Smart Mobility World. Dove la mobilità del XXI secolo prende energia

3 Marzo 2014

Dialogo. Questa è la parola chiave per la mobilità del XXI secolo; un dialogo digitale tra vetture, il mondo circostante, i driver.
Un’interazione continua che permette di sviluppare tecnologie con molteplici vantaggi: incrementare la prevenzione degli incidenti e di fluidificare il flusso del traffico limitando le emissioni.

Non si tratta di un viaggio nel futuro ma di una realtà concreta, come dimostra la sperimentazione di Audi a Verona, in cui i veicoli dialogheranno con i semafori; non è un caso che siano state emanate in questi giorni le prime regole europee per avere degli standard comuni a tutti gli attori che partecipano a questa filiera; del resto il mondo delle connected car sta rapidamente sviluppandosi e, anche se abusata, la data del 2020 sembra essere quella della prima fase di commercializzazione per questi veicoli.

Un elemento rilevante sarà quello della trasmissione dati attraverso reti wi-fi che rappresentano una infrastruttura importante tanto quanto le strade su cui circolano i veicoli. Questa sarà una dimensione di business destinata a svilupparsi e crescere in maniera esponenziale con l’adozione di queste tecnologie da parte di tutti i costruttori.

Se il 2020 sembra essere una tappa affascinante ma forse di nicchia, gli scenari tratteggiati dalle case automobilistiche prevedono un incremento sostanziale di veicoli così equipaggiati per il 2030; pertanto si può prevedere un cambio di scenario significativo in cui la componente di dialogo del veicolo potrebbe essere importante quanto quella che garantisce la sua trazione.

I costruttori automobilistici ormai lavorano in simbiosi con Google e Apple per esplorare tutte i vantaggi offerti dall’interconnettività diffusa offerta da smartphone o tablet.

Una visione concreta di come questo trend si sarà sviluppato nel corso dell’anno si avrà
a Torino dal 13 al 14 novembre con l’evento Smart Mobility World; punto di riferimento per il futuro dell’industria automobilistica dove esperti, aziende, istituzioni potranno confrontarsi portando esperienze concrete, progetti e realizzazioni che esplicitano la mobilità del XXI secolo. Sempre più intelligente, integrata, innovativa.

Per informazioni:
Monica Rovelli
Project Leader SMW
Mobile: +39 329-9020202
E-mail: mrovelli@smartmobilityworld.eu
Sito: www.smartmobilityworld.eu

Andrea Baracco
Ufficio stampa Smart Mobility World 2014
Baracco|Associati Corporate Relations
Mobile +39 392-776135
E-mail: a.baracco@me.com

Fonte: Smart Mobility World