18 Marzo 2024
Per garantire una maggiore sicurezza della circolazione stradale in tutta Europa, il 12 marzo la presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su una proposta che modifica la direttiva del 2015 relativa allo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale. La nuova direttiva rientra nel cosiddetto pacchetto legislativo sulla “sicurezza stradale”.
Norme più rigorose ed efficienti sull’applicazione delle sanzioni per le infrazioni stradali, comprese le violazioni delle restrizioni di accesso dei veicoli, miglioreranno la sicurezza sulle autostrade europee e garantiranno aree residenziali più sicure e più verdi in tutta l’UE. La normativa riveduta garantisce inoltre la parità di trattamento di tutti i conducenti dell’UE, indipendentemente dalla loro cittadinanza.
L’impostazione generale della proposta della Commissione è stata mantenuta nell’accordo provvisorio. I colegislatori hanno tuttavia introdotto diverse modifiche, volte principalmente a chiarire l’ambito di applicazione e le definizioni dell’atto giuridico, tra cui:
L’accordo provvisorio odierno deve essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima dell’adozione formale dell’atto legislativo. Per quanto riguarda il Consiglio, la presidenza belga intende sottoporre quanto prima il testo di compromesso ai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) per approvazione. Una volta approvato, il testo sarà sottoposto alla messa a punto giuridico-linguistica prima di essere formalmente adottato da entrambi i colegislatori e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE, ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. Gli Stati membri avranno 30 mesi per recepire le disposizioni della direttiva riveduta nel diritto nazionale.
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Fonte: Consiglio europeo