausilio all’attraversamento pedonale per gli ipovedenti, sistemi di controllo della violazione di passaggio con luce rossa, sistemi di videosorveglianza ai fini di sicurezza, lanterne a LED, regolatori semaforici a bassa tensione, nodi di rete tlc, ecc.
L’incontro è stato aperto dall’Ing. Emilio Cera, Chairman del Comitato Tecnico Scientifico di TTS Italia, peun saluto di benvenuto. L’Ing. Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, ha moderato poi la sessione che ha visto interventi sia degli attori del settore della domanda che del settore dell’offerta. In particolare, ci sono stati interventi della Segreteria dell’Associazione sullo stato dell’arte della diffusione delle tecnologie a LED nelle principali città italiane, dell’ACI sui semafori pedonali, dell’ Atac e del 5T che hanno evidenziato i benefici riscontrati dall’adozione di tali tecnologie, interventi in programma, criticità affrontate , ecc. per le città di Roma e Torino.
Per quanto concerne le società che si sviluppato tecnologie ITS per il tema degli incroci, sono intervenuti Mizar Automazione, SeT – Elsag Datamat, Siemens, Soft-in e t&t che hanno evidenziato prodotti, best practice e criticità tecniche e normative affrontate.
All’incontro, ha inoltre partecipato l’ing. Francesco Mazziotta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si è soffermato sugli aspetti normativi e di omologazione, specie per quanto concerne la tecnologia a LED e per i cicalini per gli attraversamenti pedonali dei non vedenti.
Nel pomeriggio si è tenuta quindi una discussione moderata dall’ing. Emilio Cera che ha coinvolto anche il Comune di Firenze e Napolipark, gestore degli impianti semaforici del capoluogo campano, evidenziando la necessità di un’architettura di riferimento che possa favorire il mercato di tale settore.
Le conclusione sono state affidate all’ing. Cipriani dell’Università di Roma Tre. Dall’incontro sarà prodotto un documento, da condividere con tutti partecipanti all’incontro, che sarà poi alle amministrazioni locali.

 

Clicca qui per la lista dei partecipanti

 

Clicca qui per le presentazioni dell’incontro

 

Fonte: TTS Italia