13 Marzo 2009
Parte GINA (GNSS for Innovative road Applications), il progetto basato sull’uso dell’integrità della posizione per definire uno schema di pedaggo delle strade nazionale, mentre le Istituzioni Europee sono ancora impegnate nella discussione sulla Direttiva “Eurovignette”, che stabilisce regole comuni sui prezzi dell infrastrutture di trasporto. Durante i prossimi 24 mesi, il progetto analizzerà e dimostrerà che l’adozione di EGNOS (e di Galileo in futuro) per il pedaggio stradale e value-added services (VAS) sono tecnicamente fattibili e offriranno nuove opportunità al business del settore della strada.
Il sistema di telepedaggio a estensione nazionale e la dimostrazione VAS si svolgeranno in Olanda; durante la seconda fase del progetto, 100 veicoli equipaggiati di un’apposita unità di bordo, attraverseranno la rete stradale olandese per 6 mesi. Contemporaneamente, verrà portata avanti un’analisi del comportamento degli automobilisti per collegare l’uso di EGNOS/Galileo con la riduzione di emissioni inquinanti e con una migliore gestione del traffico.
I 12 partner che prenderanno parte al progetto contribuiranno con best practice e conoscenze legate al trasporto, alla definizione delle caratteristiche e dei requisiti di GINA, cosi come un importante contributo a GINA verrà anche dal futuro sistema di telepedaggio olandese ABvM. I progressi nel progetto verranno riportati sul sito ufficiale del progetto che verrà presentato durante il Kick-off di Marzo.
Fonte: Traffic Technology Today