21 Settembre 2015
La Città di Reggio Calabria, su iniziativa del Sindaco e dell’Assessorato Mobilità e Smart City e in collaborazione con gli Assessorati Politiche Comunitarie, Istruzione e Ambiente, con l’Europe Direct, ATAM e Legambiente e di aziende e associazioni partner aderisce all’edizione 2015 della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati sul territorio comunale, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere locale.
Il primo degli eventi in calendario è stato organizzato dal LAST (Laboratorio analisi dei sistemi di trasporto) di Reggio Calabria nella sede dell’ordine degli ingegneri di Reggio Calabria e in presenza dell’Assessore alla Logistica, Francesco Russo, del Presidente dell’Ordine Francis Cirianni e degli esperti docenti del DIIES Prof. Antonino Vitetta, Giuseppe Musolino e Paola Panuccio della Università Mediterranea di Reggio Calabria e Massimo Di Gangi DICEAMA Università di Messina, .
L’Assessore ha esortato gli ingegneri e i professionisti presenti ad aggiornarsi sulla tematica Smart Mobility e partecipare al processo di pianificazione della Smart City tenendo conto dei piani europei (Libro Bianco, Ten-t, TMNT, RFC, Smart City) dichiarando: “Dobbiamo avviare progetti di ingegneria avanzata, ma si può fare solo coinvolgendo i grandi investitori. I big player dell’innovazione della Silicon Valley producono quanto tutto il Pil della Spagna.”
Le sfide del futuro? Smart mobility e City logistic per una migliore vivibilità e circolazione di merci e persone.
I costi del traffico? 80 Miliardi di euro all’anno per i costi da congestione a livello europeo ha dichiarato il Direttore del Last Ing.Corrado Rindone a cui si aggiungono i costi degli incidenti stradali, dell’inquinamento atmosferico.
Questo il commento dell’Assessore di Reggio Calabria Agata Quattrone: “ottima la prima giornata dedicata ai professionisti della città che ha visto partecipare ingegneri, architetti, economisti, imprenditori e associazioni! Ora il programma continua con giornate dedicate a grandi e piccini su bici, piedi, di corsa e in FitWalking e si chiude il 22 con l’inaugurazione del Bibliobus Biblioteca itinerante della città di Reggio Calabria.”
Per il comunicato e l’agenda degli eventi, clicca qui
Fonte: ANSA Calabria