27 Maggio 2013
Lo scorso 14 maggio, è stato ufficialmente inaugurato il Centro di Controllo e Gestione del Traffico di Tirana. All’evento, che ha riscosso un notevole successo, hanno presenziato anche alcune cariche del governo Albanese quali Mr. Lulzim Basha, sindaco di Tirana, Mr. Sali Berisha Primo Ministro Albanese, Fabio Serri, direttore dell’Ufficio EBRD a Tirana, Jorida Tabaku, vice Sindaco di Tirana e il Ministro per l’integrazione.
Il progetto per la realizzazione del Centro di Controllo e Gestione del Traffico, che rende Tirana all’avanguardia, al pari delle grandi capitali europee, è basato su soluzioni ITS di Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia, ed è stato portato avanti in tempi rapidissimi: il centro di Controllo Operativo (TOCC) è stato terminato nell’assoluto rispetto dei tempi contrattuali.
Tra i benefici attesi per la città: il miglioramento della circolazione sulla rete stradale, grazie alla soluzione ITS OMNIA per la regolazione semaforica e la divulgazione puntuale dell’informazione per i cittadini che si spostano lungo le strade della capitale.
La soluzione integrata MISTIC di Swarco Mizar, garantirà il monitoraggio continuo dello stato del traffico, la gestione dei pannelli a messaggio variabile di SWARCO Futurit, installati nei punti di maggiore affluenza e la gestione di telecamere a circuito chiuso che forniranno benefici anche in termini di sicurezza.
Fonte: Swarco Mizar