4 Settembre 2013
La città di Roma, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, e Atac, socio fondatore di TTS Italia, partecipa alla nuova edizione della settimana Europea della mobilità.
La settimana Europea della mobilità sostenibile è il più importante appuntamento annuale in tema di strategie che favoriscono il rapporto mobilità-sostenibilità negli spazi urbani. Obiettivo della settimana europea, infatti, è quello di promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata ed incoraggiare le pubbliche amministrazioni ad incentivare iniziative che tendono a migliorare il sistema degli spostamenti nelle aree metropolitane. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e per il benessere psico-fisico di chi vive ogni giorno nel traffico e nell’inquinamento.
Quest’anno lo slogan adottato dalla Commissione Europea è “Clean air! It’s your move”, un chiaro invito a rafforzare la consapevolezza che la mobilità a basso impatto ambientale contribuisce in modo significativo ad arginare i problemi legati allo smog derivante da traffico urbano. Sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato, il degrado e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere per la riqualificazione dell’ambiente urbano e per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità, diventa dunque un obiettivo imprescindibile.
Per il programma preliminare della settimana europea presso la città di Roma, clicca qui
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità