12 Febbraio 2024
La presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).
La piattaforma mobiliterà investimenti nei settori delle tecnologie digitali, deep tech e pulite e delle biotecnologie, con l’obiettivo generale di rafforzare la sovranità dell’UE e la competitività a lungo termine nelle tecnologie critiche.
Tramite una combinazione di incentivi finanziari e misure volte ad agevolare il finanziamento dei progetti, mobiliterà finanziamenti a sostegno delle tecnologie critiche nell’ambito degli attuali programmi e dei fondi dell’UE, compresi i fondi della politica di coesione, InvestEU, Orizzonte Europa, il Fondo europeo per la difesa, il Fondo per l’innovazione e il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Al fine di rafforzare la capacità di investimento nel settore della difesa, saranno assegnati al Fondo europeo per la difesa 1,5 miliardi di EUR supplementari.
Nell’ambito della piattaforma STEP, sarà assegnato un marchio di sovranità ai progetti che contribuiranno agli obiettivi STEP, quale marchio di qualità che li aiuterà ad accedere ai finanziamenti dell’UE e ad attirare altri investimenti.
Sarà inoltre istituito un portale della sovranità come sportello unico sulle opportunità di finanziamento per i progetti legati alla STEP.
Un elemento importante della STEP è costituito dagli incentivi finanziari per convogliare i fondi della politica di coesione verso investimenti nelle tecnologie critiche. In tal modo si aiuteranno tutti gli Stati membri a sviluppare le loro capacità e si contribuirà a creare condizioni di parità per gli investimenti nelle tecnologie critiche nel mercato unico.
A tal fine, nel periodo di programmazione 2021-2027 si applicheranno un tasso di cofinanziamento del 100% e un tasso di prefinanziamento del 30% per le priorità STEP. Saranno inoltre possibili investimenti in grandi imprese.
I colegislatori dell’UE hanno inoltre invitato la Commissione a presentare una relazione di valutazione intermedia sull’attuazione della STEP entro fine 2025, quale base per la preparazione di nuovi interventi a sostegno della sovranità e della competitività in settori strategici in futuro.
L’accordo provvisorio deve ora essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento prima della messa a punto giuridico-linguistica e dell’adozione formale da parte di entrambe le istituzioni.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Consiglio europeo