9 Aprile 2014
Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, parteciperà alla 5^ edizione del Transport Research Arena – TRA2014 dal 14 al 17 Aprile 2014 a Parigi. Il team Pluservice di Innovazione e Cooperazione Internazionale presenterà 2 articoli sugli ICT per l’elettromobilità (progetto smartCEM) e un articolo sui servizi multimodali al viaggiatore (piattaforma myCicero all’interno del progetto TISAR).
TRA (Transport Research Arena) è la più importante conferenza sul trasporto in Europa organizzata con il patrocinio di Commissione Europea, Conferenza europea dei direttori delle strade (CEDR) e le tre Piattaforme Tecnologiche Europee: il Comitato consultivo europeo di ricerca sul trasporto su strada (ERTRAC), il Consiglio consultivo europeo per la ricerca ferroviaria (ERRAC) e il WATERBORNE TP.
I temi della conferenza sono rivolti alle maggiori sfide del trasporto e della mobilità di passeggeri e merci per quanto riguarda i settori energia, ambiente, sicurezza ed economia. TRA mira ad esplorare le più avanzate innovazioni e ricerche, i più recenti sviluppi e implementazioni tecnologiche e industriali e le politiche innovative in Europa e nel mondo. In qualità di forum ampio ed aperto a tutte le parti interessate, rappresenta un’occasione unica per promuovere ed accrescere la competitività e l’efficienza del trasporto in Europa.
Dopo il successo delle conferenze nel 2006 (Göteborg, Svezia), 2008 (Ljubljana, Slovenia), 2010 (Bruxelles, Belgio) e 2012 (Atene, Grecia), il TRA 2014 è stato organizzato a Parigi, Francia, ospitato dal Ministero Francese per l’Ecologia, lo Sviluppo Sostenibile e l’Energia e l’IFSTTAR.
TRA 2014 sarà il primo grande evento dove il programma di ricerca e innovazione della Commissione Europea “Horizon 2020” sarà discusso in modo approfondito, dal momento che il programma è stato avviato all’inizio del 2014.
Fonte: Pluservice