SAVE THE DATE! – Conferenza SocialCar “New consumer behaviour – new business opportunities. SocialCar in the sharing economy” – 22 Novembre 2016 – Brussels

6 Settembre 2016

socialcarLa sharing economy ha acquisito rapidamente importanza nel corso degli ultimi anni, interessando settori di mercato tradizionali, tra cui la mobilità e la logistica, la vendita al dettaglio, il turismo e il tempo libero.
Il concetto di collaborazione anche nel momento del consumo di un bene o servizio e il ripensare il valore della proprietà, sono chiari segni di come la figura del consumatore, a livello mondiale, stia ormai cambiando.
Attori del calibro di KLM e Airbnb, Toyota e Uber, Volswagen e Gett, GM e Lyft ci dicono che le grandi aziende sono pronte per il cambiamento.

Ma cosa ne pensano le piccole imprese? In Europa mancano regolamenti precisi e c’è chi, quindi, mantiene le distanze di sicurezza.

SocialCar, progetto finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione europeo Horizon2020, vuole rilanciare modelli di business nel settore della mobilità delle persone proprio capitalizzando la sharing economy. Il progetto sviluppa una piattaforma user-oriented per la pianificazione, la prenotazione e il pagamento integrato, combinando carpooling e altri servizi di mobilità on-demand, con il trasporto pubblico locale già a disposizione, nel tentativo di integrare il concetto di trasporto urbano pubblico-privato co-modale.

SocialCar si basa sullo sviluppo condiviso e collaborativo. Ingegneri, analisti, esperti di trasporto, fornitori di carpooling e autorità pubbliche provenienti da Italia, Grecia, Regno Unito, Lussemburgo, Polonia, Svizzera, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Croazia, Slovenia, Olanda, Ungheria, Spagna e Belgio stanno lavorando per sviluppare una nuova soluzione per la mobilità in Europa.

La comunità di SocialCar si sta allargando sempre di più, unisciti anche tu! Ti aspettiamo a Brussels il 22 Novembre, presso la Regione Lazio (Logo Room – 8° piano, Rond Point Schuman, 14)
Per registrarsi all’evento, clicca qui

Seguiranno maggiori dettagli sul programma. Per eventuali informazioni: redazione@ttsitalia.it

SocialCar è finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020, con grant agreement No 636427.
Seguici su: www.socialcar-project.eu | https://www.linkedin.com/groups/8493893