26 Gennaio 2022
Sulle strade di Roma, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, arrivano a dicembre 2022 autobus 100% elettrici e senza conducenti. Il progetto del Campidoglio in ottica MaaS (Mobility as a Service), per facilitare la mobilità nelle vie della città, prevede un esperimento nel quartiere Eur entro la fine dell’anno.
Il Campidoglio sta già stabilendo un piano per mettere su strada i veicoli, navette elettriche da 12 posti: per evitare incidenti e scontri con altri mezzi e pedoni, infatti, si è già pensato alla creazione di percorsi protetti da apposite ringhiere i cui lavori partono a giugno. A guidare le vetture, dette proprio per questa ragione “a guida autonoma”, è l’intelligenza artificiale con l’ausilio di satelliti, telecamere e sensori.
Per questo primo esperimento romano, il percorso scelto riguarda il tragitto che collega i poli pubblici e privati del quartiere Eur, dagli uffici comunali a piazzale degli Archivi, fino a via della Civiltà del Lavoro e al centro congressi della Nuvola: una volta concluso questo periodo di test, se l’opera risulta funzionale, viene installata anche nelle strade del centro cittadino.
Fonte: PIARC