4 Marzo 2013
Torino si appresta a diventare il sito pilota del progetto “URBELOG, URBan Electronic LOGistic”. Il progetto coinvolge numerosi soci ordinari di TTS Italia: Iveco, Politecnico di Torino, Selex Es e Telecom, capofila e rientra nella strategia di Torino Smart City ed ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare una piattaforma telematica innovativa per la gestione della logistica merci di “ultimo miglio” in città, aggregando gli operatori della distribuzione, le pubbliche amministrazioni e le associazioni di categoria nella gestione della distribuzione delle merci fino alla consegna. In questo modo si punta a realizzare un sistema di trasporto delle merci che razionalizzi e renda economicamente vantaggioso, efficiente ed ecosostenibile il servizio di consegne.
Durante la sperimentazione saranno utilizzate flotte di veicoli tradizionali, ibridi ed elettrici equipaggiati con unità di bordo (scatole nere) progettate per interagire con la piattaforma e l’infrastruttura ICT: saranno inoltre istituiti due “satelliti” sperimentali (tipo dropbox per ritiri e consegne) equipaggiati di strumentazione informatica per il consolidamento dei carichi e l’interazione in tempo reale con la flotta di distribuzione. E’ prevista anche l’istituzione di sistemi dinamici che consentiranno alle pubbliche amministrazioni un monitoraggio delle caratteristiche di eco sostenibilità e la gestione dei diritti di accesso per gli operatori più virtuosi.
Il progetto ha superato la prima fase di selezione del bando del MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation” ed è al primo posto sul tema europeo “Last Mile”. Il valore economico è di circa 13 milioni di euro.
Fonte: Eco dalle Città