Sicurezza: Transport for London definisce una nuova strategia per rendere gli autobus più sicuri

14 Settembre 2023

Transport for London (TfL) ha pubblicato una nuova strategia per la sicurezza degli autobus che delinea le azioni specifiche da intraprendere per raggiungere gli obiettivi Vision Zero per la rete di autobus, che mirano a ridurre il numero di morti causati da collisioni tra autobus e a zero feriti gravi entro il 2041. Lo scopo della strategia è definire le priorità di sicurezza di TfL per la rete di autobus e garantire che gli autobus rimangano il modo più sicuro di viaggiare sulle strade.

Il programma di sicurezza degli autobus di TfL, leader a livello mondiale, sta già garantendo la maggiore riduzione del numero di persone uccise o gravemente ferite per viaggio rispetto a qualsiasi modalità di trasporto su strada. Lo standard di sicurezza degli autobus, che stabilisce gli standard richiesti per i nuovi autobus della flotta della capitale, è al centro di questo programma e sta guidando l’industria internazionale degli autobus nella richiesta di miglioramenti della sicurezza fisica e tecnologica. TfL ha ora raggiunto il traguardo di oltre 1.000 autobus nella flotta londinese conformi allo standard.
La tabella di marcia per lo standard ha introdotto misure di sicurezza nel 2019 e nel 2021. Queste includevano: la tecnologia Intelligent Speed Assistance, che mantiene la velocità dell’autobus entro il limite di velocità; Sistemi di avviso acustico reattivo per veicoli, per consentire ai veicoli a zero emissioni di emettere un suono che avvisa gli altri utenti della strada della loro presenza; e il suono degli autobus urbani, che aiuta a garantire che tutti gli utenti della strada siano consapevoli della silenziosità degli autobus. Ulteriori miglioramenti sono previsti per il 2024, come i requisiti per la frenata di emergenza avanzata, ulteriori miglioramenti agli interni per migliorare la sicurezza dei passeggeri e i sistemi di allarme per gli utenti della strada vulnerabili.

La nuova strategia per la sicurezza degli autobus definisce ciò che TfL e gli operatori di autobus stanno già facendo e cosa occorre fare ancora per soddisfare l’ambizione Vision Zero a Londra. TfL ha recentemente lanciato la quarta Bus Safety Innovation Challenge per aiutare a trovare soluzioni per ridurre gli infortuni ai clienti durante il viaggio su un autobus. La sfida, lanciata il 31 luglio, mira a identificare e sperimentare nuovi modi per contribuire a ridurre gli infortuni ai passeggeri che viaggiano sugli autobus, in particolare gli incidenti in cui il cliente viene ferito mentre sta in piedi o si muove sui servizi di autobus o sulle scale.

Le azioni previste dalla strategia comprendono impegni a:

  • Andare oltre e più velocemente aggiornando la tecnologia sulla flotta esistente, inclusa la dotazione di altri 1.800 autobus con l’Intelligent Speed Assistance, in modo che la metà di tutti gli autobus siano dotati di questa tecnologia di sicurezza entro il 2024 e la maggior parte della flotta di autobus entro il 2030
  • Commissione di ulteriori ricerche per identificare le misure più efficaci per evitare e mitigare i rischi posti dall’errore di applicazione del pedale
  • Tecnologie di rilevamento della fatica di prova su un massimo di 450 autobus per un periodo da 12 a 18 mesi
  • Implementare un approccio strategico basato sui dati esaminando quali modifiche possono essere apportate sulla rete per ridurre gli infortuni ai passeggeri, in particolare dovuti a scivolamenti, inciampi e cadute
  • Collaborare con i vigili del fuoco di Londra e altre principali parti interessate per identificare nuove misure vitali per affrontare i rischi posti dagli incendi sugli autobus
  • Garantire che i miglioramenti della sicurezza siano inclusivi per tutti coloro che lavorano e utilizzano la rete di autobus

La strategia, illustra il lavoro attualmente svolto da TfL, dagli operatori di autobus e dall’industria degli autobus per fornire una rete di autobus sicura. Sono stati compiuti buoni progressi poiché il numero di persone uccise in incidenti che hanno coinvolto autobus londinesi nel 2022 si è ridotto del 65% rispetto al riferimento TfL del 2005-2009, rispetto a una riduzione complessiva su tutte le modalità di trasporto sulle strade londinesi del 52%.

Sono stati compiuti buoni progressi poiché il numero di persone uccise in incidenti che hanno coinvolto autobus londinesi nel 2022 si è ridotto del 65% rispetto al riferimento TfL del 2005-2009, rispetto a una riduzione complessiva su tutte le modalità di trasporto sulle strade londinesi del 52%. Il numero di persone gravemente ferite è diminuito del 54%, rispetto a una riduzione complessiva del 38% su tutte le modalità di trasporto sulle strade di Londra. Tuttavia, questo non può essere raggiunto lavorando da soli ed è necessaria una rinnovata attenzione e collaborazione per migliorare ulteriormente la sicurezza degli autobus e ridurre i danni a chi si trova all’esterno e a bordo dell’autobus.

Il Programma di sicurezza degli autobus è stato istituito nel 2016 per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza della rete di autobus. Successivamente, è stato adattato per supportare gli obiettivi Vision Zero per gli autobus stabiliti nella strategia sui trasporti del sindaco e nel piano d’azione Vision Zero nel 2018. Il programma di sicurezza degli autobus è anche una delle cinque priorità all’interno del piano d’azione per gli autobus di TfL.

Fonte: Ferpress