8 Novembre 2013
TomTom, socio ordinario di TTS Italia, ha presentato l’Index Traffic TomTom 2013, che grazie a ricevitori GPS (integrati o esterni) ed all’utilizzo di mappe digitali, calcola il percorso ideale da intraprendere per raggiungere una destinazione. L’Index viene pubblicato dal 2010, è una ricerca semestrale che copre 169 città in tutto il mondo, grazie al flusso dei dati provenienti alla centrale presente ad Amsterdam.
L’Index permette di classificare le città italiane ed europee rispetto all’indice di congestione automobilistico, oppure sapere quanto aumenta il traffico nell’ora di punta e quanti minuti di tempo perdiamo seduti in auto, guidando alle 8 del mattino o alle 18 del pomeriggio, rispetto alle ore senza traffico.
E i dati italiani sembrano abbastanza inequivocabil: Milano, Roma, Torino, Palermo, Genova e Napoli le città considerate). Migliora Milano che scende dal 17° al 24° posto. Peggiora Roma, al sesto posto europeo come indice di congestione.
L’indice di congestione (Congestion Level) TomTom misura in percentuale l’incremento del tempo di viaggio in auto che c’è dall’ora normale di traffico (free flow) all’ora di punta (peak hours). Così si va dal record di Mosca, 65% di indice e quindi di tempo speso in auto in più, al 57% della seconda città e a percentuali vicino al 40% per le altre città europee più congestionate. Roma al sesto posto in classifica è in salita, con un indice del 36%. Milano in discesa, con un indice del 25%.
Fonte: Eco dalle Città