26 Febbraio 2009
Inserito il 26/02/2009
Alcune delle principali strade di Lisbona e Oporto potrebbero essere dotate di corsie a scorrimento veloce a pedaggio nel tentativo di ridurre il livello del traffico e di inquinamento che affligge entrambe le città portoghesi e poter così rispettare i limiti di emissioni inquinanti imposti dall’Unione Europea.
Proprio l’Unione Europea ha recentemente preso provvedimenti contro il Portogallo dopo aver rilevato eccessi nelle emissioni di sostanze inquinanti in alcune delle aree strategiche del paese. Una delle strade più inquinate del Portogallo, la Avenida da Liberdade di Lisbona, nel 2008 ha superato i limiti previsti per 182 giorni.
L’obiettivo dell’iniziativa è diminuire il livello del traffico, attraverso un aumento del pedaggio per i veicolo con un solo occupante ed una riduzione per quelli con più persone a bordo.
Il costo del pedaggio sarà maggiore durante le ore di punta e nelle mattine dei giorni lavorativi e minore durante i fine settimana. Le corsie a scorrimento veloce saranno delle corsie preferenziali per veicoli privati con più persone a bordo, per auto elettriche ed ibride e per il tpl.
Fonte: Traffic Technology Today