8 Gennaio 2024
Il ministro dei trasporti del Regno Unito, Mark Harper, ha annunciato di voler aumentare il trasporto ferroviario di merci almeno del 75%.
Dalla consegna di cibo ai supermercati al trasporto di materiali da costruzione ai cantieri edili – riferisce una nota del dipartimento dei Trasporti – il trasporto merci su rotaia è una parte vitale della vita quotidiana nel Regno Unito, poichè trasporta beni vitali per un valore di decine di miliardi di sterline.
L’annuncio dimostra la volontà di questo governo di far crescere ulteriormente il settore del trasporto merci ferroviario e di stimolare la notevole crescita economica che offre in tutto il Paese sostenendo le catene di approvvigionamento e migliaia di posti di lavoro altamente qualificati.
Questo obiettivo non solo fornisce certezza al settore, fissando un ritmo chiaro per la crescita entro il 2050, ma porterà anche significativi benefici ambientali eliminando i mezzi pesanti dalle strade, riducendo nel contempo le emissioni e la congestione. Ad esempio, un solo treno può sostituire fino a 129 veicoli pesanti ( HGV ) e una tonnellata di merci spostate su rotaia produce circa un quarto delle emissioni di carbonio che producono su strada.
L’obiettivo incoraggerà ulteriori investimenti del settore privato in progetti che faranno crescere e modernizzeranno il settore, come il nuovo impianto di manutenzione all’avanguardia di GB Railfreight a Peterborough, che è stato ufficialmente inaugurato dal Segretario dei Trasporti nel settembre di quest’anno.
Fonte: Ferpress