Targa Telematics conferma la leadership europea nel fleet management secondo Berg Insight

19 Febbraio 2025

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – conferma la prima posizione nella classifica di Berg Insight sui fornitori di soluzioni digitali per il Fleet Management in Europa.

Secondo la 19esima edizione del report Fleet Management in Europe, Targa Telematics guida la classifica con oltre 801.000 veicoli gestiti nel nostro continente, aumentando il distacco dai concorrenti di oltre 66.000 unità dal secondo classificato e di 300.000 dal terzo.

L’analista di Berg Insight conferma che il mercato europeo della gestione delle flotte continua il suo periodo di crescita, con un numero di sistemi di gestione delle flotte attivi che raggiungerà i 27,6 milioni entro il 2028. Tra il 2023 e il 2028, la base installata di sistemi OEM crescerà a un CAGR pari al 22,4%, mentre il tasso di penetrazione nella popolazione totale di veicoli commerciali e autovetture non di proprietà privata crescerà dal 23,9% nel 2023 al 38,5% nel 2028.

“Questo riconoscimento sottolinea la leadership di Targa Telematics nell’innovazione tecnologica per la gestione delle flotte e la sua capacità di offrire soluzioni all’avanguardia. Supportiamo i nostri clienti nel raggiungere i loro obiettivi di ottimizzazione delle flotte e di valorizzazione del parco veicoli” ha osservato Alberto Falcione – Vice President Sales di Targa Telematics. “Grazie all’impegno costante nello sviluppo di soluzioni innovative basate su modelli avanzati di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, abbiamo consolidato ulteriormente la nostra posizione di riferimento nel settore, come sottolineato dal rapporto Berg Insight”.

Le soluzioni di Fleet Management di Targa Telematics rappresentano un elemento fondamentale nella trasformazione della mobilità verso modelli più sostenibili, innovativi ed efficienti. Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate, Targa Telematics sviluppa anche soluzioni innovative come il Corporate Car Sharing che, arricchiti per esempio da strumenti per la valutazione degli stili di guida o l’analisi sulla saturazione dei mezzi, permette una gestione ottimizzata della flotta e riduce i costi operativi e l’impatto ambientale.

Fonte: Targa Telematics