26 Giugno 2008
Inserito il 26/06/2008
La Consulta “Mobilità Sostenibile ANCI”, nel corso dell’incontro di martedì 17 Giugno organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità, trasporti e ambiente del Comune di Milano, ha deciso di proporre al Governo un nuovo approccio alla mobilità sostenibile che punti ad una programmazione per i prossimi cinque anni.
L’esplosione del costo del petrolio richiede una maggiore offerta di servizi pubblici (metropolitana, tram e autobus). “Il lavoro della Consulta – ha detto l’assessore Croci – è importante per far sentire una voce omogenea dei Comuni. Oggi il tema della mobilità urbana è una delle priorità per migliorare la qualità della vita, e si chiede perciò al Governo di ripristinare e potenziare i fondi a favore del TPL e della mobilità sostenibile.”
Inoltre, in vista della prossima Finanziaria, la Consulta intende chiedere al Governo di incentivare l’uso del TPL con politiche finalizzate ad incrementare il trasporto pubblico anche attraverso politiche fiscali legate ai titoli di viaggio.
Il Presidente della Consulta ANCI e assessore alla Mobilità del Comune di Venezia Mingardi ha detto che “fra gli interventi possibili si propone di dare ad ogni lavoratore un ticket di trasporti annuale (200/300 euro) per utilizzare sia i mezzi pubblici che i parcheggi taxi, ossia tutto il sistema dell’offerta riguardante la mobilità sostenibile, con l’obiettivo prioritario di ridurre l’uso dei veicoli privati”.
La riunione della Consulta ANCI si è conclusa con la presentazione del sistema Ecopass di Milano per la regolazione del traffico della città nel centro storico.
Fonte: Asstra