5 Ottobre 2016
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera che istituisce la Commissione Consiliare Speciale Progetto Smart City. Presidente della commissione sarà il consigliere Antonino Iaria (M5S), vicepresidente la consigliera Chiara Foglietta (PD).
“La finalità ultima della commissione, in collaborazione con le altre commissioni consiliari, deve essere quella di cercare soluzioni per innovare, efficientare e ridurre i costi con l’obiettivo di portare Torino a diventare una città quanto più possibile smart”, ha commentato Antonino Iaria, poco prima dell’approvazione della delibera, avvenuta poi all’unanimità dei presenti.
Numerosi i compiti assegnati, con questo provvedimento, alla neonata commissione. Fra i principali: l’individuazione di obiettivi smart ed il successivo monitoraggio; la ricerca conoscitiva su progetti della Città in merito a efficienza energetica, qualità della vita, partecipazione, mobilità sostenibile; la realizzazione di sinergie per armonizzare l’azione dell’apparato amministrativo; l’individuazione di possibili aree di sperimentazione. I lavori della commissione si concluderanno in coincidenza con il termine dell’attuale mandato amministrativo.
Fonte: www.trasporti-italia.com