29 Marzo 2019
La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sta lavorando alle modifiche del Codice della Strada. TTS Italia sta seguendo il processo con estrema attenzione e, con il supporto dei propri Associati, ha elaborato la propria posizione in merito. TTS Italia ritiene infatti la riforma del Codice della Strada un passaggio fondamentale per l’adozione di politiche di mobilità più innovative e in linea con gli obiettivi di sicurezza, efficienza, qualità e rispetto ambientale posti a livello comunitario.
Dopo quasi trenta anni dall’adozione del Codice della Strada, la nostra Associazione ritiene dunque necessario un aggiornamento dei contenuti per considerare tutte le novità normative, tecnologiche e di evoluzione del sistema trasporti in generale.
In particolare, TTS Italia auspica un aggiornamento delle disposizioni del Codice della Strada sulla base delle priorità identificate nel Piano di Azione ITS Nazionale, con particolare attenzione alle tematiche di innovazione relative alle smart road, guida autonoma e connessa, Mobility as a Service, sistemi di enforcement, ecc.
TTS Italia evidenzia la propria disponibilità a sviluppare ed approfondire le tematiche relative all’innovazione tecnologica proposte attraverso la creazione di un Gruppo di Lavoro che coinvolge sia le aziende del settore industriale, sia gli Enti Locali che il settore della ricerca per un contributo fattivo all’aggiornamento dell’articolato attuale del Codice della Strada.