11 Maggio 2022
L’Osservatorio “Muoversi con Intelligenza” continua i suoi lavori con un workshop, che si terrà oggi 11 maggio, dedicato ai servizi per l’automazione nei trasporti e in particolare al ruolo dell’automobile autonoma e connessa nel nuovo sistema di mobilità come servizio: “Ecosistema MaaS: un futuro possibile?”. Il workshop si propone di fare il punto sulla situazione italiana e sull’impegno dei principali attori nello sviluppo di un sistema di mobilità urbana multimodale in sharing e on demand, che dovrà, sempre più, rispondere ai problemi connessi a traffico e inquinamento in molte realtà italiane, mettendo a confronto le diverse sensibilità in campo.
Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, prenderà parte all’evento illustrando il processo di revisione della Direttiva ITS 40/2010 sul quadro generale per la diffusione dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto. La revisione ha preso il via a dicembre 2021 e dovrebbe concludersi entro giugno 2022, con lo scadere della presidenza francese di turno del Consiglio dell’Unione europea. TTS Italia, come associazione ITS Nazionale, sta supportando il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) nella definizione della nuova direttiva ITS.
Nel corso del workshop, gli stakeholders coinvolti approfondiranno e cercheranno di anticipare come si evolverà nei prossimi mesi e anni la mobilità nei grandi agglomerati urbani. Insieme a TTS Italia, ne parleranno: MIMS, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, AMAT Milano, Comune di Napoli, Fondazione Links.
Fonte: TTS Italia/ACI