Targa Telematics riconosciuta come Sample Vendor nell’“Hype Cycle™ 2024 di Gartner® per le assicurazioni property e casualty

22 Gennaio 2025

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – è stata riconosciuta come Sample Vendor per la categoria Insurance Telematics 2.0 nel rapporto: “Hype Cycle™ for Property and Casualty Insurance” del 2024di Gartner®.

Secondo Gartner, “Questo Hype Cycle mostra lo sviluppo, l’adozione e la maturità delle tecnologie e dei trend nel settore assicurativo per le polizze property e casualty. I CIO del settore assicurativo di queste aree possono basarsi su questo Hype Cycle per decidere gli investimenti e la strategia”.

Il rapporto Gartner afferma che “La maturità raggiunta dalla telematica come modello di business, fa sì che gli assicuratori abbiano bisogno di offerte telematiche più avanzate che combinino dati aggiuntivi, hosting e integrazione per fornire una nuova gamma di prodotti basati sul comportamento (del guidatore) e sull’utilizzo (del mezzo) e per supportare iniziative come i programmi di prevenzione dei sinistri e delle frodi. Questo è reso possibile dalla telematica 2.0, che supporta le esigenze dei CX, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei consumatori, la personalizzazione e i programmi di reward”.

Targa Telematics offre un portafoglio completo di soluzioni per il mercato assicurativo, utilizzando diverse fonti di dati come i dispositivi aftermarket, i data streams degli OEM e la tecnologia mobile-as-a-sensor. Facendo leva su queste soluzioni digitali avanzate, Targa Telematics consente ai partner del settore assicurativo di combattere le frodi, semplificare la gestione dei sinistri e creare profili di rischio precisi attraverso la ricostruzione automatica degli incidenti e l’analisi del comportamento di guida.

Targa Telematics fornisce anche soluzioni assicurative personalizzate attraverso l’innovativa soluzione telematica UBI (Usage-Based Insurance) “Targa Drive”, che permette una tariffazione pay-how-you-drive e pay-per-drive basati sul comportamento effettivo tenuto dal guidatore, comprese le distanze percorse. Inoltre, attraverso una applicazione per smartphone, Targa Drive raccoglie dati sulla guida, consentendo agli assicuratori di generare score di rischio predittivi e personalizzati.

Focalizzandosi sull’innovazione, Targa Telematics rafforza il suo impegno nel settore assicurativo per fornire polizze più flessibili, accurate e orientate al cliente, sulla base delle esigenze degli operatori.

Fonte: Targa Telematics