Tpl: a Milano dall’8 al 10 giugno l’evento internazionale Uitp

21 Maggio 2015

Dall’8 al 10 giugno, 270 espositori da tutto il mondo si ritroveranno a Milano al Congresso & Esposizione Mondiale del settore trasporti pubblici targato UITP (Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico).
Nell’edizione del 2015, che ha scelto come parola chiave efficienza, sarà allestita un’area di circa 30.000 mq in cui le aziende potranno presentare al mondo le novità in anteprima mondiale.
Non solo nuovi prodotti, ma anche diversi servizi per il risparmio energetico, la sicurezza e l’uso corretto dell’energia, saranno al centro della manifestazione internazionale.
“Il modo in cui ci si muove nelle città di tutto il mondo sta cambiando rapidamente e l’Esposizione UITP offre una visione unica di come si presenterà in futuro la mobilità urbana. Sia che si tratti dell’ultimo autobus elettrico, veicolo ferroviario o soluzione informatica all’avanguardia, tutto può essere visto sotto lo stesso tetto alla Mostra UITP”, ha spiegato il segretario generale UITP Alain Flausch.
L’intento dell’associazione e del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è di rafforzare il dialogo tra i decisori locali e la comunità globale del trasporto pubblico, proprio per questo a partecipare al meeting non saranno solo i grandi espositori. Presenti, infatti, saranno trenta sindaci delle maggiori città del mondo in modo da poter discutere insieme agli altri sulle modifiche, migliorie e necessarie evoluzioni del TPL.
“Milano ha molti punti di forza per accogliere al meglio il mondo del trasporto pubblico nel prossimo mese di giugno. – ha continuato Alain Flausch – I trasporti pubblici implicano una collaborazione stretta tra politici e operatori, per questo siamo molto lieti del coinvolgimento personale di alcuni dei Supporting Organisations Local Hosts e dei sindaci più famosi al mondo e dei leader urbani che interverranno al Congresso Mondiale di Milano”.
Proprio ai primi cittadini sarà proposto un programma ad hoc che terminerà con una tavola rotonda in cui poter confrontarsi in merito alle diverse esperienze di settore.
Lo scambio di idee sulle migliori soluzioni applicabili continuerà il 9 giugno in cui ci sarà la sessione plenaria del congresso “La strategia del settore dei trasporti pubblici verso il 2025” dove verranno discusse le politiche per raggiungere l’obiettivo di raddoppiare la quota di mercato del trasporto pubblico in tutto il mondo entro il 2025.

Fonte: www.trasporti-italia.com