Targa Telematics premiata da SDA Bocconi con il Best Performance Award 2021: crescita, innovazione e sostenibilità le motivazioni

15 Febbraio 2021

targa-telematics

Targa Telematics – tech company italiana che sviluppa soluzioni nel campo dell’IoT applicata al settore automotive e della smart-mobility, e socio fondatore di TTS Italia, – ha ricevuto il prestigioso premio Best Performance Award di SDA Bocconi nella categoria “Best Performing Small Company”.

L’iniziativa di SDA Bocconi, la migliore business school in Italia, giunta alla quarta edizione – premia le migliori aziende che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile inteso in un’accezione più ampia, ovvero come la capacità di fare impresa garantendo la continuità aziendale e generando valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale. A candidarsi sono state quasi 600 aziende e la selezione è avvenuta con la collaborazione di partner di eccellenza come J.P. Morgan Private Banking, PwC, il fondo di private equity EQT e Bureau Van Dijk.

In particolare, la giuria ha apprezzato il posizionamento distintivo di Targa Telematics, che si è imposta sul mercato come azienda giovane (età media sotto i trent’anni), con una chiara visione dell’evoluzione del proprio settore di riferimento, e in grado di operare sul mercato in modo sostenibile e con solida capacità di esecuzione.

Targa Telematics nel corso degli ultimi cinque anni è stata protagonista di un percorso di sviluppo molto significativo, caratterizzato da un monte ricavi cresciuto in modo esponenziale, coniugando ai brillanti risultati economico-finanziari un operato ad alta responsabilità sociale ed una forte attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità.

Oltre alla continua innovazione tecnologica e organizzativa, sono state molteplici le attività in cui l’azienda si è potuta distinguere nelle proprie scelte di investimento: dalla fortissima attenzione alla formazione, all’erogazione di borse di studio, ad iniziative rivolte alla salvaguardia e al recupero del patrimonio storico culturale, alle attività di sostegno alla diversity e al supporto giovanile nell’orientamento universitario. Un risultato, quindi, che premia l’approccio dell’azienda volto alla continua innovazione della tecnologia proprietaria, che sarà il cuore della smart-mobility del futuro, dove al centro ci saranno le persone e non più i veicoli. Un’innovazione resa possibile dall’adozione di tecnologie di ultima generazione che generano nuovi modelli di business per le aziende partner e che permettono di abilitare novità in grado di rivoluzionare il mercato della mobilità, con un impatto rilevante sulla sostenibilità ambientale.

“La ricerca della sostenibilità, come la forte responsabilità sociale in generale, nel fare impresa sono un elemento ormai imprescindibile ed elemento chiave per il successo di un’azienda”, ha commentato Nicola De Mattia AD di Targa Telematics”. “Oramai essa è interdipendente e interconnessa globalmente e i portatori di interesse diretti ed indiretti appartengono ad uno spettro sempre più ampio. Questo deve far sentire tutti noi imprenditori e manager sempre più sensibili e responsabili negli obiettivi che perseguiamo e nelle decisioni che tutti i giorni siamo chiamati a prendere. Perché il primo obiettivo dev’essere coniugare la creazione di valore nell’oggi, a cui tutti siamo chiamati per cercare la crescita, con la qualità dell’eredità che lasceremo alle future generazioni”.

Fonte: Targa Telematics