Regione Emilia Romagna: 7 milioni di euro e una nuova campagna per la sicurezza stradale

18 Aprile 2014

Un cronista farà la “radiocronaca”, raccontando quello che vede in un incrocio cittadino come se fosse allo stadio, con la voce un po’ veloce, concitata, con l’effetto classico da “tutto il calcio minuto per minuto”. E’ lo spot radiofonico della nuova campagna della Regione Emilia Romagna per la sicurezza stradale “Segnali di vita”, presentata dall’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri, insieme al collega del Comune di Bologna Andrea Colombo.
Una campagna con cui la Regione – impegnata da anni per rendere più sicure le infrastrutture, incentivare il trasporto pubblico, le modalità di spostamento più sostenibili ed educare a comportamenti più sicuri – intende affrontare in maniera più sistemica il tema della sicurezza degli utenti “deboli” della strada (e quindi ciclisti, pedoni, in particolar modo anziani).
“Segnali di vita” sensibilizzerà tutti gli utenti della strada sull’osservanza delle regole, con particolare atten­zione alla segnaletica stradale in generale e a quella riguardante l’utenza debole in particolare.
Il sito aciascunoilsuo.info sarà dotato di una nuova area contenente una mappa dei black spot (punti neri, cioè critici) e dei white spot (dove sono stati realizzati interventi infrastrutturali per aumentare la sicurezza). Come per la precedente campagna, anche quest’anno ci saranno eventi dimostrativi nei “black spot”. In accordo con le amministrazioni comunali verranno scelti i luoghi più idonei per ogni città che verranno “occupati” simbolicamente con azioni di sensibilizzazione e distribuzione dei materiali informativi della campagna.
Oltre alla nuova campagna, la Regione ha recentemente assegnato tramite bando oltre 7 milioni di euro a Comuni e Province dell’Emilia-Romagna per cofinanziare interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale. Si tratta di progetti (28 in tutto) che verranno realizzati con le risorse messe a disposizione attraverso il quarto e quinto programma del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS).
Gli interventi riguardano due settori prioritari: la valorizzazione delle aree urbane, con l’aumento dei livelli di sostenibilità e sicurezza della mobilità (24 i progetti cofinanziati), e i programmi di controllo integrati e coordinati previsti dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada (4 progetti). Il finanziamento complessivo, ammontante a 7.438.132,70 euro, consentirà interventi per 17.377.396 euro.

Fonte: Clickmobility