9 Settembre 2020
Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia, ha supportato Leasys, società di mobilità del Gruppo FCA Bank, nello sviluppo, in pochi mesi, di due innovativi modelli di business applicati al noleggio a lungo termine.
Il primo, I-Link, permette a piccole community di condividere una stessa vettura, redistribuendone i costi su tutti gli utilizzatori.
Il secondo, Leasys Miles, permette di pagare l’uso della vettura in base agli effettivi chilometri percorsi nel corso di ogni singolo mese.
Il comune denominatore, in entrambi i casi, è rappresentato dalla tecnologia di Targa Telematics che ha permesso a Leasys di lanciare sul mercato due soluzioni realmente innovative nel mondo del noleggio a lungo termine.
Più nel dettaglio, I-Link, con la stessa immediatezza tipica di una app di messaggistica, permette ad un gruppo di guidatori di utilizzare un’auto locata con la formula del noleggio a lungo termine, beneficiando quindi di molteplici vantaggi in termini di prontezza di utilizzo, flessibilità e di condivisione dei costi.
Community di amici, colleghi o famigliari possono così disporre di una valida alternativa per le loro esigenze di mobilità. In più, grazie alla app non è necessario scambiarsi le chiavi: l’utilizzatore, dopo aver geolocalizzato il veicolo e averlo prenotato, può aprire lo sportello avvicinando il proprio smartphone e componendo su di esso il codice identificativo.
Il nuovo servizio Leasys Miles, invece, proietta il noleggio nella dimensione del “pay per use”, permettendo all’utilizzatore dell’auto di pagare solo i chilometri percorsi, e quindi, modulando di fatto il canone all’effettivo impiego della vettura.
Targa Telematics, utilizzando le proprie piattaforme digitali, nei diversi microservizi utilizzati, ha permesso a Leasys, in soli 3 mesi, di lanciare sul mercato queste nuove rivoluzionarie offerte dando immediata risposta alle esigenze di lancio del prodotto; Leasys infatti è sempre alla ricerca di nuove proposte che anticipino l’evoluzione della mobilità e le nuove esigenze e abitudini dei consumatori, in costante e così rapido cambiamento.
“Si tratta di un cambio di paradigma: le informazioni sull’utilizzo di un’auto diventano il vero valore attorno al quale è possibile realizzare una soluzione commerciale veramente innovativa – osserva Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics -. Il nostro know how e la nostra tecnologia abilitano questo nuovo approccio che evolve in profondità le prospettive della mobilità. Mettiamo a disposizione dei clienti le nostre competenze, la nostra piattaforma IoT specifica per il settore automotive, nonché una vasta scelta di moduli software e microservizi, che permettono di creare nuovi prodotti di mobilità con tempi estremamente ridotti, e con appeal, performance e stabilità che creano esperienze di utilizzo sorprendenti e pienamente soddisfacenti per le persone in mobilità nell’era digitale”.
Fonte: Targa Telematics