5 Marzo 2020
Il Comitato tecnico PIARC Italia “Guida connessa e autonoma – Smart Road” e, in particolare, il Gruppo di lavoro “Aspetti etici e sociali della guida autonoma”, ha lanciato una indagine per raccogliere orientamenti sui quesiti da inserire nel sondaggio che PIARC Italia, a livello italiano ed internazionale, sta predisponendo sulla percezione e l’accettazione della mobilità autonoma.
L’obiettivo di questo processo bottom-up è quello di recepire le sensibilità anche di una platea di utenti stradali attivi e passivi non necessariamente condizionata da una cultura o esperienza professionale e specifica sulla materia.
Il contributo di tutti consentirà di somministrare un sondaggio che analizza tutti gli ambiti e le conseguenze della guida autonoma sulla nostra società. I risultati e l’analisi dei risultati verranno condivisi con tutti gli stakeholder del settore dal legislatore, alle amministrazioni pubbliche, all’automotive, alla comunicazione, al settore telematico e assicurativo per lo sviluppo di norme e prodotti che rispondano il più possibile alle reali sensibilità dei cittadini.
In questa prima fase, si raccoglieranno gli orientamenti sui quesiti che verranno inclusi nel sondaggio che, grazie alla presenza di un rappresentante ISTAT nel Gruppo di lavoro suddetto, garantirà tutti i requisiti di affidabilità e accuratezza richiesti dagli standard internazionali per i sondaggi.
Per accedere all’indagine, clicca qui
Fonte: PIARC Italia