Trafficlab partecipa al processo di revisione del Codice della Strada

4 Dicembre 2023

Nel mese di novembre, Marco De Mitri, esperto in sicurezza stradale del team Trafficlab, socio ordinario di TTS Italia, è stato invitato dalla IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati a fornire il proprio parere nell’ambito dell’esame di progetti di legge relativi alla sicurezza stradale, incluso il progetto di revisione del Codice della Strada.

Le criticità relative agli incidenti stradali, come dimostrano gli ultimi dati di ACI-ISTAT, INAIL e dello stesso Ministero dei Trasporti (oltre alle tante e purtroppo frequenti notizie di cronaca), mostrano come le azioni ad oggi in essere non siano sufficienti. Le vittime di incidenti stradali non calano, ed il costo sociale (sostenuto dall’intero Paese) è enorme. Occorre quindi intervenire con un deciso cambio di passo, e la revisione del Codice della Strada attualmente all’esame della Commissione Trasporti è certamente una opportunità da non perdere.

Il parere inviato, insieme ai contributi di altri esperti e di varie organizzazioni, è ora a disposizione della Commissione, a supporto di questa fase di esame delle proposte di modifica al Codice. Trafficlab auspica vivamente che la formulazione finale del nuovo Codice, che andrà al voto in Parlamento, possa affrontare e risolvere efficacemente le criticità ed i problemi attuali, rendendo le nostre città e le nostre strade più sicure per tutti.

Trafficlab invita tutti gli interessati a visitare il sito web e ad iscriversi al canale Trafficlab su Linkedin per restare aggiornati su tutte le novità.

Fonte: Trafficlab