Regno Unito: semaforo verde per i veicoli a guida autonoma

13 Febbraio 2015

Il governo britannico ha dato il via libera alla regolamentazione dei test su strade pubbliche dei veicoli a guida autonoma. Il Dipartimento per i trasporti sta lavorando ad un codice di condotta che dovrebbe essere pubblicato in primavera e che permetterebbe la sperimentazione della tecnologia sulle strade inglesi a partire dall’estate. L’unico vincolo dovrebbe essere rappresentato dalla presenza obbligatorio di una persona a bordo delle auto che possa intervenire in caso di necessità. “Voglio che la Gran Bretagna sia in prima linea nello sviluppo di questa nuova tecnologia che potrebbe trasformare le nostre strade e aprire nuove frontiere per gli investimenti globali” ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Claire Perry.
Il piano rientra in quello più ampio che vede in ballo fondi per 19 milioni di sterline per lo sviluppo delle auto a guida automatica, un progetto ambizioso dato che il ministro dei trasporti Claire Perry punta a far diventare il Regno Unito una linea di fronte per lo sviluppo di questa tecnologia. Secondo le stime governative, il settore della guida autonoma varrà circa 900 miliardi di sterline nel 2025 (1211 miliardi di euro).
I test inizieranno con Greenwhich dove uno shuttle autonomo farà da prototipo per il trasporto passeggeri, seguito da veicoli per la mobilità individuale a Milton Keynes e ai vari modelli degli altri produttori coinvolti nel progetto.

Fonte: alVolante.it