23 Ottobre 2024
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, sarà tra i protagonisti del Convegno Nazionale “MaaS for Italy, innovazione, sperimentazione e sostenibilità per la mobilità del futuro”, che si terrà a Napoli il 29 e 30 ottobre presso il Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio (Corso Nicolangelo Protopisani n. 70), organizzato dal Comune di Napoli.
Il progetto Mobility as a Service for Italy, nato nel contesto del PNRR e gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, prevede la sperimentazione del paradigma della mobilità come servizio sul territorio nazionale, prima nelle città “pilota” di Napoli, Milano e Roma, quindi nelle città di Bari, Firenze e Torino e, infine, nei sette territori “follower” (Provincia Autonoma di Bolzano e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto).
Il Convegno sarà un’occasione per scoprire i risultati e le sfide tecnologiche e sociali del programma legati alla sperimentazione del MaaS.
L’evento vedrà la partecipazione dei rappresentanti del Governo, delle città e dei territori selezionati per le sperimentazioni del MaaS for Italy e dei loro partner, oltre che di opinion leader sul tema delle innovazioni tecnologiche applicate alla mobilità del futuro. Sarà anche un’opportunità per confrontarsi sullo sviluppo di scenari alternativi di mobilità urbana cooperativa, connessa e autonoma applicati nei LivingLab.
In particolare, Rossella Panero prenderà parte alla Tavola Rotonda “Il punto di vista delle Associazioni di settore”, che si svolgerà martedì 29 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 17:30. La Tavola Rotonda si incentrerà sulle Lessons Learnt ad oggi ricavate dalle prime fasi del progetto sperimentale MaaS4Italy, criticità incluse, e sulle possibili indicazioni per il futuro dei servizi MaaS in Italia. Sarà moderata dal prof. Vito Mauro, Struttura Tecnica di Missione del MIT e Presidente del Comitato Tecnico MaaS for Italy, e insieme a TTS Italia verranno coinvolte anche ASSTRA, AGENS, ANAV, Club Italia e ASSOSHARING.
Per maggiori dettagli e per partecipare a titolo gratuito, clicca qui
Fonte: MaaS for Italy/TTS Italia