30 Maggio 2014
Presso lo stand della Regione Campania, nell’ambito della nuova edizione del Forum PA, a Roma, si è svolto il 29 maggio il Panel su “Innovazione del Trasporto per l’Efficientamento e la Sicurezza. La lezione appresa e la prospettiva 2014-2020”.
TTS Italia ha preso parte all’evento rappresentata dal Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico, Emilio Cera, relatore insieme a Sergio Vetrella Assessore ai Trasporti e Viabilità, Regione Campania; Nicola Biscotti Presidente ANAV, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori; Daniela Carbone, ASSTRA; Sergio Negro, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, socio ordinario di TTS Italia.
Il trasporto, sia di persone che di merci, richiede grandi investimenti sia in termini di infrastrutture che di materiali rotabili. A questi si aggiungono i significativi fabbisogni per la manutenzione ordinaria e straordinaria di mezzi e infrastrutture. Quindi il settore del trasporto, in tutte le sue forme, modalità e finalità, richiede soluzioni che possano garantire nello stesso tempo qualità e sicurezza. In questi anni di crisi economica e finanziaria il Paese si è trovato ad affrontare una costante riduzione delle risorse pubbliche di sostegno al settore e con essa sono venute a ridursi se non ad azzerarsi, le risorse pubbliche per il sostegno ai servizi di trasporto locale, al rinnovo del materiale rotabile (in particolare autobus e treni) circolante, lo sviluppo di nuove infrastrutture per la mobilità e la messa in sicurezza di quelle esistenti, gli interventi di manutenzione straordinaria anche ai fini della sicurezza. Per far fronte a questa situazione sono diventate chiave le parole “efficientamento” e “innovazione”. Gli ITS sono applicazioni integrate delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni ai sistemi di trasporto che consentono, tramite acquisizione, elaborazione e diffusione dell’informazione, di ottimizzare le reti di trasporto di persone e merci e di quantificare i relativi benefici.
Il Panel ha offerto una panoramica su questi temi mettendo a confronto esperienze, competenze e ruoli diversi del settore, per fornire da un lato una conoscenza sullo stato dell’arte e, dall’altro, vedere come la “lezione” fino a oggi appresa possa fungere da trampolino di lancio per un’azione anche più efficace e integrata, sul piano delle soluzioni tecnologiche e delle applicazioni pratiche, che la programmazione dei Fondi Strutturali ma anche dei Programmi Centrali dell’unione europea, potrà favorire.
Fonte: TTS Italia