Roma: firmata la dichiarazione per la sostenibilità del trasporto pubblico

6 Novembre 2024

Il 5 novembre, in occasione dello Smart City Expo World Congress & Tomorrow.Mobility a Barcellona, Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, ha partecipato alla firma della Dichiarazione per la Sostenibilità e l’Attrattività del Trasporto Pubblico, promossa da Eurocities. Alla cerimonia ha preso parte l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, insieme ai rappresentanti delle principali città europee. Questa firma riafferma l’impegno delle città europee a favore di sistemi di trasporto pubblici che garantiscano una mobilità quotidiana accessibile, sostenibile ed equa per tutti i cittadini.

Durante l’incontro, Roma ha sottolineato l’importanza del principio “Mobility as a right”, assicurando che il trasporto pubblico rimanga accessibile a tutti, indipendentemente da condizioni economiche, età, disabilità o provenienza.

Tra le iniziative presentate spiccano i progetti su cui Roma è già attiva: dalla sperimentazione della Mobility as a Service (MaaS) al sistema Tap&Go per il pagamento con carta di credito su bus e metro, dal bus a chiamata nel quartiere Massimina alle nuove pensiline touch, che permetteranno ai passeggeri di visualizzare in tempo reale gli orari di arrivo e altre informazioni utili in modo interattivo e sicuro. Inoltre, i nuovi autobus sono dotati di avanzati strumenti ITS per incrementare la sicurezza a bordo per passeggeri e personale.

Roma Servizi per la Mobilità continuerà a lavorare a stretto contatto con altre città europee per realizzare un futuro della mobilità più accessibile, sicuro e rispettoso dell’ambiente, rafforzando il ruolo del trasporto pubblico come elemento centrale di città sostenibili e a misura di persona.

Fonte: Roma Servizi per la Mobilità