16 Marzo 2020
Nuovi standard sono stati appena pubblicati per aiutare a realizzare trasporti intelligenti ed efficienti nelle aree urbane nuove ed esistenti.
App di car sharing, auto elettriche e autobus e nuove piste ciclabili hanno contribuito a contenere l’aumento della domanda di energia per i trasporti, ma non sono sufficienti. Con l’aumentare della popolazione, la domanda va di pari passo, il che significa che i veicoli stradali continuano a rappresentare la stragrande maggioranza delle emissioni di CO2 legate ai trasporti.
Il trasporto intelligente che consuma meno energia e ha un impatto ridotto sull’ambiente significa che tutti possono respirare più facilmente: i cittadini, l’ambiente e il mondo. Inoltre, rende la città più attraente. Due nuovi standard internazionali sono stati appena pubblicati per aiutare.
ISO 37161, Infrastrutture smart community – Guida al trasporto intelligente per il risparmio energetico nei servizi di trasporto, fornisce assistenza alle organizzazioni di trasporto, ai governi locali e nazionali e a qualsiasi altro operatore del settore su come ridurre l’energia utilizzata nei trasporti per passeggeri, consegna, trasporto e servizi postali. È dotato di opzioni di risparmio energetico che possono essere adottate, insieme alla manutenzione e al monitoraggio di tali misure.
Lo standard è integrato da ISO 37162, Infrastrutture smart community – Trasporto intelligente per aree di recente sviluppo, che aiuta gli urbanisti di nuovi sviluppi e aree a implementare servizi di trasporto che non solo soddisfino le esigenze della popolazione, ma affrontino le questioni di sostenibilità.
La dott.ssa Yoshiaki Ichikawa, presidente del sottocomitato ISO che ha sviluppato gli standard, ha affermato che la riduzione del consumo di energia e l’implementazione di cambiamenti a favore dell’ambiente devono adottare un approccio olistico.
ISO 37161 e ISO 37162 sono due dei numerosi standard ISO per il trasporto intelligente, con altri tra cui ISO 37157 (città compatte), ISO 37158 (autobus a batteria per servizi passeggeri) e ISO 37159 (transito rapido in e tra le grandi zone della città) .
Gli standard sono stati sviluppati dal comitato tecnico ISO ISO / TC 268, Città e comunità sostenibili, sottocomitato SC 1, Infrastrutture smart community, il cui segretariato è detenuto da JISC, membro ISO del Giappone.
Fonte: Ferpress